Seguici su

Senza categoria

Vela, SailGP Singapore 2023: Australia al comando dopo la prima giornata, Nuova Zelanda penalizzata

Pubblicato

il

La prima giornata del SailGP Singapore 2023 è andata in archivio con lo svolgimento di due sole regate di flotta accorciate (e non tre, come da programma), a causa di condizioni meteo molto impegnative per gli equipaggi (costretti a ridurre a quattro il numero di uomini sull’imbarcazione) con vento leggero da 6 a 14 km/h dopo un lungo rinvio di 50 minuti.

Il Team Australia di Tom Slingsby si è confermato al vertice anche in questo contesto per il momento, guidando la classifica provvisoria dell’evento a quota 18 punti con due secondi posti parziali davanti al tandem inseguitore composto dalla Gran Bretagna di Ben Ainslie (14 punti, con un quinto ed un terzo posto) e dal Canada di Phil Robertson (14, con un doppio quarto posto).

A 13 punti troviamo un’altra coppia, formata da Team USA di Jimmy Spithill (8° e poi 1°) e dalla Danimarca di Nicolai Sehested (un terzo ed un sesto posto), mentre la Nuova Zelanda di Peter Burling sta provando a rimontare ed è in sesta posizione con 12 punti dopo aver messo a referto un primo ed un quinto posto. I kiwi sono partiti a handicap per una penalità di 4 punti in seguito ad una collisione con il catamarano statunitense durante la regata di prova.

Avvio di weekend molto negativo e Finale di tappa ormai praticamente sfumata per la Svizzera di Sebastien Schneiter (8 punti, con un sesto ed un ottavo posto di regata), per la Spagna di Jordi Xammari (6 punti, con una settima ed una nona piazza parziale) e per la Francia di Quentin Delapierre (6 punti, con un settimo ed un nono posto nelle singole prove).

CLASSIFICA GENERALE DAY-1 SAILGP SINGAPORE 2023

1. Australia 18 punti

2. Gran Bretagna 14

3. Canada 14

4. USA 13

5. Danimarca 13

6. Nuova Zelanda 12 (penalizzata di 4 punti per un contatto con Team USA in una regata di prova)

7. Svizzera 8

8. Spagna 6

9. Francia 6

Foto: Lapresse