Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro di Catalogna 2022, tappa di oggi in DIRETTA: Kaden Groves si aggiudica la volata dinanzi a Bauhaus!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DELLA COPPI&BARTALI DALLE 12.00

17:14 Tra meno di 24 ore sarà la volta della terza tappa da Perpignan a La Molina. Primo arrivo in salita a cui vi rimandiamo l’appuntamento. Termina qui la diretta live scritta della frazione odierna del Giro di Catalogna 2022. Un saluto a tutti gli amici ed i lettori di OA Sport.

17:12 Cambia dunque il leader della classifica generale con il norvegese Hvideberg bravo a conquistare gli abbuoni piazzandosi nelle prime tre posizioni di entrambi gli sprint intermedi, per poi concludere in maniera attenta con il gruppo dei migliori. Bene anche Giulio Ciccone, che approccerà le prime tappe montuose partendo da una ottima sesta posizione a soli 11 secondi dal leader.

17:10 TOP TEN CLASSIFICA GENERALE GIRO DI CATALOGNA

1 HVIDEBERG Jonas Iversby Team DSM 8:31:28
2 MATTHEWS Michael Team BikeExchange – Jayco 0:01
3 HOFSTETTER Hugo Team Arkéa Samsic 0:07
4 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek – Segafredo 0:11
5 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates 0:11
6 CICCONE Giulio Trek – Segafredo 0:11
7 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team 0:11
8 HIGUITA Sergio BORA – hansgrohe 0:11
9 BAKELANTS Jan Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 0:11
10 OOMEN Sam Jumbo-Visma 0:11

17:06 TOP TEN SECONDA TAPPA GIRO DI CATALOGNA

1 GROVES Kaden Team BikeExchange – Jayco 4:44:28
2 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious
3 HOFSTETTER Hugo Team Arkéa Samsic
4 VERNON Ethan Quick-Step Alpha Vinyl Team
5 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates
6 PEÑALVER Manuel Burgos-BH
7 MATTHEWS Michael Team BikeExchange – Jayco
8 KRUIJSWIJK Steven Jumbo-Visma
9 VANDENABEELE Henri Team DSM
10 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek – Segafredo

17:04 Circa 35 i secondi di distacco patiti da uno sfortunato Simon Yates, che domani dovrà subito attaccare nella prima tappa di montagna di questo Giro di Catalogna 2022.

17:02 KADEN GROVES!!! Il giovane australiano beffa Bauhaus aggiudicandosi la volata di Perpignan. Il ventitreenne della BikeExchange regola il compagno di squadra di Colbrelli ed il francese Hugo Hofstetter.

17:00 Ci si prepara ad un’altra volata a ranghi ristretti. 1000 metri all’arrivo di Perpignan!

16:58 Meno di 3 km al traguardo, intensità che torna a crescere.

16:56 Gli uomini della Jumbo-Visma preferiscono dare una calmata alla folle andatura del primo troncone, ed i compagni di squadra si Simon Yates riescono a ridurre il distacco del britannico, sceso ora a 25 secondi. Presenti nel primo gruppo Molano, Matthews, e Bauhaus, tra i principali favoriti di giornata.

16:54 Sono circa 40 i corridori che fanno parte del primo gruppo, con un altro troncone situato a metà tra i battistrada ed il gruppo di Simon Yates.

16:52 Non rientrerà Simon Yates, che dovrà cercare di limitare i danni chiudendo non oltre i 40 secondi di distacco dal gruppo dei migliori. 7 km all’arrivo di Perpignan, sarà volata ristretta.

16:49 Quintana attentissimo nelle prime posizioni in quel che resta del gruppo. Per Simon Yates sono 35 i secondi da recuperare quando mancano poco più di 10 km al termine della seconda tappa.

16:46 13 km al traguardo, gruppo che ormai si è frazionato in diversi tronconi dopo le diverse cadute ed i rallentamenti che hanno coinvolto diversi corridori nelle ultime battute.

16:43 Caduto Simon Yates (Team BikeExchange). Il britannico è scivolato sul brecciolino a margine di una curva a gomito. Si fermano diversi compagni di squadra ad attendere il capitano ma sono già 40 i secondi da recuperare per Yates nei confronti del gruppo.

16:41 Velocità del gruppo che rende difficile il rientro dello spagnolo Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) che pochi km fa è stato costretto al cambio di bicicletta.

16:38 20 km all’arrivo. Vento da sinistra favorevole ed andatura vertiginosa. Gryppo allungatissimo con l’australiano Rohan Dennis (Jumbo-Visma) a tirare.

16:36 Il Team Arkea-Samsic è già nelle prime posizioni del gruppo per proteggere il capitano Nairo Quintana, ed il velocista Hugo Hofstetter, tra i favoriti in vista di un arrivo in volata.

16:33 Soltanto 25 km al traguardo. Gruppo compatto ed allungato, con l’andatura che continua a salire, difficilmente qualche avventuriero cercherà un colpo di mano.

16:30 Aumenta il nervosismo in testa al gruppo. L’avvicinarsi all’arrivo di Perpignan, ed il vento che sferza il gruppo rendono frenetica la caccia alle posizioni di testa, con diverse squadre al lavoro per tenere al riparo i rispettivi capitani.

16:26 Si esaurisce a 30 km dal traguardo l’azione dei fuggitivi di giornata. Riassorbiti dal gruppo il norvegese Hvideberg, e gli spagnoli Moreno e Bou. Per Hvideberg (Team DSM) la possibilità di diventare il nuovo leader della classifica generale salvo un bis di tappa di Michael Mattews.

16:22 Tratto di strada diviso improvvisamente da un muretto new jersey, e Cesare Benedetti (BORA-hansgrohe), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), e Joe Dombrowski (Astana Qazaqstan Team), si trovano a dover scavalcare per poter riaccodarsi al gruppo.

16:19 Il gruppo accelera ed il gap scende per la prima volta sotto il minuto. 35 km all’arrivo di Perpignan, tratto in leggero falsopiano che tende alla discesa.

16:16 40 km all’arrivo. 1’20” il margine dei battistrada, che ricordiamo essere il norvegese Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM), e gli spagnoli Adrià Moreno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi).

16:13 Juan Sebastian Molano (UEA Team Emirates), tra i favoriti odierni, si fa già vedere in testa al gruppo.

16:10 42 km al traguardo, 1’20” il vantaggio dei tre fuggitivi.

16:06 Anche Lucas Plapp, compagno di squadra e connazionale di Porte, perde contatto dal gruppo.

16:03 Velocità altissime favorite dal vento a favore che accompagna il plotone in questo tratto. Nel frattempo alza bandiera bianca Richie Porte (INEOS Grenadiers). L’australiano si ritira a 50 km dal traguardo ed il Giro di Catalogna perde uno dei più attesi protagonisti della vigilia.

16:00 Meno di 50 km al traguardo di Perpignan. Ancora leggera discesa in cui i battistrada tornano ad avvicinarsi ai due minuti di vantaggio.

15:57 In testa al gruppo tirano gli uomini della Intermarchè-Wanty Goubert, e del Team Akrea Samsic. Il colombiano Ivan Sosa (Team Movistar), anche lui coinvolto in una delle cadute di pochi km fa, sta rientrando in gruppo atteso da un compagno di squadra.

15:54 La carovana è entrata in territorio francese. Ora 55 km senza particolari asperità. 1’40” il vantaggio dei battistrada, che sono il norvegese Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM), e gli spagnoli Adrià Moreno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi).

15:51 A terra anche l’olandese Antwan Thaloek (Trek-Segafredo) e lo spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates), entrambi nuovamente in sella. Nulla da fare per Richie Porte, che stancamente continua la corsa.

15:49 Bruttissima caduta in discesa, per fortuna senza conseguenze. Il danese Mattias Jensen (Trek-Segafredo), dopo un contatto è finito al di là del bordo strada, finendo in un burrone poco profondo. L’atleta è risalito senza nessun aiuto, e senza particolari problemi.

