Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara? GP Francia: programma, orari e tv. Si corre al Paul Ricard dal 22 al 24 luglio

Pubblicato

il

Archiviato il GP d’Austria, con relativo bottino di punti rinforzato dalla presenza della sprint, la Formula Uno si appresta a rifiatare. Settimana prossima, infatti, non si corre. Il 17 è però l’unica domenica di luglio in cui non è prevista alcuna gara. Una sorta di “intervallo” incastonato in un mese intensissimo. Il Circus tornerà in azione nel weekend del 22-24 luglio a Le Castellet, dove andrà in scena il Gran Premio di Francia.

Il contesto non è dei più entusiasmanti, soprattutto a causa delle enormi vie di fuga asfaltate caratterizzate dalle strisce colorate utilizzate per rallentare le monoposto in caso di uscita di pista. Saranno anche efficaci, ma rendono confusionaria la fruizione da parte dello spettatore, che talvolta ha l’impressione di vedere le vetture competere all’interno di una sorta di pista tracciata forfettariamente all’interno di un gigantesco parcheggio..

Eppure il circuito del Paul Ricard ha una lunga tradizione (in passato le vie di fuga erano invece autentiche spiagge, senza un filo d’erba) ed è stato teatro di gare emozionanti, sia in tempi remoti che più recenti. L’ultimo Gran Premio palpitante si è ammirato proprio nel 2021, quando Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno ingaggiato un incertissimo duello seguendo due strategie differenti. La sfida si è risolta in favore dell’olandese solo all’ultimo giro. In questo 2022 vivremo una competizione altrettanto incerta? Per scoprirlo basterà seguire il GP di Francia in TV. Come?

F1, il calendario 2023 potrebbe avere il numero record di 24 gare. A rischio una tra Monaco e Spa, novità Las Vegas

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis in diretta le qualifiche del sabato e la gara della domenica. L’appuntamento francese è infatti il terzo dei cinque che saranno proposti gratuitamente live nell’arco del 2022. Non è prevista però alcuna copertura delle prove libere.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Francia, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento di Le Castellet potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Francia.

F1 – PROGRAMMA GP FRANCIA 2022

VENERDÌ 22 LUGLIO
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 23 LUGLIO
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 15.00, GARA

Foto: La Presse

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

VIDEO: LA FERRARI DI CARLOS SAINZ A FUOCO

VIDEO: IL SORPASSO PAZZESCO DI LECLERC SU VERSTAPPEN

LA CRONACA DELLA GARA

CHARLES LECLERC: “HO TREMATO PER UN PROBLEMA ALL’ACCELERATORE”

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA IN FRANCIA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI