Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia in campo femminile a Lake Louise. Le vittorie sono ben 10, Kostner ne ha 4, Goggia 3

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023 è pronta il lungo fine settimana di Lake Louise (Canada). Si gareggerà sulla celebre pista denominata Men’s Olympic Downhill con le nevi dell’Alberta che faranno da scenario ideale per il consueto grande spettacolo. Non solo, le nostre portacolori hanno spesso dettato legge a queste latitudini, con la bellezza di 10 successi complessivi. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria tutte le migliori prestazioni delle italiane a Lake Louise.

Il primo podio per i nostri colori porta la firma di Isolde Kostner che, il 5 dicembre 1997 si classifica al terzo posto nella discesa canadese. Per l’altoatesina arriva il bis immediato nella giornata successiva, con la terza posizione nel superG. Il rapporto tra “Isi” Kostner e la pista dell’Alberta è davvero speciale, tanto che nella stagione successiva arrivano due secondi posti. Il primo nella discesa del 27 novembre 1998, quindi replica immediata nella seconda prova veloce del giorno successivo.

L’escalation prosegue per la nostra fuoriclasse, dato che il 27 novembre 1999 centra il successo in discesa, ma non si ferma. Nel corso della giornata successiva, infatti, arriva anche un terzo posto in superG. Un ruolino di marcia che è ben lontano dal termine. Il 30 novembre del 2000, infatti, Isolde Kostner è di nuovo sul podio di Lake Louise, con la piazza d’onore in discesa. Il fine settimana nordamericano, tuttavia, non è certo finito. Il primo dicembre 2000, infatti, l’azzurra centra il successo nella seconda discesa salendo a quota 2 vittorie. Il numero sale a 3 il 29 novembre 2001 con il trionfo nella prima discesa, quindi a 4 il gioro successivo, vincendo ancora una volta nella prova più veloce. Per Isolde Kostner, quindi, 4 vittorie, 3 secondi posti e 3 terzi sulla pista canadese.

Il buon rapporto tra Italia e Lake Louise viene corroborato dal successo di Karen Putzer nel superG dell’8 dicembre 2002, quindi con la vittoria di Elena Fanchini nella discesa de 2 dicembre 2005. Un clamoroso filotto di vittorie che viene condito dal terzo posto di Nadia Fanchini nella discesa del primo dicembre 2006, e dal secondo posto della stessa sciatrice il 5 dicembre 2008. Ci pensa ancora la lombarda a ritoccare il libro dei record, con il successo del 7 dicembre 2008 in superG sempre sulle nevi canadesi. A questo punto salto in avanti fino al 6 dicembre 2013 con Elena Fanchini che centra il gradino più basso del podio in discesa.

Arrivano più verso i giorni nostri, è tempo di passare all’era-Sofia Goggia. La bergamasca, infatti, centra un secondo posto nella discesa del 2 dicembre 2016, quindi il terzo posto nel superG del 4 dicembre sempre di quell’anno. Passando al 7 dicembre 2019 ci pensa Francesca Marsaglia a riportare l’Italia sul podio (terza posizione) nella discesa, quindi Nicol Delago è brillante seconda nel superG della giornata successiva. Ma, come detto, è Sofia Goggia a impressionare in questi anni, con la clamorosa tripletta di 12 mesi fa. Doppia vittoria in discesa il 3 e 4 dicembre 2021, quindi chiusura in bellezza nel superG del 5 dicembre.

Foto: LaPresse