Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Nessuna gerarchia tra Leclerc e Sainz. Carlos tornerà più forte”

Pubblicato

il

Pole position, giro veloce e vittoria senza mai cedere il comando della gara fino alla bandiera a scacchi. Charles Leclerc si impone a Melbourne con il primo Grand Chelem della carriera e regala alla Ferrari il secondo successo stagionale nel Mondiale di F1 2022, andando in fuga nella classifica generale del Campionato piloti anche grazie ai ritiri di Carlos Sainz e di Max Verstappen.

Siamo felici e contenti, perché una vittoria è sempre bella – dice Mattia Binotto -. La macchina, la squadra e i piloti si stanno dimostrando tutti competitivi, quindi siamo soddisfatti. Noi vogliamo concentrarci su noi stessi. Siamo venuti qua per fare del nostro meglio e, come abbiamo visto dalla prima gara in Bahrain, per vincere bisogna fare tutto alla perfezione. Questa è la nostra mentalità“.

Il team principal della Ferrari ha poi commentato il weekend negativo di Carlos Sainz: “Ha avuto qualche circostanza sfavorevole in questo weekend. Già ieri in qualifica la bandiera rossa, che lo ha un po’ innervosito per il secondo tentativo, in cui ha commesso un errore che gli è costato la possibilità di partire tra i primi 4. Così la gara invece era già in salita. Ha avuto anche un problema al volante in griglia e queste sono tutte situazioni che non aiutano un pilota. Comunque lo conosco, trarrà delle lezioni importanti da questo fine settimana e ne uscirà più forte di prima già a Imola“.

F1, Charles Leclerc: “La Ferrari è fortissima. Dobbiamo proseguire così per il Mondiale”

Sappiamo che è solo l’inizio, siamo alla terza gara. Dobbiamo affrontarne una alla volta però se queste sono le soddisfazioni, tanta roba! Il merito è del gruppo. Il frutto del lavoro si vede, quindi di questo sono contento. Non vediamo l’ora di arrivare a Imola davanti ai nostri tifosi e speriamo di festeggiare con loro questo momento“, prosegue il team principal della Rossa ai microfoni di Sky Sport.

A proposito dei problemi di affidabilità della Red Bull in questo avvio di 2022: “Arrivare al traguardo è sempre fondamentale per ottenere il risultato migliore possibile. L’approccio per noi deve essere questo, l’affidabilità ci deve essere sempre ma non è mai garantita. Oggi si fa festa, ma potrebbe non essere così per tutta la stagione”.

Sulla gestione dei piloti nel corso del Mondiale: “Al momento non ci stiamo ponendo problemi di prima o seconda guida. Abbiamo due piloti molto forti. Carlos sta ricercando la forma migliore e stava guidando molto bene questo weekend prima delle varie circostanze sfavorevoli. Mi auguro che possa mettere alle corde Charles nelle prossime gare“.

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA VITTORIA DELLA FERRARI

ORARIO GARA F1 SU TV8

LE PAGELLE DELLA GARA: SAINZ INSUFFICIENTE, LECLERC PERFETTO

CHARLES LECLERC PREDICA PRUDENZA: “CHE MACCHINA! MA PER IL MONDIALE E’ PRESTO”

CARLOS SAINZ: “FINE SETTIMANA DISASTROSO. AL VIA HO AVUTO UN PROBLEMA AL VOLANTE”

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI: LECLERC IN FUGA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI: SCAPPA LA FERRARI

PROSSIMA GARA A IMOLA: PROGRAMMA, ORARI, TV

Foto: Lapresse