Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix 2022-2023: cancellata la tappa di Yerevan. Memola ufficialmente in Finale

Pubblicato

il

Mancava solo l’ufficialità, arrivata in un modo diverso da quello che ci aspettavamo. Nikolaj Memola il prossimo dicembre volerà a Torino per disputare le Finali del circuito Junior Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico, in scena dall’8 all’11 dicembre presso il mitico Palavela.

L’azzurro, secondo classificato in quel di Ostrava e trionfatore assoluto della tappa di Riga, si è assicurato il pass (già certo in via ufficiosa) dopo la cancellazione del quarto appuntamento di Yerevan (Armenia), inizialmente pianificato per questa settimana e annullato a causa delle recenti frizioni tra Armenia e Azerbaijan, con proteste proprio nella Capitale ospitante della gara.

Dopo qualche giorno di riflessione dunque la Federazione internazionale, inizialmente orientata a recuperare l’evento, ha deciso invece di cassarlo dalla lista, ricollocando gli iscritti nelle ultime tre tappe, quelle di Danzica (28 settembre-1 ottobre; 5-8 ottobre) e di Egna (12-15 ottobre). Questo fattore, per un calcolo matematico, consente dunque all’atleta di Olga Romanova di rientrare, nello scenario peggiore, tra i primi cinque concorrenti della fase di qualificazione, avendo dunque la certezza di disputare l’ultimo atto tra le mura amiche.

Pattinaggio artistico: il caso Valieva si infiamma: sentenza prevista a breve, rumors incessanti

Si tratta della seconda finale conquistata da un pattinatore italiano in campo Junior dopo quella strappata da Daniel Grassl nel 2019. Ma in quest’annata, per via di molteplici variabili, le ambizioni di Nikolaj Memola possono puntare fin da subito veramente in alto. Ricordiamo inoltre che il pattinatore è reduce dalla più che positiva terza posizione in campo Senior del Lombardia Trophy 2022, dove si è assicurato il primo podio della carriera in una competizione facente parte del circuito ISU Challenger Series.

Foto: LPS/Valerio Origo