Seguici su

Formula 1

F1, quali aggiornamenti sulla Ferrari per il GP di Spagna? Fondo, pance, ali, peso: le novità a Barcellona

Pubblicato

il

La Ferrari vuole battere un colpo in occasione del GP di Spagna 2022, tappa del Mondiale F1 che andrà in scena nel weekend del 20-22 maggio. Il Cavallino Rampante deve reagire dopo le uscite di Imola e Miami, dove la Red Bull si è imposta. La Scuderia di Maranello è apparsa attardata di un paio di decimi, Charles Leclerc resta al comando della classifica generale ma ora il vantaggio su Max Verstappen si è ridotto in maniera importante.

In vista dell’appuntamento di Barcellona, la Ferrari introdurrà parecchie novità. Si tratta di un pacchetto di sviluppo estremamente importante e massiccio, annunciato già da tempo dal team principal Mattia Binotto. Diamo uno sguardo dettagliato a come la Ferrari verrà rinforzata per la trasferta del Montmelò e per ribattare alla scuderia austriaca, con l’obiettivo di rilanciarsi nel Mondiale F1.

Verranno toccati tutti gli aspetti nevralgici della F1-75, come ha evidenziato Motorsport.com: fondo, pance, ali, brake duct, calo del peso (si andrà verso il minimo regolamentare di 798 kg). Il nuovo fondo permetterà di limitare gli effetti negativi del porpoising, l’assetto dovrebbe risultare più vicino al suolo e si potrebbe così estrarre una maggior downforce sotto al marciapiede. Per quanto riguarda le pance, la Ferrari ha deciso di mantenere l’inedito scavo superiore, ma ci saranno pontoni laterali leggermente più stretti e così, grazie a una sezione minore, si ridurranno il drag e il peso.

F1, i precedenti della Ferrari nel GP di Spagna. Il Cavallino Rampante proverà a fare “tredici” e a vincere dopo nove anni

Rivista anche l’ala posteriore, mentre si sta studiando come stabilizzare la temperature delle gomme dell’arco di uno stint (le Rosse soffrono appena vengono montati i nuovi pneumatici). Questa area di sviluppo interessa anche il disegno delle sospensioni anteriori, che potrebbero subire piccole modifiche. Basteranno questi accorgimenti per permettere a Charles Leclerc e Carlos Sainz di restare davanti a Max Verstappen e a Sergio Perez.

Foto: Delfosse DPPI LivePhotoSport