Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, la formazione dell’Italia per la Finale a squadre dei Mondiali. Terzetti e ordini di rotazione

Pubblicato

il

Enrico Casella, DT della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha ufficializzato la formazione che domani (martedì 1° novembre, ore 19.30) disputare la Finale a squadre dei Mondiali 2022. La nostra Nazionale scenderà in pedana a Liverpool (Gran Bretagna) dopo il quarto posto in qualifica e con il sogno di conquistare una medaglia dopo il bronzo messo al collo tre anni fa. Le Campionesse d’Europa inizieranno la loro avventura alle parallele asimmetriche e gireranno insieme al Brasile.

Ad aprire le danze sarà Giorgia Villa, poi gli esercizi di lusso sugli staggi di Martina Maggio e Alice D’Amato. L’Italia deve rendersi protagonista di una superba rotazione se vorrà battagliare per qualcosa di importante e poi alla trave dovrà evitare di commettere gli errori vista durante il turno preliminare. Sarà ancora Villa a rompere il ghiaccio sui 10 cm, poi spazio alla specialista Maggio e chiusura per mano di Manila Esposito.

Ginnastica artistica, Mondiali 2022: Finale a squadre femminile, l’ordine di rotazione. L’Italia parte alle parallele

Al corpo libero ci si affiderà alle prove rimarchevoli di Maggio e ancora di D’Amato (finalista di specialità), poi il testimone passerà nuovamente a Esposito. Lo stesso identico terzetto chiuderà la propria gara al volteggio, nella rotazione che potrebbe risultare determinante nella lotta per il podio iridato (e gli annessi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024). Veronica Mandriota non calcherà la pedana, confermato il ruolo di riserva per Elisa Iorio.

Di seguito la formazione dell’Italia e i terzetti per la finale a squadre femminile dei Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Ricordiamo che tutti i punteggi verranno considerati ai fini della classifica generale. USA e Gran Bretagna inizieranno al volteggio, Giappone e Cina alla trave, Francia e Canada al corpo libero.

FORMAZIONE ITALIA PER FINALE A SQUADRE MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA

PARALLELE ASIMMETRICHE: Villa, Maggio, D’Amato

TRAVE: Villa, Maggio, Esposito

CORPO LIBERO: Maggio, D’Amato, Esposito

VOLTEGGIO: Maggio, D’Amato, Esposito

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi