Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023: l’Italia cede lottando al Giappone, solo applausi per i paisà

Pubblicato

il

Italia World Baseball Classic

Il Giappone si erge a secondo semifinalista del World Baseball Classic 2023. Di fronte al pubblico amico del Tokyo Dome, i nipponici battono l’Italia per 3-9, e sfideranno Porto Rico o Messico in semifinale al LoanDepot Park di Miami. La squadra di Mike Piazza, però, può uscire soddisfatta dal torneo, avendo raggiunto l’obiettivo del superamento del primo girone e, per conseguenza, anche la qualificazione diretta al Classic 2026.

Dopo due inning di sostanziale nulla, è nel terzo che il Giappone inizia a farsi sentire, e con i calibri pesanti. Dopo una base su ball di Kondoh, un errore difensivo di LaSorsa (entrato sul monte per Castellani) su bunt di Ohtani porta proprio Kondoh in terza base; per lui è Yoshida a sacrificarsi, ed arriva così lo 0-1. Il resto lo fa il fuoricampo da tre punti a sinistra di Okamoto: 0-4.

World Baseball Classic 2023: Porto Rico e Stati Uniti staccano il pass per i quarti di finale

L’Italia in qualche maniera reagisce, con singolo di Lopez e walk di Pasquantino nella quarta ripresa, ma è nella quinta, con Ohtani che smette di lanciare, che gli azzurri sperano. DeLuzio viene colpito, David Fletcher trova il singolo a destra per mandarlo in terza base, anche Lopez viene colpito e quindi si va a basi piene, quindi il nuovo singolo di Dominic Fletcher porta a casa due punti per le distanze che si dimezzano.

Subito reagiscono i nipponici, e lo fanno con gli interessi: base su ball di Ohtani, Pallante colpisce Yoshida, poi c’è doppio di Murakami che consente al fuoriclasse degli Angels di firmare il 2-5. Okamoto, con un doppio, lancia i due rimanenti in base per il 2-7, e a quel punto per l’Italia si fa davvero tutto in salita. Nessuno riesce a incidere realmente, Yoshida trova l’home run del 2-8 nel settimo inning, Genda il singolo del 2-9 nell’ottavo. Nel nono, invece, Dominic Fletcher decide che salutare il Classic con un fuoricampo è una bella cosa: punto esclamativo per il 3-9 conclusivo.

Foto: LaPresse