Si è concluso all’Eislaufzentrum di Oberstdorf (Germania) la cinquantaquattresima edizione del Nebelhorn Trophy 2022, competizione internazionale di pattinaggio artistico inserita nel circuito ISU Challenger Series 2022-2023. Una gara che ha riservato tante certezze, ma anche alcune sorprese.
In chiave Italia il risultato più significativo è arrivato grazie a Sara Conti-Niccolò Macii, i quali hanno centrato una buona quarta posizione ottenendo in tutti e due i segmenti un nuovo primato personale, compreso quello totale che ha sfiorato i 180 punti con 177.87. Numeri destinati a crescere ancora di più visto alcune sbavature commesse in entrambi i programmi. Una splendida notizia in vista degli appuntamenti più blasonati.
A vincere la prova sono stati i canadesi Denna Stellato Dudek (veterana assoluta del movimento visto che la carta d’identità recita 1983)-Maxime Deschamps, bravi ad avere la meglio nel libero confezionando complessivamente 192.74, sei punti in più dei tedeschi Alisa Efimova-Ruben Blommaert, secondi con 186.17 davanti ai compagni di squadra Annika Hocke-Robert Kunkel (184.47). Da segnalare anche la settima posizione di Anna Valesi-Manuel Piazza, coppia di recente formazione giunta alla sua quinta gara internazionale della carriera.
Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix 2022-2023: cancellata la tappa di Yerevan. Memola ufficialmente in Finale
Segnali positivi anche nella danza sul ghiaccio da parte di Elisabetta Leccardi-Mattia Della Torre, autori di una rhythm dance problematica viziata da una caduta nel sollevamento stazionario e dunque bravi a riprendersi nella free dance ottenendo la nona piazza finale con 145.52. Vittoria schiacciante poi per i britannici Lilah Fear-Lewis Gibson (occhio a loro in questa stagione), unici ad andare oltre i 200 punti (206.60) superando ampiamente i lituani Allison Reed-Saulius Ambrulevicious, secondi con 185.41, e i canadesi Carolane Soucisse-Shane Firus, terzi con 176.35.
Un libero con due quadrupli e due tripli axel ha poi concesso al canadese Keegan Messing di imporsi nella specialità individuale maschile, totalizzando 245.74 staccando nettamente sia il sudcoreano Sihyeong Lee (235.71)che il compagno di Nazionale Roman Sadovsky (222.74). Prova molto positiva infine per Loena Hendrickx, trionfatrice in ambito femminile con 208.05, score che le ha concesso di arginare senza patemi Seoyeong Wi (193.25) e l’estone Eva-Lotta Kiibus (165.21).
CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE MASCHILE
CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE FEMMINILE
CLASSIFICA FINALE COPPIE D’ARTISTICO
CLASSIFICA FINALE DANZA SUL GHIACCIO
Foto: Valerio Origo