Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: il tabellone di Lorenzo Musetti. Debutto contro Lloyd Harris, possibile derby con Sinner ai sedicesimi

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Ormai manca sempre meno all’inizio degli Australian Open 2023, il primo torneo Slam della stagione. Da lunedì 16 gennaio (fino a domenica 29) vedremo in azione sul cemento di Melbourne (Australia) tantissimi giocatori in cerca di gloria e tra questi ci sarà anche l’azzurro Lorenzo Musetti. Il classe 2002 (n.19 al mondo e testa di serie n.17), reduce da un 2022 più che soddisfacente, andrà a caccia di conferme e proverà dunque come minimo a superare il primo turno per la prima volta in carriera, per poi iniziare a pensare a qualcosa di più grande.

Guardando il tabellone, si nota che per Musetti ci sarà un esordio alla portata. Il tennista nato a Carrara debutterà infatti lunedì contro Lloyd Harris (n.212 al mondo), giocatore contro cui il nostro portacolori ha vinto al Challenger di Forlì del 2020 a causa di un ritiro del sudafricano (al momento dell’abbandono l’azzurro era avanti 4-6 6-0 4-1). In caso di successo, al secondo turno ci sarebbe poi un’altra sfida sulla carta non troppo difficile contro uno tra l’argentino Federico Coria (1-0 in favore del nativo di Rosario nei precedenti) e l’ungherese Marton Fucsovics (0-0).

Vincere ancora vorrebbe dire sfidare ai sedicesimi di finale probabilmente Jannik Sinner (che prima se la vedrà all’esordio contro il britannico Kyle Edmund e poi in caso di successo contro il vincente dell’incontro tra l’argentino Etcheverry e il francese Barrere). Si tratterebbe del secondo derby italiano tra i due giovani azzurri più promettenti (il primo l’ha vinto l’altoatesino per 7-5 6-2 sul cemento indoor di Anversa nel 2021) e lo spettacolo sicuramente non mancherebbe.

Australian Open 2023: il tabellone di Matteo Berrettini. Esordio stellare con Andy Murray, poi (forse) Fognini con vista su Ruud agli ottavi

Trovare un altro successo e arrivare dunque alla seconda settimana di Melbourne sarebbe un grandissimo risultato per Musetti, che si ritroverebbe poi davanti quasi sicuramente il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.4), vincitore in tutti e tre i precedenti contro il tennista azzurro (l’ultimo dei quali al quinto set del primo turno del Roland Garros 2022). Andare oltre sarà dunque veramente difficile per il talento italiano, ma sognare non costa nulla ed ecco quindi che è giusto dare uno sguardo anche a un eventuale quarto di finale contro probabilmente il canadese Felix Auger Aliassime (n.6 del seeding) o il britannico Cameron Norrie (n.11 del torneo), entrambi avversari davvero molto ostici.

In caso di impresa anche in questo caso, Musetti approderebbe in semifinale, punto del torneo in cui potrebbe esserci la sfida contro lo spagnolo Rafael Nadal (testa di serie n.2). Un’altra clamorosa vittoria vorrebbe poi dire finale quasi sicuramente contro il serbo Novak Djokovic (n.4 del seeding) o Casper Ruud (n.2 del torneo). In conclusione, visti i possibili avversari, si può dire che l’obiettivo minimo per Musetti sarà quello di raggiungere i sedicesimi o gli ottavi di finale. Poi, se la forma sarà molto buona, si potrà pensare di puntare anche a qualcosa di più grande. 

Foto: LaPresse