15:47 Al passaggio del GPM seconda posizione per il norvegese Hvideberg (Team DSM), terzo lo spagnolo Adrià Moreno (Burgos-BH). Nella classifica dedicata ai GPM il norvegese sale a 10 punti, seguito da Bou con 4.

15:45 Allunga Joan Bou, che va a prendersi anche questo GPM. Intanto dal gruppo si stacca Richie Porte (INEOS Grenadiers). L’australiano perde contatto con la coda del gruppo sul finire del Coll dels Belitres.

15:42 Rientra in gruppo il canadese Woods. 1’45” il vantaggio dei tre fuggitivi. che si trovano ad affrontare il GPM.

15:39 Corridori che adesso affrontano un tratto in discesa, preludio al terzo ed ultimo GPM di giornata. Tra pochi km spazio al Coll dels Belitres (3,4 km al 3,8%, 10% max), sulla cui sommità il gruppo sconfinerà in territorio francese.

15:37 Quando mancano 65 km al traguardo di Perpignan i tre battistrada 1’40” di vantaggio sul gruppo. Ricordiamo che il terzetto di testa è composto dal norvegese Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM), e degli spagnoli Adrià Moreno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi).

15:33 Problemi meccanici per Michael Woods (Israel-Premier Tech) che si appresta a tornare in gruppo.

15:31 Lo spagnolo Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) si aggiudica il GPM di terza categoria del Coll de Frare. Seconda piazza per Hvideberg (Team DSM), terzo l’iberico Adrià Moreno (Burgos-BH).

15:27 Vantaggio dei battistrada che continua a scendere. I tre fuggitivi hanno ora un margine di 2’20” a meno di un km dal GPM.

15:24 70 km al traguardo. Caduta nel gruppo che coinvolge cinque corridori tra i quali Ilan Van Wilder (Quick-Step Alpha Vinyl Team).

15:21 Dopo tre ore di gara la media è di 41 km/h. Questo invece lo scatto al secondo sprint intermedio.

15:19 Meno di 10 km al secondo GPM di giornata, ovvero il Coll del Frare. Salita di 2 km al 6% di pendenza media, con punte al 12%,

15:16 Hvideberg (Team DSM) fa suo il secondo ed ultimo traguardo volante di tappa, guadagnando altri tre secondi di abbuono. Secondo posto per Adrià Moreno (Burgos-BH), terzo Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Gruppo a 2’50”.

15:13 Ricordiamo che al comando della seconda tappa del Giro di Catalogna troviamo tre corridori: si tratta del norvegese Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM), e degli spagnoli Adrià Moreno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi).

15:10 Continua a rosicchiare secondi il gruppo nei confronti del terzetto di testa. Vantaggio dei battistrada che scende a 2’35” quando mancano 80 km al traguardo di Perpignan.

15:07 Meno di 5 km al secondo ed ultimo sprint intermedio di Llanca (km 123,3).

15:04 Lo spagnolo Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) si aggiudica lo sprint intermedio di Port de la Selva dinanzi al norvegese Hvideberg (Team DSM) ed al connazionale Adrià Moreno (Burgos-BH). Hvideberg rafforza con altri 2” la sua leadership virtuale.

15:00 Il gruppo inizia ad accelerare anche a causa del possibile vento laterale che i corridori potranno trovare nella seconda metà di frazione. Questo cambio di passo comporta una notevole diminuzione del vantaggio dei battistrada, margine che si assottiglia sino ai 2’50”.

14:57 Hvideberg passa per primo al GPM di terza categoria di Coll de Sa Perafita, rafforzando la sua leadership nella classifica dedicata agli scalatori. Il corridore del Team DSM si issa a 6 punti. Secondo posto per Adrià Moreno (2 punti), terzo Joan Bou (1 punto).

14:54 Scatto nel gruppo di testa di Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM). Il norvegese vuole prendersi i punti del GPM.

