Seguici su

Ciclismo

Giro Donne 2023, tappa di oggi Albenga-Alassio: orari, percorso, tv, streaming, favorite. Frazione con tante insidie, si arriva in salita

Pubblicato

il

Si svolgerà oggi, giovedì 6 luglio 2023, la settima tappa della 34ma edizione del Giro d’Italia Donne. Dopo l’insidiosa frazione di ieri, in cui Annemiek van Vleuten (Movistar Team) si è confermata ancora una volta la più forte di tutte con la vittoria di tappa (la terza in questa Corsa Rosa) e il conseguente rafforzamento della prima posizione in classifica generale, quest’oggi ci sarà un’altra giornata complicata per le ragazze. 

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DONNE DALLE 13.00

Nella tappa odierna si partirà da Albenga alle ore 11:42 e si arriverà, dopo 109,1 km, sul traguardo di Alassio. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla frazione odierna.

ALTIMETRIA E PERCORSO

Dopo i primi 25 km tranquilli, le atlete arriveranno all’inizio della prima asperità di giornata, il Passo del Ginestro (12,3 km al 4,4% di pendenza media). Dalla cima di questa salita appena citata si proseguirà con un pezzo abbastanza semplice fino a giungere ai piedi dell’ascesa di Il Vigneto (4,8 km al 6,5%) e poi, una volta superata quest’ultima asperità, ci sarà un tratto di strada che riporterà le atlete prima in pianura e successivamente all’inizio della scalata verso Cima Paravenna (6,5 km al 6%). Si scollinerà su quest’ultima salita a 8,9 km dal traguardo, poi si andrà avanti senza grosse insidie fino a 2,6 km dall’arrivo, momento in cui inizierà la salita finale del Santuario Madonna della Guardia (2.6 km al 7.2% e punte dell’8,2%).

FAVORITE

La favorita numero 1 per la tappa di oggi è l’olandese Annemiek van Vleuten(Movistar). L’attuale maglia rosa di questo Giro d’Italia Donne 2023 ha dimostrato in questi giorni di essere la più forte in salita e oggi cercherà di conquistare un altro successo dopo i due degli scorsi giorni. Oltre alla veterana classe 1982, potrebbero provare poi a vincere la tappa soprattutto la statunitense Veronica Ewers (F Education-TIBCO-SVB), la francese Juliette Labous (Team dsm-firmenich), l’italiana Gaia Realini (Lidl – Trek) e la spagnola Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind), ma attenzione anche alle altre azzurre Silvia Persico (UAE Team ADQ) ed Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), alla danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – Suez), alla spagnola Ane Santesteban (Team Jayco AlUla) e alla neozelandese Niamh Fisher-Black (Team SD Worx)

SETTIMA TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE 2023

Giovedì 6 luglio
Settima tappa: Albenga-Alassio (109,1 km)
Orario di partenza: 11.42
Orario d’arrivo: 14.25 circa

SETTIMA TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD dalle 13:00 alle 14:00 e poi Rai 2 fino alle 14:45

Diretta streaming: Rai Play, Eurosport.it e Discovery+ dalle 13:00