Seguici su

Basket

Basket, EuroCup: il Gran Canaria vince l’edizione 2022-2023 e vola in Eurolega. Battuto il Turk Telekom Ankara

Pubblicato

il

Il Gran Canaria vince l’EuroCup 2022-2023 e conquista l’accesso alla prossima Eurolega. La squadra allenata da Jaka Lakovic batte il Turk Telekom Ankara per 71-67 in una finale molto lunga, durata oltre due ore e anticipata da forti tensioni (l’autista del bus che portava Ankara all’arena avrebbe ritardato di 40 minuti l’arrivo, tenuto la musica altissima e inchiodato alle proteste di coach Erdem Can, facendo finire l’allenatore sul vetro). 18 punti per John Shurna e 16 per AJ Slaughter da una parte, 17 per Tyrique Jones e Axel Bouteille dall’altra.

La finale sembra partire per il verso giusto in casa Gran Canaria, con il 9-2 di Slaughter e Balcerowski che viene però respinto dal trio Taylor-Bouteille-Jones (0-8 di parziale). Albicy, Brussino e ancora Slaughter sono importanti per gli iberici, ma è Shurna a chiudere il primo quarto sul 29-23. Sembra nulla, è l’inizio di 13 suoi punti consecutivi che, uniti ai quattro di Balcerowski e al 2/2 di Slaughter, significano 46-24 per i padroni di casa. In qualche modo il Turk Telekom limita i danni, e all’intervallo è 50-33.

Basket: Barcellona alle Final Four di Eurolega, finisce 3-0 la serie con lo Zalgiris Kaunas

Reggendosi praticamente solo su Jones, Ankara riesce a prodursi in un brillante recupero: nel giro di sei minuti e mezzo il punteggio diventa 55-47. In un modo o nell’altro, i canarini riescono a chiudere il terzo periodo sul 61-55. Le polveri si bagnano improvvisamente nei primi quattro minuti del quarto finale, poi Jagmur e Grant siglano anche il -2 (64-62). Il Gran Canaria, però, gestisce meglio i minuti finali e, con liberi e freddezza, riesce a chiudere con successo l’EuroCup.

Nella fase a eliminazione diretta il Gran Canaria, primo nel girone B (e secondi proprio i turchi), aveva sconfitto i London Lions per 89-78, l’Hapoel Tel Aviv per 82-74 e, infine, la Joventut Badalona per 89-86.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *