Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, prosegue il tabù per Lorenzo Musetti: mai oltre il primo turno

Pubblicato

il

Niente Jannik Sinner vs Lorenzo Musetti al terzo turno degli Australian Open 2023. Si sperava in un incrocio tutto italiano nel Major, ma il carrarino, contrariamente all’altoatesino, si è fermato al primo round dello Slam di Melbourne. Una sconfitta amara contro un coriaceo Lloyd Harris, capace di imporsi al tie-break del quinto set con il punteggio di 6-4 6-1 6-7 (0) 2-6 7-6 (4) in 3 ore e 52 minuti di partita.

Un match nel quale si sono evidenziati tutti i limiti attuali del toscano, non con la testa giusta nei primi due parziali e scarsamente concreto nel quinto set, quando le chance non sono mancate. Alla fine della fiera, si è confermato il tabù per Lorenzo, incapace di andare oltre il primo turno in questo torneo.

PRECEDENTI DI LORENZO MUSETTI

Tallon Griekspoor [NED] d. (WC)Musetti 6-4 7-6(8) – Finale delle qualificazioni nel 2020

(32)Alex De Minaur [AUS] d. Musetti 3-6 6-3 6-0 6-3 – Primo turno del 2021

Harris, dal suo punto di vista, non ha rubato niente. Bravissimo il sudafricano, nonostante i tanti problemi del 2022 e l’operazione al polso annessa, a venir fuori, sfruttando una giornata di scarsa vena del suo avversario. Per Musetti c’è la conferma che il lavoro da fare è ancora molto perché le lacune sono evidenti e, quest’oggi, hanno riguardato soprattutto gli aspetti mentali.

Certo, l’essersi allenato poco per via del problema alla spalla dopo la United Cup non ha aiutato, ma nello stesso tempo vien quasi da dire che la stessa manifestazione per nazioni a squadre miste non gli abbia giovato in quanto mai ha affrontato, con l’eccezione di Frances Tiafoe, un avversario di livello internazionale. In questo modo non è riuscito ad allenare il ritmo partita?

Tanti i quesiti, ma è chiaro che Musetti e il suo tecnico, Simone Tartarini, dovranno fare il punto della situazione. La stagione è molto lunga e quindi nulla è compromesso anche perché, per fortuna dell’azzurro, le scadenze in questo periodo dell’anno, in termini di punti, sono poche. Certo, c’è tanto rammarico per un esame di maturità non superato.

Foto: Victor Joly / Shutterstock.com