Seguici su

Rally

Dakar 2023, quarta edizione consecutiva in Arabia Saudita. 14 tappe e novità nel percorso

Pubblicato

il

Dopo diversi mesi di attesa, emergono finalmente i primi dettagli legati alla 45ma edizione della Dakar, il rally raid più prestigioso ed impegnativo al mondo. ASO ha confermato che per il quarto anno consecutivo la Dakar si disputerà interamente in Arabia Saudita, anche se ci saranno diverse novità per i piloti.

In primis il numero delle tappe in programma viene portato da 12 a 14 (per la prima volta dal 2018, quando la manifestazione fu ospitata congiuntamente da Argentina, Perù e Bolivia), con il 70% del percorso che sarà nuovo rispetto all’ultima edizione andata in scena a gennaio 2022.

La prossima Dakar partirà il 31 dicembre 2022 da Sea Camp con un breve prologo e si concluderà il 15 gennaio 2023 a Dammam, sulla costa orientale del Paese. Il programma completo delle varie frazioni verrà annunciato prossimamente, ma sono già state comunicate delle novità regolamentari.

Rally Sardegna 2022: Ott Tanak fa sua la tappa italiana, Kalle Rovanpera sempre in fuga nella generale

Tutti i piloti della categoria moto riceveranno un roadbook digitale come avviene già da tempo sia per le auto che per i camion. Proprio queste ultime due categorie partiranno inoltre per ogni tappa nell’ordine di classifica generale determinato dalla classifica di arrivo del giorno precedente.

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floc H