Seguici su

Aerials

Quando iniziano gli sport invernali? Tutte le date delle prime gare stagionali di Coppa del Mondo e Grand Prix

Pubblicato

il

Siamo entrati nel mese di ottobre. Le giornate si fanno sempre più corte e le temperature si abbassano progressivamente, dunque siamo prossimi al cambio di stagione. Nonostante il clima sia ben diverso rispetto a qualche decennio orsono, gli sport invernali stanno per riprendersi la scena. L’annata 2022-2023 è ormai alle porte, con diverse discipline della neve e del ghiaccio pronte a cominciare già fra pochi giorni, nonostante all’orizzonte si addensino inquietanti nuvoloni.

Non si annuncia una stagione facile, per tante ragioni. In primis il conflitto armato nell’Europa dell’Est avrà inevitabili ripercussioni sul piano sportivo e non solo. Il probabile embargo nei confronti degli atleti russi rischia di depauperare in maniera irreparabile il valore tecnico di svariate discipline, mentre la crisi energetica porrà nuove sfide in ambito organizzativo (banalmente, in termini di costi legati alla corrente elettrica e alla spesa del carburante necessario per gli spostamenti dei mezzi tecnici e dei protagonisti).

Come se non bastassero certe complicazioni di cui si farebbe volentieri a meno nella vita di tutti i giorni, ci sarà anche una magagna di natura puramente mediatica. I Mondiali di calcio, posizionati in maniera del tutto inusuale tra novembre e dicembre anziché tra giugno e luglio, metteranno inevitabilmente in ombra le discipline della neve e del ghiaccio almeno fino a Natale. Ci sarà quindi da soffrire per tanti sport, costretti a lottare per avere la visibilità che meriterebbero. Al riguardo, quando comincerà ognuno di essi? Andiamo a fare una carrellata completa, disciplina per disciplina, delle date in cui è programmato l’opening del massimo circuito di riferimento, sia esso Coppa del Mondo o Grand Prix.

Sport Invernali, allarme dalla Fis: “Potremmo cancellare diverse gare a causa della crisi energetica”

PATTINAGGIO DI FIGURA – Come d’abitudine, il pattinaggio artistico è una delle primissime discipline invernali a muoversi. Il Grand Prix scatterà dal 21 al 23 ottobre a Norwood, nel Massachusetts, dove è in programma Skate America.

FREESTYLE (PIPE&PARK) – L’inizio del settore Pipe&Park è programmato a Chur (Svizzera) nella giornata di venerdì 21 ottobre.

SCI ALPINO – Si comincia da Sölden, in Austria, il 22 e 23 ottobre con due giganti (le donne al sabato, gli uomini la domenica).

SNOWBOARD (PIPE&PARK) – Come per il Freestyle, sarà l’ambito Pipe&Park ad aprire le danze a Chur (Svizzera), sabato 22 ottobre.

SHORT TRACK – Le lame veloci cominceranno a segnare il ghiaccio a Montreal (Canada), nel fine settimana del 28-30 ottobre.

SNOWBOARD (CROSS) – Le prime gare di Snowboardcross sono programmate il 28 e 29 ottobre a Les Deux Alps (Francia)

FREESTYLE (CROSS) – Lo Skicross del freestyle aprirà i battenti una settimana dopo la controparte con la tavola. Si comincia, sempre a Les Deux Alps (Francia), il 4-5 novembre.

SALTO CON GLI SCI – Apertura anticipata al 5 e 6 novembre a Wisla, in Polonia e novità assoluta rappresentata dalle “gare ibride”. Si salterà su canaline ghiacciate, ma si atterrerà su plastica, senza innevamento. Saranno impegnati sia gli uomini che le donne.

SPEED SKATING – Il pattinaggio di velocità su pista lunga avrà la propria ouverture in Scandinavia, a Stavanger (Norvegia) nel fine settimana dell’11-13 novembre.

CURLING – Gli Europei (maschili e femminili) si terranno a Östersund (Svezia) dal 19 al 26 novembre.

SCI DI FONDO – L’inizio è programmato a Ruka, in Finlandia, dal 25 al 27 novembre. Sprint al venerdì, prova distance contro il cronometro il sabato e gara di distanza in linea la domenica.

SCI ALPINISMONew entry nella famiglia olimpica, lo Sci alpinismo assegnerà le prime medaglie a Cinque cerchi a Milano-Cortina 2026. La Coppa del Mondo 2022-23 scatterà dalla Val Thorens (Francia) nel weekend del 25-27 novembre.

SKELETON – Si parte da Whistler Mountain (Canada) venerdì 25 novembre, un giorno prima dell’associato circuito del Bob.

BOB – Bob e Skeleton appartengono alla stessa federazione e vanno di pari passo, seppur in giorni diversi. I bobbisti e le bobbiste inizieranno sabato 26 e domenica 27 novembre, ovviamente a Whistler Mountain (Canada).

COMBINATA NORDICA – Una delle poche discipline ad avere un inizio diverso a seconda del sesso. Gli uomini partiranno da Ruka (Finlandia) dal 25 al 27 novembre. Invece, le donne dovranno aspettare una settimana in più, cominciando da Lillehammer (Norvegia) venerdì 2 e sabato 3 dicembre.

BIATHLON – Inizio infrasettimanale per uscire dal cono d’ombra dei Mondiali di calcio. Si parte martedì 29 novembre da Kontiolahti (Finlandia) con l’individuale maschile, mentre le donne scenderanno in pista il giorno dopo, mercoledì 30.

FREESTYLE (MOGULS E AERIALS) – Tanta pazienta per i protagonisti di Moguls e Aerials, che entreranno in azione nel weekend del 2-4 dicembre a Ruka (Finlandia).

SNOWBOARD (ALPINO) – Le discipline alpine dello snowboard saranno tra le ultime a vivere il proprio opening. Sarà necessario aspettare il 3 e 4 dicembre, quando si partirà da Livigno (Italia).

SLITTINO – Anche lo slittino comincerà tardi. Si parte nel fine settimana del 3-4 dicembre da Igls (Austria).

Foto: La Presse