Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara? Programma GP Imola 2022, orari, tv, streaming: si torna in Italia il 22-24 aprile!

Pubblicato

il

Nella domenica di Pasqua la F1 non scenderà in pista, ma ciò che accadrà nel successivo fine settimana del 22, 23 e 24 aprile rischia di infiammare gli animi dei ferraristi come non accadeva almeno da settembre 2019. La Formula Uno torna in Italia e lo fa a Imola, il “vero” Gran Premio di casa della Ferrari. D’accordo, in Emilia Romagna si è già corso nel 2020 e nel 2021, però con due enormi differenze rispetto a oggi. Innanzitutto le Rosse non erano competitive per vincere, ma soprattutto in entrambi i casi non c’era pubblico sugli spalti.

Il 2022 invece rappresenta un ritorno al passato, sia perché avremo gli spettatori assiepati sulle tribune, sia perché alla luce delle prestazioni del Cavallino Rampante è lecito aspettarsi di vedere uno tra Charles Leclerc e Carlos Sainz passare per primo sotto la bandiera a scacchi. L’ultimo tripudio della Scuderia fondata dal Drake risale al 2006, quando Michael Schumacher si impose opponendo una feroce resistenza agli attacchi dell’arrembante Renault di Fernando Alonso, che lo seguiva come un’ombra.

Sarà un cliché, ma Imola rappresenta il cuore pulsante della passione ferrarista. Maranello è a meno di 100 km e se non fosse stato proprio per Enzo Ferrari, difficilmente l’autodromo avrebbe visto la luce. I Tifosi hanno sofferto fin troppo negli ultimi anni, sopportando in alcuni casi anche delle autentiche onte. C’è una spasmodica voglia di riscatto e quale occasione migliore di domenica 24 aprile, anche considerando che il giorno successivo in Italia è festa? Una vittoria della Ferrari a Imola 2022 sarebbe, senza dubbio, un accadimento epico. L’ideale sarebbe essere in loco per sperare di viverla in prima persona, ma ci si può anche accontentare di seguire il Gran Premio di Emilia Romagna in TV. Come?

F1, Las Vegas torna ufficialmente nel calendario del Mondiale a partire dal 2023. Sarà il terzo GP USA

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis e in diretta la gara sprint del sabato e il Gran Premio della domenica. L’appuntamento di Imola è infatti uno dei cinque che saranno proposti live gratuitamente. Al momento non è prevista alcuna copertura delle prove libere e delle qualifiche del venerdì, ma il palinsesto potrebbe essere ampliato.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Emilia Romagna, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Inoltre anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento di Imola potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come la diretta di gara sprint e Gran Premio sarà disponibile anche sul sito internet TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Emilia Romagna.

F1 – PROGRAMMA GP EMILIA ROMAGNA 2022

VENERDÌ 22 APRILE
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Qualifiche

SABATO 23 APRILE
Ore 12.30-13.30, Prove libere 2
Ore 16.30 GARA SPRINT

DOMENICA 24 APRILE
Ore 15.00, GRAN PREMIO

Foto: Photo LiveMedia/Joao Filipe/DPPI