Seguici su

Formula 1

F1, scatta il weekend del GP del Qatar: un solo turno di prove libere, poi si farà subito sul serio

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Siamo giunti ufficialmente ai nastri di partenza del fine settimana del Gran Premio del Qatar, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Lusail vivremo il format del weekend con la Sprint Race, per cui sin da oggi si inizierà a fare sul serio.

Alle ore 15.30 si partirà con l’unica sessione di prove libere. Un’ora di lavoro in pista per team e piloti con diverse incognite da tenere in considerazione. In primo luogo il fatto che non sarà ancora sera e, oltre al fatto che i riflettori non saranno ancora accesi, le temperature e le condizioni della pista non saranno quelle di questa sera.

Le qualifiche delle ore 19.00, infatti, vedranno calare drasticamente le temperature (in giornata si toccheranno anche i 40° nell’atmosfera) con tanti aspetti da valutare. Ad ogni modo la sessione di prove libere sarà davvero fondamentale, perché sarà l’unica del fine settimana. In 60 minuti sarà complicatissimo trovare il giusto set-up in vista del prosieguo del weekend.

Cosa dovremo aspettarci dalla gara qatariota? In primo luogo vedremo, a meno di clamorosi cataclismi, Max Verstappen festeggiare il suo terzo titolo consecutivo, per cui l’olandese proverà a fare percorso netto tra Sprint Race e gara. Alle sue spalle Ferrari, McLaren, Mercedes ed Aston Martin, come sempre, proveranno a sgomitare per un posto al sole, assieme a Sergio Perez.

Foto: LaPresse