Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Nina Ortlieb fa il vuoto nella prima prova della discesa di Lake Louise. Sofia Goggia non forza, Curtoni 9a

Pubblicato

il

Nina Ortlieb è risultata, di gran lunga, la più veloce nella prima prova della discesa di Lake Louise (Canada) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. Sulla pista denominata Men’s Olympic Downhill le atlete sono scese in condizioni quanto mai estreme. Nonostante il sole pieno, infatti, la colonnina di Mercurio è scesa fino ai -22°, dopo che nella notte le temperature erano risultate ancor più glaciali. Le previsioni dei prossimi giorni non promettono niente di buono, con clima artico e rischio neve sempre dietro l’angolo.

Da questo scenario così estremo è emersa l’austriaca che, con il pettorale numero 24, ha fatto letteralmente il vuoto facendo fermare i cronometri sul tempo di 1:50.27, spingendo dall’inizio alla fine della sua discesa. Alle sue spalle, i distacchi sono abissali. Al secondo posto troviamo la slovena Ilka Stuhec e la svizzera Corinne Suter che chiudono a braccetto a 94 centesimi dalla vetta, quindi è quarta l’austriaca Christina Ager (pettorale 40) a 1.08, davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel quinta a 1.17, mentre è sesta l’austriaca Stephanie Venier a 1.44.

Settimo tempo per la francese Laura Gauche a 1.65, ottavo per l’austriaca Ariane Raedler a 1.66, mentre è nona la nostra Elena Curtoni a 1.71, quindi completa la top10 la canadese Marie-Michele Gagnon a 1.72. Per trovare un’altra italiana bisogna scendere fino alla 19a posizione di Nicol Delago a 2.21 che precede la “Regina” di questa pista: Sofia Goggia. La bergamasca chiude al 20° posto a 2.22 non dando mai la sensazione di forzare. 22a Nadia Delago a 2.51, quindi 30a Marta Bassino a 3.22, 32a Federica Brignone a 3.55, 36a Roberta Melesi a 3.70, quindi 44a Laura Pirovano a 4.98, davanti a Karoline Pichler 45a a 5.18.

Sci alpino, i precedenti dell’Italia in campo femminile a Lake Louise. Le vittorie sono ben 10, Kostner ne ha 4, Goggia 3

Il programma sulle nevi dello Stato dell’Alberta proseguirà domani e giovedì con altre due prove della discesa, quindi da venerdì si inizierà a fare sul serio. Il calendario, infatti, propone alle atlete due discese, prima del superG di domenica che chiuderà il fine settimana.

Foto: LaPresse