Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Daniil Medveded archivia la pratica contro Marcos Giron e approda al secondo turno

Pubblicato

il

Daniil Medvedev

Tutto facile per Daniil Medvedev (n.8 del mondo). Il russo ha sconfitto con facilità nel primo turno degli Australian Open 2023 l’americano Marcos Giron (n.56 del ranking) con il punteggio di 6-0 6-1 6-2 in 1 ora e 37 minuti di gioco. Una partita a senso unico in cui il nativo di Mosca ha fatto un po’ quello che ha voluto, mettendo in difficoltà dal primo all’ultimo quindici lo statunitense. Missione compiuta per il finalista dello Slam australiano dell’anno passato che affronterà l’australiano John Millman, uscito vittorioso a sorpresa dal confronto con lo svizzero Marc-Andrea Huesler.

Nel primo set il n.8 del mondo, con la sua profondità, fa venire il mal di desta a Giron. Un muro Medvedev, capace di trovare molto bene la palla e disinnescando qualunque iniziativa del suo rivale. E così il 6-0, anche un po’ umiliante, si presente sul campo della Rod Laver Arena. Un tennis non spettacolare quello del russo, ma redditizio e sufficiente per creare non pochi dubbi nella testa del proprio avversario.

Nel secondo set l‘equilibrio iniziale è rotto nel quarto game quando, ancora una volta, il russo mette in campo tutte le sue doti di grande “difensore”, tramutando in oro i propri recuperi. Il break arriva inesorabile e c’è il bis nel sesto ai vantaggi. Il 6-1 è la rappresentazione della superiorità del vincitore degli US Open 2021.

Nel terzo set lo spartito non cambia. Giron tiene botta per i primi quattro game, ma poi subisce in maniera implacabile una serie di 4 giochi a zero, in cui c’è tutto Medvedev: precisione e grandissima solidità da fondo. Sul 6-2 la pratica viene archiviata. Leggendo le statistiche sono ben 9 gli ace siglati dal russo, forte di 29 vincenti e 23 errori non forzati, rispetto ai soli 7 winners di Giron, che ha raccolto 33 gratuiti.

Foto: LaPresse