Seguici su

Live Rugby

LIVE Italia-Giappone 42-21, Test Match rugby in DIRETTA: gran vittoria per gli azzurri in vista del Mondiale

Pubblicato

il

Ange Capuozzo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.26 La nostra Diretta LIVE si conclude qui: noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

20.25 Ora l’Italia si concentrerà sul primo appuntamento iridato con la Namibia del 9 settembre: ricordiamo che nel girone degli azzurri sono presenti anche Nuova Zelanda, Francia e Uruguay.

20.23 Mattatore del match è stato Monty Ioane: il nativo di Melbourne ha messo a segno ben tre mete che hanno indirizzato la partita in favore degli azzurri. Le altre due mete marcate dall’Italia portano la firma di Varney e Page-Belo.

20.21 Vittoria importante per la squadra di Kieran Crowley che sconfigge per 42-21 il Giappone: cinque mete azzurre contro le tre giapponesi, tre calci piazzati per l’Italia contro i due degli avversari. Nonostante i nipponici siano rimasti in gara fino alla fine, l’Italia non ha mollato, e nel finale ha ipotecato il risultato.

80′ Chiude in bellezza Allan! Finisce qui la partita! ITALIA-GIAPPONE 42-21!

80′ META ITALIAAAAA! PAGE-BELO! Disastro di Masirewa, il quale perde clamorosamente il pallone: il primo ad approfittarne è il 24enne di origini francesi che va a segno! ITALIA-GIAPPONE 40-21!

79′ Non sbaglia la trasformazione Allan! ITALIA-GIAPPONE 35-21!

77′ META ITALIAAAAA! IOANEEEE! Ma cos’ha fatto il 28enne nato a Melbourne? L’azzurro recupera un pallone vagante in mezzo al campo, in girata mette a sedere due avversari, spalancando così una prateria davanti a sé che il numero 11 sfrutta alla perfezione! ITALIA-GIAPPONE 33-21!

76′ L’Italia riesce a recuperare il pallone con Lamaro, poi purtroppo gli azzurri commettono l’ennesimo in avanti del match.

75′ In avanti commesso da Ioane, mischia per il Giappone.

74′ Altro calcio di punizione in favore del Giappone: il match è ancora in bilico, gli azzurri sembrerebbero un po’ in calo rispetto ai nipponici.

73′ Due cambi per l’Italia: dentro Pettinelli e Page-Belo, fuori Ruzza e Varney.

72′ Non trasforma la meta Matsuda, l’Italia rimane avanti di sette punti.

71′ Meta Giappone: altra azione manovrata degli asiatici che pareggiano il numero di mete dell’Italia. Nakamura trova il varco giusto per Riley che schiaccia il pallone a terra. ITALIA-GIAPPONE 28-21!

69′ Purtroppo il calcio di Garbisi termina oltre la linea del pallone morto: si riparte con una mischia in favore del Giappone.

68′ Problemi per Zuliani, mentre rientra in campo Luca Bigi per Nicotera.

68′ Fuori Osada, dentro Nakamura per il Giappone.

67′ Gran recupero di Zuliani, il quale riesce a strappare il pallone nella contesa a terra con il Giappone che premeva per andare in meta.

65′ Pallone tra i pali, ci sono altri tre punti per gli azzurri! ITALIA-GIAPPONE 28-16!

65′ Allan decide di andare per i pali: azzurri che hanno la chance di aumentare ancor di più il vantaggio.

64′ E’ rimasto a terra Osada, il quale ha ricevuto una manata al volto da un compagno di squadra.

63′ Crollano le linee della mischia giapponese, punizione Italia. Intanto è uscito Capuozzo, al suo posto è entrato Odogwu.

62′ Doppio cambio nel Giappone: fuori Horie e Fukui, dentro Sakate e Gunter.

61′ Mischia Italia per un in avanti commesso da Naikabula.

60′ Morisi commette un in avanti raccogliendo l’ovale, punizione Giappone.

58′ Cambio nelle file giapponesi: fuori Nagare, dentro Saito.

57′ Allan non riesce a piazzare la trasformazione, tuttavia era un calcio decisamente complicato.

56′ META ITALIAAAAAA! IOANE! Azione strepitosa degli azzurri! Sei i passaggi di prima che hanno disorientato i nipponici, infilati da Capuozzo, il quale ha servito nuovamente l’ala italiana che trova così la seconda meta del match! ITALIA-GIAPPONE 25-16!

54′ Triplo cambio per gli azzurri: fuori Ferrari e i due fratelli Cannone, dentro Ceccarelli, Lamb e Zuliani.

53′ Bruttissima trasformazione di Matsuda, si rimane sul 20-16 in favore per l’Italia.

52′ Meta Giappone: i nipponici ottengono cinque punti meritati, sfruttando un rimpallo che ha favorito Matsushima, il quale piazza la seconda meta del match per la nazione del Sol Levante. ITALIA-GIAPPONE 20-16!

51′ Insiste ancora il Giappone, ormai è un assedio quello dei nipponici.

