Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2022. Dominio Red Bull in qualifica. Le Ferrari partiranno dalla seconda fila

Pubblicato

il

Lo sfarzoso tracciato di Yas Marina è stato palcoscenico delle ultime qualifiche del Mondiale di F1 2022, quelle che hanno determinato la griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi, destinato a disputarsi nel pomeriggio di domani. La ventiduesima e ultima pole position dell’anno è stata appannaggio di Max Verstappen, emerso al termine di una sessione di cui andiamo a ripercorrere l’andamento.

Q1 – La sessione comincia in maniera sorprendente, poiché nomi importanti non superano il primo scoglio. Vengono infatti eliminati Kevin Magnussen (16°), Pierre Gasly (17°) e Valtteri Bottas (18°)! Salutano la compagnia anche le due Williams di Alex Albon e Nicolas Latifi. Tira, invece, un sospiro di sollievo Fernando Alonso, salvatosi solo in extremis.

Q2 – La fase intermedia è però fatale al quarantunenne spagnolo, che si attesta all’11° posto. Tagliati anche Yuki Tsunoda (12°), Mick Schumacher (13°), Lance Stroll (14°) e Guanyu Zhou (15°). Dunque, all’ultima qualifica della carriera, Sebastian Vettel riesce ad accedere al Q3!

F1, Mattia Binotto allontana l’addio: “Voci infondate. La Ferrari ha lavorato bene, sono tranquillo”

Q3 – Alla resa dei conti, Max Verstappen non lascia scampo agli avversari, che si dimostra nettamente superiore alla concorrenza stampando il miglior tempo con relativo agio. L’olandese sarà accompagnato in prima fila dal compagno di squadra Sergio Perez, battuto di 228 millesimi. Seconda fila tutta Ferrari con Charles Leclerc superato di 4 centesimi da Checo, mentre le due Mercedes saranno in terza linea.

GP ABU DHABI – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. PEREZ Sergio (Red Bull)
3. LECLERC Charles (Ferrari)
4. SAINZ Carlos (Ferrari)
5. HAMILTON Lewis (Mercedes)
6. RUSSELL George (Mercedes)
7. NORRIS Lando (McLaren)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
10. RICCIARDO Daniel (McLaren)
11. ALONSO Fernando (Alpine)
12. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
13. SCHUMACHER Mick (Haas)
14. STROLL Lance (Aston Martin)
15. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
16. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
17. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
18. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
19. ALBON Alex (Williams)
20. LATIFI Nicolas (Williams)

Foto: La Presse