14:52 Salita pedalabile con piccoli tratti che raggiungono la doppia cifra di pendenza. Al termine della prima asperità di giornata una lunga discesa che porterà allo sprint intermedio di Port de la Selva, situato al km 116.

14:49 Team Movistar, Lotto Soudal, e Team BikeExchange si fanno vedere in testa al gruppo. Fuggitivi che vantano ora un vantaggio a cavallo dei 4 minuti.

14:47 Anche il gruppo comincia a pedalare verso la prima vetta di giornata, come testimonia lo scatto pubblicato sul canale twitter ufficiale del Giro di Catalogna.

14:44 Inizia ufficialmente il primo GPM di giornata. I tre battistrada sono sulle prime rampe del Coll de Sa Perafita (10 km al 2,5%, max 10%).

14:41 Superata metà frazione con il gruppo dei fuggitivi che aumenta il margine di vantaggio sul gruppo a 4’10”.

14:39 Bellissima giornata di sole e condizioni climatiche perfette accompagnano questa seconda tappa. La carovana sconfinerà quest’oggi in territorio francese a partire dagli ultimi 60 km.

14:37 Fuga di giornata che è partita a 7 km dal via. Il norvegese Hvideberg è attualmente il leader della corsa dopo il terzo posto colto nella frazione d’apertura.

14:34 Ricordiamo che oltre Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) si sono già ritirati anche Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech) e l’australiano Jack Haig (Bahrain Victorious).

14:32 Siamo giunti ai piedi del Coll de Sa Perafita (10 km al 2,5%, max 10%), GPM di terza categoria e prima vera asperità di giornata.

14:29 Queste le prime immagini del terzetto di testa.

14:25 96 i chilometri percorsi finora da battistrada e plotone, sui 202 totali. Al comando della corsa troviamo il norvegese Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM), e gli spagnoli Adrià Moreno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). I tre fuggitivi hanno 3’47” di margine sul gruppo.

14:20 Buon pomeriggio e ben trovati nella diretta live della seconda tappa del Giro di Catalogna. Dopo lo spavento di ieri, con Sonny Colbrelli rianimato a pochi attimi dal passaggio sul traguardo di Sant Feliu de Guíxols, si può tornare a parlare serenamente di ciclismo. E’ in corso da due ore la seconda frazione della corsa iberica, con un terzetto al comando che vanta circa 4 minuti di vantaggio sul gruppo.

Buongiorno a tutti gli amici e lettori di OA Sport e benvenuti nella diretta live scritta della seconda tappa del Giro di Catalogna 2022. Partenza da L’Escala, ed arrivo in Francia in quel di Perpignan per una frazione davvero lunga visti i 202,4 km da affrontare. Tappa ideale per le ruote veloci, ma i numerosi saliscendi previsti fino a poco dopo metà percorso potrebbero dare lo slancio per coraggiosi attacchi da lontano.

Previsti tre GPM con il Coll de Sa Perafita (10 km al 2,5%, max 10%), il Coll del Frare (2 km al 6,2%, max 12%), ed il Coll dels Belitres (3,4 km al 3,8%, max10%). Ultimi 60 km sostanzialmente pianeggianti durante i quali il gruppo sconfinerà in Francia, sino all’arrivo di Perpignan. Attenzione dunque ai velocisti come Juan Sebastian Molano (Team UAE), Hugo Hofstetter (Akrea Samsic), e naturalmente Michael Matthews (BikeExchange), vincitore della prima tappa. Dopo i momenti terribili a margine dell’arrivo di ieri, Sonny Colbrelli si è ovviamente ritirato. La Bahrain Victorious punta ora diverse fiches sul tedesco Phil Bauhaus.

La seconda tappa del Giro di Catalogna scatterà ufficialmente alle 12:00, con la nostra diretta al via dalle 14:30. Sarà possibile seguire l’evoluzione della frazione in TV collegandosi con Eurosport a partire dalle 15:15.

Foto: LaPresse