Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Enrico Casella: “Gara altamente insufficiente, il bronzo era a un soffio: ci brucia”

Pubblicato

il

L’Italia ha concluso al quinto posto la Finale a Squadre dei Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Le Fate si fermano a un punto dalla medaglia di bronzo nonostante cinque cadute pesantissime: tantissimi errori eppure le Campionesse d’Europa si fermano a ridosso del podio.

Il DT Enrico Casella ha analizzato la prestazione attraverso i canali federali“Non abbiamo fatto per niente bene. Siamo partiti malissimo alle parallele. Abbastanza strano, ma è successo. Buona la reazione alla trave, malgrado la caduta, ed eravamo ancora in corsa per una medaglia, nonostante la falsa partenza nel nostro attrezzo migliore. Purtroppo l’ulteriore caduta al corpo libero ci ha fatto arrivare ad appena un soffio dal bronzo. E questo è quello che brucia di più. La prestazione è altamente insufficiente, inutile nascondersi. Ma in un contesto falloso per tutti, con un pizzico di fortuna in più potevamo comunque essere lassù. Può accadere in un contesto mondiale. È accaduto a noi e adesso impariamo dai nostri errori”.

Ginnastica artistica, cosa avrebbe fatto l’Italia ai Mondiali col punteggio degli Europei? Tornerà Vanessa Ferrari?

Il tecnico bresciano ha poi proseguito:La lezione ci servirà per il futuro. L’Italia è forte, oggi però non è riuscita a dimostrarlo. Il nostro livello tecnico non è inferiore alle squadre che ci sono davanti. A parte i problemi di formazione che abbiamo avuto prima di venire a Liverpool, sappiamo di valere intorno ai 163-164 punti. Ne abbiamo fatti 159 e mezzo, con cinque cadute, più la perdita di vari abbuoni , e comunque siamo quinti al mondo. Adesso andremo a prenderci la qualificazione olimpica ad Anversa nel 2023”.

Foto: Simone Ferraro/FGI