Seguici su

Artistica

Ginnastica, la Serie A vola a Napoli: la Brixia delle Fate per lo show finale in regular season, incertezza al maschile

Pubblicato

il

La Serie A di ginnastica artistica è pronta a sbarcare al PalaVesuvio di Napoli, dove sabato 23 aprile andrà in scena la terza tappa del massimo campionato italiano a squadre. Si torna in pedana a un mese di distanza dalla gara di Torino. Si preannuncia grande spettacolo nel capoluogo campano, dove la Polvere di Magnesio ritorna dopo aver ospitato i più importanti appuntamenti nazionali della passata stagione e dove si disputeranno anche gli Europei 2024. Si tratta dell’ultima prova della regular season, al termine della quale conosceremo le sei squadre che accederanno alla Final Six che assegnerà lo scudetto e le tre compagini che retrocederanno in Serie A2.

Si è ormai entrati nel vivo della stagione, ci si è già lasciati alle spalle due grandi eventi internazionali in cui l’Italia è stata grande protagonista (Deutscher Pokal e Trofeo di Jesolo) e si sta iniziando a carburare in vista delle kermesse più importanti di questa annata agonistica: gli Europei ad agosto e i Mondiali in autunno. La tappa di Napoli sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori atleti del panorama nazionale. Le Fate si esibiranno col body della lanciatissima Brixia Brescia, come sempre la grande favorita della vigilia.

Ginnastica artistica, Serie A Napoli 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario giornaliero

Le Campionesse d’Italia si lanciano verso la consueta vittoria annunciata. Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio cercheranno di eseguire esercizi di rilievo e di sbagliare il meno possibile, affiancate da Angela Andreoli e Veronica Mandriota. Elisa Iorio non sarà della partita poiché si è operata. La Ginnastica Civitavecchia di Manila Esposito si candida al secondo posto, poi sarà bagarre per il terzo gradino del podio (nelle precedenti uscite aveva fatto festa l’Artistica 81 Trieste) e per conquistare la qualificazione alla Final Six.

Sul fronte maschile sono annunciate tutte le stelle: Nicola Bartolini (Campione del Mondo al corpo libero), Marco Lodadio e Salvatore Maresca (rispettivamente argento e bronzo iridato agli anelli), Thomas Grasso (sul podio al volteggio in Coppa del Mondo), Carlo Macchini (portento alla trave), Ludovico Edalli e tutti gli altri uomini di punta del settore. Grande battaglia tra diverse squadre. Padova si mette nelle mani di Macchini, Mario Macchiati e Andrea Canazza per cercare di replicare il successo della prima tappa. La Pro Patria Bustese, detentrice dello scudetto, vuole sfruttare il Dream Team con Bartolini, Lodadio, Edalli per tornare al successo dopo il sigillo di Torino. Da seguire la Virtus Pasqualetti Macerata con Andrea Cingolani, Matteo Levantesi e Paolo Principi. Attenzione alla Ares Cinisello Balsamo col bel cavallo con maniglie di Edoardo De Rosa.

Foto: Federica Salvatelli