49′ Naikabula era riuscito a scappare alla difesa azzurra, lavoro pazzesco di Capuozzo che blocca il numero 11 nipponico con un placcaggio a circa tre metri dalla linea di meta, poi il Giappone perde il pallone.

48′ Ruzza riesce a recuperare il pallone, Garbisi lo spazza fuori dal campo: rimessa laterale a metà campo in favore del Giappone.

47′ Punizione fischiata in favore del Giappone, l’Italia oggi ha fatto fatica a pulire il pallone nelle ruck quando l’ovale è in mano degli azzurri.

46′ NON SBAGLIA TOMMASO ALLAN! ITALIA-GIAPPONE 20-11!

45′ Non rotolano via i giapponesi, punizione Italia: Allan va per i pali.

44′ Garbisi prova a scodellare il pallone per lo scatto di Capuozzo, il quale viene però abbattuto da Naikabula: per l’arbitro non c’è nulla.

43′ In avanti giapponese commesso da Osada, mischia in favore degli azzurri.

42′ Ioane prova a lanciare il pallone per se stesso, ma l’ovale finisce oltre la linea laterale.

41′ INIZIA LA RIPRESA!

19.31 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.

19.30 Sono rientrate in campo le due squadre.

19.20 Una buona Italia è in vantaggio 17-11 sul Giappone all’intervallo: due mete a uno in favore degli azzurri, i quali sono andati a segno con Varney e Ioane. Nipponici che sono rimasti in partita grazie alla meta di Naikabula e alle due punizioni trasformate da Lee, a tra poco per il secondo tempo!

40’+2 Lee trasforma un difficile calcio di punizione, si chiude qui il primo tempo. ITALIA-GIAPPONE 17-11!

40′ Altra punizione fischiata in favore del Giappone, intanto Nicotera rientra in campo al posto di Bigi.

39′ Lorenzo Cannone perde il controllo della palla, la quale scappa in avanti dalle mani dell’azzurro: mischia Giappone.

37′ Non sbaglia Tommaso Allan, gli azzurri tornano sul +9! ITALIA-GIAPPONE 17-8!

36′ Niccolò Cannone prova a schiacciare la palla a terra, ma Leitch riesce a mettere le mani sotto per evitare l’atterraggio: c’è comunque un’occasione per Allan di mettere tre punti in cascina per un precedente fallo.

35′ Ingenuità colossale di Millar, che commette un’ostruzione plateale su Capuozzo, punizione per l’Italia.

34′ Questa volta va a segno Lee, tre punti per il Giappone. ITALIA-GIAPPONE 14-8!

33′ Garbisi non riesce a rotolare via, e commette il tenuto: altra punizione per i giapponesi, Lee va di nuovo alla ricerca dei tre punti.

32′ Lee colpisce il montante di destra, e il pallone non entra tra i pali della porta azzurra: si rimane sul 14-5 in favore degli azzurri.

31′ Negri commette fallo ricadendo sui giocatori giapponesi dopo la rimessa laterale, punizione Giappone: Lee va per i pali.

30′ Garbisi prova a uscire dai propri 22, ma il suo calcio non riesce nell’intento: rimessa in zona offensiva per il Giappone.

29′ Escono Ivan Nemer e l’acciaccato Nicotera, dentro Danilo Fischetti e Luca Bigi.

29′ Problemi per Giacomo Nicotera.

29′ Assedio offensivo del Giappone, l’Italia con le unghie e con i denti si difende per poi guadagnare una mischia grazie all’in avanti giapponese.

27′ Fase confusa del match con una serie di calci consecutivi.

25′ Mischia Italia per un in avanti giapponese.

24′ Si può ripartire.

23′ Gioco fermo per un problema all’apparecchio comunicativo a disposizione dell’arbitro Dickson.

23′ Pallone tra i pali, Allan trasforma la meta di Ioane! ITALIA-GIAPPONE 14-5!

22′ META ITALIAAAAA! IOANE! Azione azzurra che si sviluppa sulla destra, Capuozzo riceve il pallone e semina il panico sulla fascia: il 24enne di origini francesi calcia verso il numero 11 italiano che anticipa tutti e schiaccia il pallone a terra! ITALIA-GIAPPONE 12-5!

21′ Purtroppo il Giappone riesce a rubare il pallone con Leitch.

20′ Punizione Italia, Garbisi va per la rimessa laterale.

19′ Azzurri ora un po’ in difficoltà contro una difesa arcigna come quella giapponese che, per percentuale di placcaggi positivi, è terza al mondo dietro Australia e Francia.

17′ Sbaglia clamorosamente Lee la trasformazione, gli azzurri rimangono in vantaggio.

16′ Meta Giappone: rimessa laterale dai dieci metri dalla linea di meta, la difesa azzurra viene sorpresa dal blitz di Naikabula che trova i primi punti del match per la sua squadra. ITALIA-GIAPPONE 7-5!

15′ Controruck azzurra sul possesso giapponese, l’arbitro vede però un’irregolarità commessa dall’Italia: punizione Giappone.

