Seguici su

Calcio

Europa League, Feyenoord-Roma 1-0: gira tutto male ai giallorossi e Wieffer li condanna

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Serata davvero storta per la Roma che cade in casa del Feyenoord con il punteggio di 1-0 nel match valevole come andata dei quarti di finale dell’Europa League 2023. Al Stadion Feijenoord di Rotterdam i giallorossi giocano un buon match, ma nulla gira per il verso giusto, con un errore su calcio di rigore, due infortuni (Dybala e Abraham) e, soprattutto, la rete di Wieffer che consegna nelle mani degli olandesi il primo capitolo della sfida. Tutto, quindi, verrà rimesso in palio nella sfida di ritorno, che si giocherà allo stadio Olimpico tra sette giorni esatti.

Le formazioni in campo

La squadra soprannominata “De club van het volk” ovvero il club del popolo, è scesa in campo con il 4-3-3 di mister Arne Slot con Bijlow tra i pali, Geertruida, Trauner, Hancko e Hartman in difesa, linea mediana con Kokcu, Wieffer e Szymanski, quindi tridente composto da Jahanbakhsh, Gimenez e Idrissi. I giallorossi hanno risposto con il 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta, difesa composta da Mancini, Smalling e Ibañez, quindi centrocampo con Zalewski, Cristante, Matic e Spinazzola, mentre Dybala e Pellegrini agivano alle spalle di Abraham.

Il primo tempo

La sfida prende il via con i biancorossi in pressing alto, ma la Roma risulta sempre in grado di farsi vedere nell’altra metà campo. Tanta intensità ed errori e, purtroppo per la squadra di Josè Mourinho, al 24′ arriva la prima brutta notizia. Dybala si accascia ed è costretto ad uscire (al suo posto El Shaarawy). per un problema muscolare all’adduttore. I giallorossi, però, proseguono con buon piglio e, al 42′, si procurano anche un calcio di rigore per un tocco di mano in area degli olandesi. Non c’è più la Joya, per cui dal dischetto va capitan Pellegrini che, tuttavia, centra il palo alla destra di Bijlow. Si va, dunque, al riposo sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo

La ripresa inizia con le due squadre che continuano a correre ed a farsi vedere nelle aree avversarie, ma senza Pellegrini che non rientra dagli spogliatoi. Al suo posto entra in campo Wijnaldum. La Roma gioca con personalità, ma sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio. Minuto 54′. Azione personale di Idrissi sull’out di sinistra. Il marocchino salta secco Zalewski, entra in area di rigore e, quasi dalla linea di fondocampo, crossa in mezzo. La palla arriva a Wieffer che colpisce al volo e schiaccia la conclusione che si infila sul secondo palo, dove Rui Patricio non può arrivare.

Le battute conclusive

Ancora una “tegola” per i capitolini, che perdono anche Abraham, caduto male sulla spalla, e viene sostituito da Belotti al 58′. La “Dea Bendata” continua a non sorridere alla squadra dello Special One, dato che su corner Ibanez colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma la palla viene salvata letteralmente sulla linea di porta a portiere battuto. La sfida prosegue. Ancora una bella occasione per i giallorossi al 70′. Spinazzola spinge sulla sinistra, crossa rasoterra al centro ma, tutto solo, El Shaarawy sbaglia completamente l’impatto con il pallone e “grazia” gli olandesi. Il Feyenoord prova a tenere con i denti il vantaggio e al 76′ sfiora anche il raddoppio con Kokcu che, dal limite dell’area, calcia a lato di pochissimo con un sinistro chirurgico. Discorso pressoché identico per Wijnaldum che all’87’ vede la sua conclusione lambire il “sette” dopo una conclusione dai 20 metri. I minuti di recupero vedono la Roma all’assalto dell’area olandese ma il punteggio non cambia. 1-0 per il Feyenoord. Titoli di coda.

Foto: LaPresse