Seguici su

Formula 1

Cosa è successo a Max Verstappen? Red Bull a fuoco, cambio sostituito e diversi problemi

Pubblicato

il

Giornata da incubo per Max Verstappen, che ha iniziato nel peggior modo possibile il GP di Miami 2022, quinta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul nuovissimo circuito cittadino nella località statunitense. Il Campione del Mondo ha dovuto fare i conti con una sequenza di problemi sulla sua Red Bull e ha potuto girare pochissimo nelle prove libere, perdendo così tempo prezioso per trovare il feeling con un tracciato inedito.

Nel corso delle prove libere 1, l’olandese ha avuto un leggero contatto con le barriere, dopo aver palesato anche dei problemi di surriscaldamento alle gomme. Non si sono segnalati apparenti danni alla sua monoposto, ma gli uomini guidati dal team principal Chris Horner hanno deciso di sostituire il cambio (si tratta della seconda unità di questa stagione, non sono previste penalizzazioni sulla griglia di partenza) dopo aver smontato anche il fondo e terminando così il turno con grande anticipo.

Max Verstappen ha così iniziato la FP2 con la nuova scatola, ma di fatto non è riuscito a utilizzarla e anzi si è trovato alle prese con altre noie. Un problema idraulico, come ha evidenziato Chris Horner ai microfoni di Sky, ha infatti fatto capolino sulla vettura. Il Campione del Mondo, sceso in pista dopo la bandiera rossa esposta per l’incidente di Charles Leclerc, riscontrava delle criticità con lo sterzo (volante troppo duro, come emerso in un team radio) e c’è stato un principio di incendio sulla Red Bull.

F1, GP Miami 2022. Charles Leclerc 2° in FP2. Sainz sbatte, Verstappen perde tutta la sessione. Svettano le Mercedes

Delle fiamme hanno fatto capolino nei pressi della ruota posteriore destra, si tratta di un problema al freno legato alle noie idrauliche di cui ha parlato lo stesso Horner. I meccanici sono al lavoro per sistemare la monoposto in vista delle qualifiche di sabato, dove Max Verstappen cercherà il colpaccio, anche se il tempo perso oggi potrebbe costare davvero molto caro nell’apprendimento della pista.

Foto: Lapresse