13′ Garbisi aveva trovato una traccia straordinaria per la corsa di Ioane, ma il pallone è uscito per pochissimo: rimessa laterale Giappone.

12′ Ancora una mischia in favore per gli azzurri.

10′ Scontro violento tra Ioane e Fukui, gioco fermo.

9′ Naikabula era riuscito a scappare, ma c’era un in avanti precedente: mischia in favore per l’Italia.

7′ Non sbaglia la trasformazione Garbisi, altri due punti per gli azzurri! ITALIA-GIAPPONE 7-0!

6′ META ITALIAAAAA! VARNEY! Che contropiede degli azzurri! Azione iniziata praticamente nei 22 azzurri, break sontuoso di Niccolò Cannone che ha spaccato in due la difesa giapponese, poi Garbisi è riuscito a scappare e servire il numero 9 azzurro, il quale marca la prima meta italiana! ITALIA-GIAPPONE 5-0!

5′ Fukui mette le mani sul pallone, punizione Giappone.

4′ Varney prova a scodellare per Ioane, ma il pallone viene recuperato dai nipponici: l’arbitro però aveva concesso vantaggio agli azzurri, quindi si riparte con l’Italia in possesso.

3′ L’Italia guadagna una punizione, gran placcaggio di Brex su Hulu che non permette al giapponese di rotolare via.

2′ Giappone in possesso dell’ovale, Italia che difende compatta a metà campo.

1′ INIZIA ITALIA-GIAPPONE!

18.29 Tutto pronto per il via del match, l’arbitro sarà l’inglese Karl Dickson.

18.26 Terminato l’inno giapponese, adesso è il momento dell’Inno di Mameli.

18.24 Sono già in campo le due formazioni per le presentazioni ufficiali.

18.23 Andiamo a vedere come saranno disposte le due squadre quest’oggi:

ITALIA : 15 Allan, 14 Capuozzo, 13 Brex, 12 Morisi, 11 Ioane, 10 Garbisi, 9 Varney, 8 L.Cannone, 7 Lamaro, 6 Negri, 5 Ruzza, 4 N.Cannone, 3 Ferrari, 2 Nicotera, 1 Nemer.

GIAPPONE: 15 Matsushima, 14 Masirewa, 13 Riley, 12 Osada, 11 Naikabula, 10 Lee, 9 Nagare, 8 Himeno, 7 Fukui, 6 Leitch, 5 Hulu, 4 Cornelsen, 3 Gu, 2 Horie, 1 Millar.

18.20 Oggi gli azzurri se la vedranno con il Giappone, formazione che occupa il 14mo posto nel ranking mondiale, appena una posizione dietro gli azzurri. Gli asiatici non sono più la squadra che nel 2019 stupì il mondo arrivando ai quarti di finale della Coppa del Mondo, ma rimangono comunque una compagine ostica che può mettere in difficoltà la difesa italiana.

18.15 La squadra di Kieran Crowley affronterà i nipponici per l’ultimo test premondiale: bilancio sin qui negativo per gli azzurri, i quali hanno perso le prime due sfide con Scozia e Irlanda, mentre nella scorsa settimane è arrivata l’unica vittoria della stagione estiva con la Romania per 57-7.

18.10 Buona sera amici di OA Sport e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Italia-Giappone, test match valido per la Summer Series di rugby, ultimo impegno prima dei Mondiali in Francia che avranno inizio l’8 settembre.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di ItaliaGiappone, ultimo test match della Summer Series di rugby prima dei Mondiali in Francia che scatteranno l’8 settembre.

Gli azzurri arrivano dalla larga vittoria ottenuta con la Romania a San Benedetto del Tronto di sette giorni fa: la squadra di Kieran Crowley ha annichilito i romeni con il punteggio di 57-7, al termine di un match senza storia in cui la Nazionale ha messo a segno ben nove mete. L’asticella di difficoltà si alza con il Giappone, formazione che occupa il 14mo posto del ranking mondiale, una posizione appena dietro all’Italia. Quella di oggi sarà l’ultima sfida per gli azzurri prima del debutto iridato a Saint-Etienne il 9 settembre con la Namibia.

Crowley ha deciso di cambiare cinque elementi rispetto alla formazione che ha sconfitto la Romania: da estremo non agirà Ange Capuozzo, ma ci sarà invece Tommaso Allan, mentre il 24enne di origini francesi formerà il triangolo allargato d’attacco con Monty Ioane. Al centro vedremo la coppia consolidata Ignacio BrexLuca Morisi, mentre in mediana torna Stephen Varney con Paolo Garbisi. Pacchetto della mischia formato da soli giocatori del Benetton Treviso: in prima linea vedremo Ivan Nemer, Giacomo Nicotera e Simone Ferrari, in seconda Niccolò Cannone e Federico Ruzza, in terza Sebastian Negri, Michele Lamaro e Lorenzo Cannone.

Il match, il cui via è programmato alle ore 18.30 allo Stadio di Monigo di Treviso, sarà visibile in tv su Sky Sport Summer e Tv8, in streaming su Sky Go e Now Tv, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale del match. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: GettyImages/Fir