Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2023. I favoriti della danza. Tre coppie si spartiscono la top 3

Pubblicato

il

Chock-Bates

Il podio, salvo disastri impronosticabili, già c’è. Tocca capire l’ordine. Non sarà certamente una gara all’insegna della sorpresa quella della danza ai Campionati Mondiali 2023 di pattinaggio di figura, rassegna in programma alla Super Arena di Saitama (Giappone) dal 22 al 26 marzo. A contendersi il metallo più pregiato infatti saranno soltanto tre coppie, ovvero Piper Gilles-Paul Poirier, Madison Chock-Evan Bates e gli azzurri Charléne Guignard-Marco Fabbri.

Una corsa a tre che risiede tutta nella variabile della compagine canadese. Gilles-Poirier infatti sono al momento il team che ha brillato maggiormente durante l’annata sportiva, convincendo con due programmi studiati benissimo che hanno sempre ricevuto un punteggio molto elevato da parte della giuria. Tuttavia i due atleti hanno recentemente subito una battuta d’arresto causata da un problema di salute della dama che ha costretto i due a interrompere gli allenamenti per un determinato periodo.

Di questo piccolo rallentamento nella preparazione potrebbero quindi approfittarne Chock-Bates che, dopo un avvio oltremodo balbettante, hanno recuperato la codizione a stagione in corsa fino a tornare nuovamente ai massimi livelli, come testimonia la trionfale performance ai Four Continents, culminata con il personal best di 220.81,  due punti in più del primato personale di Gilles-Poirier, fermo a 219.49.

Pattinaggio artistico, Mondiali 2023: Grassl e Rizzo puntano in alto con motivazioni diverse

Guignard-Fabbri risultano invece leggermente indietro, per cui sembra davvero ostico poter pensare a un blitz per conquistare la medaglia d’oro. Ma per gli allievi di Barbara Fusar Poli sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione: il bronzo rappresenta infatti un traguardo importantissimo per i nostri ragazzi, i quali dovranno pensare soltanto a pattinare due programmi perfetti con l’obiettivo – questo sì – di aumentare i giri nella rhythm dance, programma che in più occasioni non ha fruttato come sperato.

Foto: LaPresse