Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Boxe

Boxe, Gianluigi Malanga si ferma ai quarti dei Giochi Europei. Vince Clancy, rinviato il pass per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Gianluigi Malanga

Gianluigi Malanga è stato sconfitto dall’irlandese Dean Clancy con verdetto unanime (5-0: tre 30-27, due 29-28) nei quarti di finale della categoria fino a 63,5 kg ai Giochi Europei 2023, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). Il pugile italiano ha combattuto brillantemente nei primi due minuti, durante i quali ha seriamente messo in difficoltà l’avversario grazie alla qualità di un eccellente sinistro e di precisi uno-due.

Sul finire del round d’apertura, però, Clancy ha alzato il ritmo e ha portato una serie di colpi che hanno convinto quattro giudici su cinque a premiarlo. A quel punto il nostro portacolori ha perso un po’ di fiducia e nel secondo round è stato soppiantato tecnicamente dall’irlandese, il quale ha sciorinato un pugilato complessivamente più convincente. L’azzurro non si è tirato indietro nella terza ripresa, ma chiaramente non è bastato per sovvertire le sorti dell’incontro.

Il 23enne conclude così la propria avventura sul ring della Nowy Targ Arena, a un passo dall’accesso alle semifinali che avrebbe garantito anche un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 (in questa categoria di peso sono stati messi in palio quattro tagliandi per i Giochi attraverso gli European Games). Gianluigi Malanga è così stato rimandato ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi che andranno in scena il prossimo anno: il nostro portacolori ha indubbiamente delle buone doti, che dovranno essere affinate nei prossimi mesi.

Foto: FPI

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI