Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 13 febbraio in DIRETTA: 4° Hofer, 5° Sighel, 6a Wierer. Giornata storta per l’Italia

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2022 AGGIORNATO IN TEMPO REALE

PROGRAMMA OLIMPIADI INVERNALI 13 FEBBRAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Giorno 9, ma in Cina si è già alla dodicesima giornata di gare ai Giochi: oggi si assegneranno altri sette titoli e ci sarà spazio, tra prove e gare ufficiali, per 39 azzurri tra curling, bob, freestyle, sci alpino, combinata nordica, sci di fondo, biathlon, short track e speed skating.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: tutti i risultati delle gare di oggi, domenica 13 febbraio, in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.05 ora italiana con Italia-ROC di curling maschile.

Foto: LaPresse

Buongiorno agli amici di OA Sport e benvenuti alla diretta live di un’altra giornata piena di eventi ed emozioni a Pechino 2022. Annullata la prova di discesa femminile per una nevicata copiosa, seguiremo tutto ciò che accade ai Giochi con aggiornamenti minuto per minuto: dal curling al gigante maschile, dagli inseguimenti del biathlon allo short track, fino alle speed skating. Buon divertimento!

CURLING – Fra circa 15′ si disputa Italia-Russia, quarta sfida degli azzurri nel torneo di curling maschile delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

CURLING – Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simon Gonin hanno finora dovuto cedere il passo nei primi tre incontro alla Gran Bretagna, alla Svezia e alla Cina.

CURLING – Un inizio complicatissimo per la squadra azzurra maschile e, soprattutto, non previsto, specie dopo l’adrenalina data dal trionfo nel doppio misto.

CURLING – Gli azzurri sono chiamati a una vittoria contro degli avversari ostici, i russi, reduci da due vittorie e da due sconfitte, per non abbandonare con largo anticipo il sogno olimpico.

CURLING – Questi i componenti della squadra russa: Sergei Glukhov, Evgenii Klimov, Dmitrii Ronov, Anton Kalalb

CURLING – Inizia la gara, mano per la Russia

CURLING – Mano nulla in apertura. Italia-Russia 0-0 e mano che resta ai russi

CURLING – Doppia bocciata dei russi, resta una stone azzurra a punto quando mancano gli ultimi 4 tiri ma non c’è guardia e ci sono due stone russe nella casa. Tutto facile per la Russia che piazza anche la terza stone a punto, 3-0 per i russi dopo due end

SCI ALPINO – La seconda prova cronometrata della discesa femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022 è stata cancellata. La forte nevicata arrivata in queste ultime ore a Pechino ha portato l’organizzazione ad evitare di mandare in pista le atlete e, dunque, ci sarà solamente ancora una prova domani prima della gara di martedì (ore 4.00), che assegna le medaglie.

CURLING – Non ci siamo! L’errore di Retornaz che va a toccare la guardia russa e adesso il rischio è che i russi possano rubare la mano. Davvero una versione opaca dello skip azzurro finora a Pechino

CURLING – ECCOLO IL VERO RETORNAZ!!! Promuove la guardia a sinistra italiana che boccia la stone russa a punto e regala all’Italia i tre punti del pareggio! Grande colpo! E’ suonata la sveglia!!!

CURLING – Non ci siamo! L’errore di Retornaz che va a toccare la guardia russa e adesso il rischio è che i russi possano rubare la mano. Davvero una versione opaca dello skip azzurro finora a Pechino.Italia-Russia 3-3

CURLING – Due stone russe a punto quando mancano due tiri al termine. Serve il solito miracolo di Retornaz

SCI ALPINO – Sta per iniziare la prima manche del gigante maschile. Nevica tanto.

CURLING – Niente da fare. Ci sono ancora 2 stone russe a punto e potrebbero diventare tre

SCI ALPINO – La prima manche è stata tracciata da Bernd Brunner, allenatore dei tedeschi ormai da quattro anni, cercherà di favorire Alexander Schmid. Il secondo atto, invece, verrà disegnato da Michael Rottensteiner, tecnico dei norvegesi e che è una presenza fissa tra i tracciatori. Ne saranno lieti il quotato Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen.

CURLING – Arrivano altri 3 punti per la Russia. L’Italia non riesce a trovare la chiave sulla mano avversaria in questo torneo. Troppi errori, troppe imprecisioni e ora si trova nuovamente ad inseguire da lontano. Italia-Russia 3-6

SCI ALPINO – I pettorali di partenza degli italiani: 2 Luca De Aliprandini, 39 Tommaso Sala, 44 Alex Vinatzer. In pratica schieriamo un solo gigantista, perché Sala e Vinatzer sono slalomisti.

SCI ALPINO – Iniziato il gigante, in pista il norvegese Henrik Kristoffersen.

CURLING – Stone russa a punto dopo i primi 4 tiri del quinto end

SCI ALPINO – 1’03″05. Non è un gigante molto difficile, ma nevica tanto e la visibilità è scarsa: servirà il coraggio di osare. Tocca a Luca De Aliprandini.

MONOBOB – Giada Andreutti ha chiuso al diciassettesimo posto la prima manche della prova individuale femminile. In testa l’americana Kaillie Humphries davanti alla tedesca Laura Nolte (+0.30), alla canadese Christine De Bruin e alla connazionale Elana Meyers Taylor (entrambe a +0.68).

SCI ALPINO – De Aliprandini ha attaccato tanto, finendo però diverse volte lungo di linea. Nel finale ha commesso un errore che gli ha fatto perdere velocità. E’ secondo a 37 centesimi da Kristoffersen. Ora vediamo Zubcic.

SCI ALPINO – Altissimo il tempo del croato Filip Zubcic, 3° a 1″64. Tocca al favorito n.1, lo svizzero Marco Odermatt.

CURLING – Ci sono due stone russe a punto quando mancano gli ultimi otto tiri del quinto end

CURLING – La promozione di Mosaner piazza due stone azzurre a punto e spazza via quelle russe dalla casa

SCI ALPINO – Nonostante un errore importante, Odermatt si porta in testa con 12 centesimi su Kristoffersen. Lo svizzero è davvero il migliore, perché ottiene ottimi tempi senza prendersi particolari rischi. Ora De Aliprandini è 3° a 0.49. Tocca al francese Mathieu Faivre, campione del mondo in carica.

SCI ALPINO – Faivre si conferma uomo da grandi appuntamenti. Il francese è secondo a soli 8 centesimi da Odermatt. Il podio si fa difficile ora per De Aliprandini. Tocca al francese Alexis Pinturault.

SCI ALPINO – Male Pinturault, 5° a 1″06 e fuori dalla corsa per le medaglie. Tocca all’austriaco Manuel Feller.

CURLING – re stone azzurre a punto dopo l’errore nella promozione del russo. Tocca a Retornaz

CURLING – Tre stone azzurre a punto dopo l’errore nella promozione del russo. Tocca a Retornaz

SCI ALPINO – Feller è quinto a 74 centesimi. De Aliprandini è 4° a 0.49 da Odermatt e a 0.37 dal bronzo virtuale di Kristoffersen. Tutto è ancora possibile, l’azzurro ha commesso due errori importanti, senza i quali forse ora sarebbe lì vicino con lo svizzero.

CURLING – Quattro stone azzurre a punto quando mancano gli ultimi due tiri. Vediamo a cosa porterà la bocciata del russo

SCI ALPINO – Lo svizzero Gino Caviezel è 6° a 97 centesimi. Ora il tedesco Alexander Schmid.

SCI ALPINO – Fuori Schmid, aveva ben 23 centesimi di vantaggio al primo intermedio!

CURLING – La piazza Glukhov e al momento ci sono due punti azzurri. Vediamo se Retornaz riuscirà a mettere il terzo

SCI ALPINO – Ora l’austriaco Marco Schwarz. Piccola pausa per sistemare una porta.

CURLING – ANCORA TRE PUNTI PER L’ITALIA! Ottima la bocciata di Retornaz che pareggia di nuovo il conto! Ora serve una buona difesa sulla mano avversaria nella seconda parte di gara. Italia-Russia 6-6

SCI ALPINO – Schwarz è 9° a 2″11, lontanissimo dalle medaglie. Tocca allo svizzero Justin Murisier. Odermatt è in testa, ma non ha ammazzato la gara, per niente…L’elvetico ha fatto più fatica del solito su un tracciato molto stretto.

SCI ALPINO – Fuori Murisier. Odermatt all’arrivo fa finta di disperarsi per il compagno di squadra…Tocca all’austriaco Stefan Brennsteiner.

SCI ALPINO – Grande sorpresa, ma fino ad un certo punto. Brennsteiner è 2° a soli 4 centesimi da Kristoffersen. I primi 4 sono racchiusi in 12 centesimi, poi più staccato De Aliprandini, 5° a 0.49. Si fa dura, ma non è impossibile: servirà rischiare tutto e sperare…

SCI ALPINO – Non male lo sloveno Zan Kranjec, 7° a 78 centesimi. La pista tiene benissimo, nonostante la nevicata. Attenzione ora al norvegese Lucas Braathen.

CURLING – C’è una stone azzurra a punto dopo i primi 4 tiri del sesto end dopo l’errore dei russi

SCI ALPINO – Braathen sbaglia tanto ed è 10° a 1″27. Ora l’elvetico Loic Meillard, grande deluso della combinata.

CURLING – Ancora una stone azzurra a punto quando mancano gli ultimi 8 tiri del sesto end

SCI ALPINO – Scivola Meillard. Sin qui Olimpiade da dimenticare per lui.

SCI ALPINO – Sono scesi i primi 15. Al comando Odermatt con 0.04 su Brennsteiner, 0.08 su Faivre, 0.12 su Kristoffersen, 0.49 su De Aliprandini, 0.74 su Feller, 0.78 su Kranjec. Saranno questi sette atleti a giocarsi le medaglie, ma occhio ad altri possibili inserimenti.

CURLING – Casa liberata quando mancano gli ultimi otto tiri, si va verso la mano annullata

SCI ALPINO – Il distacco di De Aliprandini non è incolmabile, tutt’altro: se avesse evitato lo sbilanciamento nel finale sul piano…Il problema è che ha fin troppi atleti davanti. Dovrà rischiare tutto, a costo di uscire: siamo alle Olimpiadi, bisogna provarci. Attenzione ora all’americano River Radamus.

CURLING – Mano annullata nel sesto end. Sempre Italia-Russia 6-6

SCI ALPINO – Radamus è 8° a 0.86, non va escluso dalla corsa al podio. Ecco il francese Thibaut Favrot.

SCI ALPINO – Francesi scatenati oggi. Favrot aveva 62 centesimi di vantaggio al secondo intermedio, poi chiude 5° a 0.19. Perde un’altra posizione De Aliprandini, che è 6°. Servirebbe una rimonta alla Vlhova, a questo punto…

SCI ALPINO – Il canadese Erik Read è 14° a 1″84. Fuori il norvegese Rasmus Windigstad.

CURLING – Stone russa a punto dopo i primi 4 tiri del settimo end

SCI ALPINO – Niente da fare per l’americano Tommy Ford, al rientro dall’infortunio e 16° a 2″14. Esce il norvegese Atle Lie McGrath.

CURLING – Due stone russe a punto quando mancano gli ultimi 8 tiri

SCI ALPINO – Lo slovacco Adam Zampa è 17° a 2″93. Sulla carta ora non dovrebbero più esserci inserimenti nelle primissime posizioni. Ma occhio al francese Sarrazin. Sono scesi i primi 22, il prossimo sarà il canadese Trevor Philp.

CURLING – Ancora due stone russe a punto quando mancano gli ultimi 4 tiri. Serve qualche grande giocata di Retornaz per limitare i danni

SCI ALPINO – Philp è ultimo a 4″21. Vediamo ora Cyprien Sarrazin, oggi i francesi stanno volando.

SCI ALPINO – Scivola Sarrazin ed è fuori.

CURLING – Chirurgico Retornaz che spazza via le due stone russe a punto. Gran tiro dello skip azzurro

SCI ALPINO – L’austriaco Raphael Haaser è 15° a 2″06.

CURLING – Bene la bocciata di Retornaz che costringe la Russia a prendere il punto

SCI ALPINO – Lo svedese Mattias Roenngren è 13° a 1″55.

CURLING – Aveva cercato il colpo impossibile Glukhov ma si deve accontentare di un punto. bene così per l’Italia! Italia-Russia 6-7

SCI ALPINO – Fuori l’americano Ryan Cochran-Siegle, argento in superG.

SCI ALPINO – Brutta caduta per il russo Aleksander Andrienko. Nessuna conseguenza fisica. Il livello chiaramente si è abbassato. Siamo ora al pettorale n. 29, il tedesco Julian Rauchfuss.

CURLING – Aveva cercato il colpo impossibile Glukhov ma si deve accontentare di un punto. Bene così per l’Italia! Italia-Russia 6-7

CURLING – Una stone azzurra a punto dopo 4 tiri dell’ottavo end

SCI ALPINO – Rauchfuss è 21° a 5″30. Ora il n.30, il russo Ivan Kuznetsov.

CURLING – Tre stone azzurre a punto quando mancano 8 tiri alla fine dell’end

SCI ALPINO – Scivola Kuznetsov ed è fuori. Ricordiamo che la seconda manche sarà disegnata dall’allenatore di Kristoffersen, dunque aspettiamoci un tracciato ancora più stretto per provare a mettere in crisi Odermatt.

CURLING – Time out Italia, c’è una situazione molto favorevole con tre stone azzurre a punto e 4 tiri a disposizione contro i 3 tiri russi

SCI ALPINO – La classifica dopo i primi 30:

  1. Marco Odermatt (Svizzera)
  2. Stefan Brennsteiner (Austria) +0.04
  3. Mathieu Faivre (Francia) +0.08
  4. Henrik Kristoffersen (Norvegia) +0.12
  5. Thibaut Favrot (Francia) +0.19
  6. Luca De Aliprandini (Italia) +0.49
  7. Manuel Feller (Austria) +0.74
  8. Zan Kranjec (Slovenia) +0.78
  9. River Radamus (Usa) +0.86
  10. Gino Caviezel (Svizzera) +0.97

SCI ALPINO – La classifica è cortissima, primi 5 racchiusi in 19 centesimi, primi 10 in meno di un secondo. C’è una differenza di 3 decimi tra il quinto ed il sesto, che è il nostro Luca De Aliprandini. Può comunque succedere di tutto, l’azzurro deve crederci e provarci.

CURLING – Restano due stone azzurre a punto quando mancano 4 tiri alla fine

CURLING – Restano tre stone azzurre a punto quando mancano 4 tiri alla fine

SCI ALPINO – Ricordiamo che devono ancora scendere due azzurri: Tommaso Sala con il n.39 ed Alex Vinatzer con il 44. Per loro nessuna ambizione, se non prendere confidenza con la pista e la neve in vista dello slalom.

CURLING – La bocciata tripla di Glukhov che adesso piazza due stone russe a punto

CURLING – NOOOOOOOOOOOO! L’errore gravissimo di Retornaz che colpisce la guardia e adesso l’Italia dovrà giocare per il punto. Si mette male per gli azzurri

CURLING – NOOOOOOOOOOOO! L’errore gravissimo di Retornaz che colpisce la guardia e adesso l’Italia dovrà giocare per il punto. Si mette male per gli azzurri

SCI ALPINO – Fuori Tommaso Sala, gli si è staccato lo sci sinistro ed è finito nella neve fresca.

CURLING – Un punto per l’Italia e non era affatto facile piazzarla. Gli azzurri tornano in parità ed ora serve una grande difesa nel nono end. Italia-Russia 7-7

CURLING – Una stone azzurra a punto dopo i primi 4 tiri

SCI ALPINO – Scivola Vinatzer, aveva 1″18 di ritardo al secondo intermedio. Da segnalare il 13° posto dell’andorrano Joan Verdu a 1″55.

SCI ALPINO – La classifica della prima manche del gigante:

  1. Marco Odermatt (Svizzera)
  2. Stefan Brennsteiner (Austria) +0.04
  3. Mathieu Faivre (Francia) +0.08
  4. Henrik Kristoffersen (Norvegia) +0.12
  5. Thibaut Favrot (Francia) +0.19
  6. Luca De Aliprandini (Italia) +0.49
  7. Manuel Feller (Austria) +0.74
  8. Zan Kranjec (Slovenia) +0.78
  9. River Radamus (Usa) +0.86
  10. Gino Caviezel (Svizzera) +0.97

CURLING – Resta una stone azzurra a punto quando mancano otto tiri al termine del nono end

CURLING – Stone russa dopo la bocciata a punto quando mancano 4 tiri alla fine

CURLING – NOOOOOOOOOO! L’errore di Retornaz che toglie la stone azzurra dalla casa e ne resta una sola della Russia che ha ancora due tiri

CURLING – La Russia mette la pietra tombale sulla partita, Glukhov boccia l’unica stona azzurra nella casa e mette a segno 3 punti. Impossibile ribaltare la situazione per gli azzurri

CURLING – La Russia mette la pietra tombale sulla partita, Glukhov boccia l’unica stona azzurra nella casa e mette a segno 3 punti. Impossibile ribaltare la situazione per gli azzurri. Italia-Russia 7-10

CURLING – Due stone russe a punto quando mancano 6 tiri alla fine

CURLING – Ci sono tre stone russe a punto. Ora Retornaz ha una sola scelta, bocciarle tutte e tre. Difficilissimo

CURLING – La bocciata di Gluckhov chiude il match, l’Italia non può conquistare tre punti e la Russia vince 10-7, eliminando di fatto gli azzurri, alla quarta sconfitta consecutiva

CURLING – Troppi errori, troppe imprecisioni per la squadra azzurra che non riesce ad invertire la rotta e adesso la semifinale è un miraggio per Retornaz e compagni che rischiano di uscire di scena con largo anticipo da un torneo che avrebbe dovuto vederli protagonisti

CURLING – La Russia ha regalato alla squadra azzurra alcune possibilità, gli italiani hanno lottato alla pari fino al 7-7 dell’ottavo end, poi il crollo nel nono end che è costato la quarta sconfitta consecutiva alla squadra italiana che oggi affronterà la Svizzera

FREESTYLE SLOPESTYLE – Le prime due manche di qualificazione del settore femminile sono state rimandate a causa delle avverse condizioni meteo. Oggi non c’è possibilità di vedere le atlete in pista, probabile uno slittamento a domani.

SLOPESTYLE FREESTYLE – Le prime due manche di qualificazione del settore femminile sono state rimandate a causa delle avverse condizioni meteo. Oggi non c’è possibilità di vedere le atlete in pista, probabile uno slittamento a domani.

Di fatto ora avremo una pausa piuttosto lunga sino alla seconda manche del gigante di sci alpino dalle 6.45.

MONOBOB – Risale in quattordicesima posizione Michela Andreutti, che recupera tre posizioni nella seconda manche. L’azzurra ha un distacco di 2.74 dalla leader della classifica, l’americana Kaillie Humphries.

MONOBOB – Risale in quattordicesima posizione Giada Andreutti, che recupera tre posizioni nella seconda manche. L’azzurra ha un distacco di 2.74 dalla leader della classifica, l’americana Kaillie Humphries.

CURLING – Si è conclusa da poco la sesta sessione del torneo maschile. Prosegue indisturbato il cammino della Svezia che fa cinque vittorie su cinque superando la Norvegia per 4-6. Cadono di nuovo invece gli Stati Uniti, stavolta al cospetto del Canada per 5-10. Bene infine la Gran Bretagna, vittoriosa per 6-7 contro la Cina. l’Italia, come sappiamo, ha invece perso la sua quarta partita consecutiva cedendo il passo alla Russia per 7-10.

MONOBOB – L’americana Humphries, ex canadese, ha di fatto già ipotecato l’oro, avendo un vantaggio di 1″04 sulla canadese de Bruin e 1″22 sulla tedesca Nolte. Quasi certamente sarà la prima gara che la Germania non vincerà negli sport da budello dopo aver fatto man bassa tra slittino e skeleton. Giada Andreutti è 14ma a 2″74, nella seconda manche ha ottenuto il 10° crono, dunque è in crescita.

Sci alpino, Pechino 2022: cancellata la seconda prova della discesa femminile. Non verrà recuperata

SCI ALPINO – Alle 6.45 prenderà il via la seconda manche del gigante olimpico. Al momento Luca De Aliprandini occupa la sesta posizione con un ritardo di 0.49 dal leader provvisorio Marco Odermatt.

SCI ALPINO – Ecco la graduatoria dei primi trenta. Complice una fittissima nevicata i distacchi degli atleti nelle retrovie sono abissali.

1 4 512269 ODERMATT Marco 1997 SUI 1:02.93
2 12 54027 BRENNSTEINER Stefan 1991 AUT 1:02.97 0.04
3 5 194495 FAIVRE Mathieu 1992 FRA 1:03.01 0.08
4 1 422304 KRISTOFFERSEN Henrik 1994 NOR 1:03.05 0.12
5 17 194935 FAVROT Thibaut 1994 FRA 1:03.12 0.19
6 2 990116 de ALIPRANDINI Luca 1990 ITA 1:03.42 0.49
7 7 54063 FELLER Manuel 1992 AUT 1:03.67 0.74
8 13 561244 KRANJEC Zan 1992 SLO 1:03.71 0.78
9 16 6532084 RADAMUS River 1998 USA 1:03.79 0.86
10 8 511852 CAVIEZEL Gino 1992 SUI 1:03.90 0.97
11 6 194364 PINTURAULT Alexis 1991 FRA 1:03.99 1.06
12 14 422729 BRAATHEN Lucas 2000 NOR 1:04.20 1.27
13 32 20398 VERDU Joan 1995 AND 1:04.48 1.55
13 26 501898 ROENNGREN Mattias 1993 SWE 1:04.48 1.55
15 3 380335 ZUBCIC Filip 1993 CRO 1:04.69 1.76
16 18 103729 READ Erik 1991 CAN 1:04.77 1.84
17 25 54445 HAASER Raphael 1997 AUT 1:04.99 2.06
18 10 54320 SCHWARZ Marco 1995 AUT 1:05.04 2.11
19 20 531799 FORD Tommy 1989 USA 1:05.07 2.14
20 37 780023 DRUKAROV Andrej 1999 LTU 1:05.78 2.85
21 22 700830 ZAMPA Adam 1990 SVK 1:05.86 2.93
22 33 400237 MEINERS Maarten 1992 NED 1:06.03 3.10
23 35 700879 ZAMPA Andreas 1993 SVK 1:06.15 3.22
24 49 380377 KOLEGA Samuel 1999 CRO 1:06.53 3.60
25 23 103865 PHILP Trevor 1992 CAN 1:07.14 4.21
26 38 150644 KRYZL Krystof 1986 CZE 1:07.29 4.36
27 53 92720 POPOV Albert 1997 BUL 1:07.60 4.67
28 52 240148 SZOLLOS Barnabas 1998 ISR 1:07.89 4.96
29 55 710362 LOKMIC Emir 1997 BIH 1:08.00 5.07
30 29 202584 RAUCHFUSS Julian 1994 GER 1:08.23 5.30

SCI ALPINO – In meno di due decimi troviamo ben cinque atleti, mentre De Aliprandini, sesto, dista 0.41 dal podio. L’azzurro è uomo da grandi eventi (memorabile l’argento ai Mondiali di Cortina) e sa tirar fuori il meglio di sé quando più conta: è lecito dunque sognare una medaglia.

SCI ALPINO – Tantissime le cadute a cui abbiamo assistito nella prima manche, soprattutto da parte delle seconde e terze linee. Degli 87 atleti al via ben 33 hanno concluso anzitempo la prova!

SCI ALPINO – In questo momento i gatti delle nevi sono ancora all’opera per ripulire la pista. Continua a nevicare abbondantemente, la visibilità però sembra migliore.

SCI ALPINO – Attenzione! Giunge in questo istante la comunicazione che la seconda manche è rinviata alle 8.00 ore italiana!

SCI DI FONDO – Due le grandi favorite per l’oro: la Norvegia che schiera Iversen, Golberg, Holund e Klaebo e la Russia che dovrà andare all0’attacco prima dell’ultima frazione e schiera Chervotkin, Bolshunov, Spitsov, Ustiugov

SCI ALPINO – Per chi non avesse seguito la prima manche ricordiamo che la gara è stata condizionata da una fitta nevicata e conseguente visibilità ridotta. Sul pendio cinese i fiocchi continuano a scendere copiosi, ma la visuale è senza dubbio migliore.

SCI DI FONDO – La Norvegia, escluso Klaebo, deve fare i conti con una condizione generale non straordinaria, palesata sia nello Skiathon che nella 15 km in tecnica classica e la Russia che ha letteralmente dominato lo Skiathlon con Bolshunov e Spitsov che punteranno a fare la differenza oggi.

SCI ALPINO – Il tracciatore della seconda prova è l’allenatore norvegese Michael Rottensteiner. Buone notizie dunque per Henrik Kristoffersen, quarto provvisorio a soli 0.12 da Odermatt.

SCI DI FONDO – Sono tante le squadre che possono puntare al podio e tra queste, con un filo di speranza, c’è anche l’Italia. La Finlandia (Hakola, Niskanen, Hyvarinenen, Maki) può contare sull’uomo più in forma del momento, Niskanen e anche su un paio di atleti in buona condizione (Hyvarinen su tutti), la Francia (Jouve, Lapalus, Parisse, Manificat) può puntare al podio ma sembra avere problemi seri con i materiali, la Svezia (Svensson, Poromaa, Burman, Haegstrom) ha in Poromaa l’uomo più in condizione ma non ha una squadra completa

SCI ALPINO – Siamo agli sgoccioli, cinque minuti ed il tedesco Julian Rauchfuss battezzerà la manche di gigante che assegna le medaglie olimpiche!

SCI DI FONDO – Outsider di lusso gli Stati Uniti (Jager, Patterson, Schumacher, Bolger) e una Germania compatta (Brugger, Moch, Notz, Boegl) che potrebbe emulare le ragazze d’argento ieri.

SCI DI FONDO – La composizione della staffetta 4×10 maschile che l’Italia schiererà desta curiosità. Stupisce la presenza in prima frazione di Federico Pellegrino, che dunque si cimenterà nel passo alternato: il valdostano è cresciuto molto anche nelle gare di distanza, soprattutto quando si disputano sull’uomo. Toccherà poi a Francesco De Fabiani provare a portare l’Italia il più in alto possibile dopo il primo cambio. Giandomenico Salvadori, reduce dal discreta 22ma piazza nella 15 km tc, sarà schierato in terza frazione in tecnica libera, mentre in ultima toccherà al giovane Davide Graz.

SCI ALPINO – Condizioni metereologiche decisamente più agevoli: anche la nevicata si sta affievolendo e la luce sul tracciato è ottimale.

SCI DI FONDO – Tempo da lupi sulla pista cinese. Nevischio, nebbia e 12°. Lavoro durissimo per gli skimen

SCI ALPINO – Questione di attimi ed il teutonico Rauchfuss spalancherà il cancelletto! Elevatissimo il suo distacco dalla testa: oggi ci si qualificava anche con un ritardo superiore ai cinque secondi…

SCI ALPINO – Partito il germanico! Si alza ufficialmente il sipario sull’epilogo del gigante olimpico maschile!

SCI DI FONDO – Partita la staffetta olimpica!

SCI ALPINO – Sta per partire il germanico! Si alza ufficialmente il sipario sull’epilogo del gigante olimpico maschile!

SCI ALPINO – Gli addetti alla pista stanno sistemando una buchetta sul muro. Ancora qualche istante di attesa…

SCI ALPINO – Rauchfuss è sul traccoato!

SCI DI FONDO – Al km 1 Russia, Germania, Norvegia, Italia, Repubblica Ceca. Gruppo compatto

SCI ALPINO – Manche pulita del tedesco eccezion fatta per una lieve intraversata, il disegno appare molto regolare: occorrerà spingere a tutta per fare la differenza.

SCI ALPINO – Cade il bosniaco Emir Lokmic, accusava già 6 decimi al primo intermedio. Ora tocca all’israeliano Barnabas Szollos, splendido sesto in combinata.

SCI DI FONDO – Al km 2.1 Russia, Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Italia

SCI ALPINO – Gara in difesa per Szollos, al traguardo è dietro al teutonico per 1.71.

SCI ALPINO – Partito a tutta il bulgaro Albert Popov, vantaggio di 0.81 al secondo rilevamento.

SCI ALPINO – Popov va in testa con un margine di 1.28. Al via il ceco Krystof Kryzl.

SCI DI FONDO – Al km 3.3 la Russia aumenta il ritmo, alle spalle di Chervotkin Norvegia, Germania, Italia, Francia, Svezia, Finlandia, Usa, Svizzera. Le altre squadre già staccate

SCI ALPINO – Linee abbondanti per Kryzl, taglia il traguardo in 2° posizione a 0.62 da chi l’ha preceduto.

SCI DI FONDO – Se ne va Chervotkin, in difficoltà la Finlandia, Pellegrino tiene

SCI ALPINO – Ecco il canadese Trevor Philp, subito una grave incertezza alla seconda porta!

SCI ALPINO – Forse problemi di sciolina per Philp, manche da dimenticare: 5° a 4.14…

SCI ALPINO – Samuel Kolega in pista, 1.07 da amministrare.

SCI DI FONDO – Al km 4.3 Russia davanti, a 12″ Germania, Norvegia, Italia, Svezia, Francia, a 24″ Finlandia, Svizzera, Giappone, Slovenia

SCI ALPINO – Deludentissimo il croato, soltanto 4° a 2.34.

SCI ALPINO – Andreas Zampa vede ridursi il margine di 1.45 già al primo intermedio… Tanta fatica per lo slovacco che si salva con una buona sciata sul muro: passa al comando per 0.63.

SCI DI FONDO – Al km 5.4 Russia davanti, a 21″ Germania, Norvegia, Italia, Svezia, Francia, a 41″ Finlandia, Svizzera, Giappone, Slovenia

SCI ALPINO – Il neerlandese Maarten Meiners accumula un capitale: terzo a 1.17.

SCI ALPINO – Partito il fratello di Andreas, Adam Zampa.

SCI ALPINO – Vince il derby in famiglia il fratello maggiore che va in testa con quattro decimi esatti di gap.

SCI DI FONDO – Al km 6.6 Russia davanti, a 27″ Germania, Norvegia, Italia, Svezia, Francia, a 45″ Finlandia, Svizzera, Giappone, Slovenia

SCI ALPINO – L’outsider lituano Andrej Drukarov viene sbalzato sul dosso e finisce gambe all’aria… Si rialza subito ma la botta l’ha presa.

SCI ALPINO – 0.79 il vantaggio in partenza dello statunitense Tommy Ford.

SCI ALPINO – Prestazione oltremodo positiva di Ford, un secondo e mezzo rifilato ad Adam Zampa! Miglior tempo di manche per distacco.

SCI DI FONDO – Al km 7.6 Russia davanti, a 31″ Germania, Norvegia, Italia, Francia, a 37″ Svezia, a 51″ Svizzera, Giappone, Slovenia, a 1’12” Finlandia e Repubblica Ceca

SCI ALPINO – L’austriaco Marco Schwarz va alle spalle dell’americano per soli 0.06!

SCI ALPINO – Mancano 17 atleti al termine della gara. Il secondo austriaco del lotto Raphael Haaser ha ancora 0.19 da gestire nell’ultimo parziale.

SCI ALPINO – Haaser passa al comando per due soli centesimi! Vediamo se il canadese Erik Read riuscirà a sopravanzarlo.

SCI DI FONDO – Al km 8.7 Russia sempre più sola davanti, a 21″ Italia e Germania, a 32″ Norvegia, a 35″ Francia, a 54″ Giappone, a 57″ Svezia, Svizzera, Slovenia, a 1’21” Repubblica Ceca, a 1’32” Finlandia

SCI ALPINO – Poco incisiva l’azione di Read che recupera terreno nel finale. Sul traguardo è 3° a 0.05 da Haaser.

Al cambio Russia ora con Bolshunov davanti, a 23″ Italia e Germania, a 34″ Norvegia, a 50″ Francia, a 57″ Slovenia, Svizzera, Giappone, a 1’01” Svezia, a 1’34” Repubblica Ceca, a 1’47” Finlandia

SCI ALPINO – Il croato Filip Zubcic si porta al comando con 3 decimi su Haaser: resterà comunque uno dei grandi delusi di oggi. Parte ora lo svedese Roenngren (-0.21).

SCI DI FONDO – La Norvegia ha raggiunto Italia e Norvegia con Holund, B olshunov vola davanti

SCI ALPINO – Scivola Roenngren ed è fuori. Ora grande curiosità per l’andorrano Joan Verdu, 13° dopo la prima manche. Parte con 0.21 su Zubcic.

SCI DI FONDO – La Norvegia ha raggiunto Italia e Norvegia con Holund, Bolshunov vola davanti

SCI DI FONDO – Al km 11 Russia davanti, a 30″ Italia, Norvegia e Germania, a 50″ Francia, a 54″ Svezia, Svizzera, a 1’08” Giappone, a 1’47” Finlandia

SCI ALPINO – PAZZESCOOOOOOOOOOOO!!! JOAN VERDU! L’andorrano stampa il miglior tempo di manche e si porta in testa con 0.81 su Zubcic! Può ambire ad una clamorosa top10! E’ un classe 1996, se scierà sempre così ne sentiremo parlare…

SCI DI FONDO – Da dietro risalgono Svezia, Svizzera e Francia sul terzetto composto da Italia, Norvegia e Germania

SCI DI FONDO – Al km 12.1 Russia davanti, a 36″ Italia, Norvegia e Germania, a 56″ Francia, Svezia, Svizzera, a 1’26” Giappone

SCI ALPINO – Fuori il norvegese Braathen, che ha saltato una porta. Tocca al francese Alexis Pinturault (-0.49), grande deluso di queste Olimpiadi.

SCI DI FONDO – Golberg ci prova ad andare all’inseguimento della Russia e stacca Italia e Germania

SCI ALPINO – Pinturault sta davanti a Verdu per soli 24 centesimi. Ad ogni modo Andorra ha già ampiamente ottenuto il suo miglior risultato della storia dello sci alpino alle Olimpiadi. Ma la top10 è ancora possibile. Ne mancano 10, parte lo svizzero Gino Caviezel (-0.09).

SCI DI FONDO – Al km 13.3 Russia davanti, a 37″ Norvegia, a 47″ Italia e Germania, a 1’05” Francia, Svezia, Svizzera

SCI DI FONDO – Al km 13.3 Russia davanti, a 37″ Norvegia, a 47″ Italia e Germania, a 1’05” Francia, Svezia, Svizzera, a 1’40” Finlandia

SCI ALPINO – Caviezel è secondo a 16 centesimi da Pinturault. Verdu scala in terza piazza a 0.24. Tocca all’americano River Radamus (-0.20): da adesso in poi ogni atleta può giocarsi una medaglia.

SCI DI FONDO – De Fabiani sembra quasi conservare le energie per la seconda parte

SCI ALPINO – Radamus va in rotazione nel finale, ma conserva 9 centesimi di vantaggio su Pinturault: è al comando, ma non sarà da podio.

SCI DI FONDO – Al km 14.3 Russia davanti, a 40″ Norvegia, a 52″ Italia e Germania, a 1’04” Francia, Svezia, A 1’11” Svizzera, A 1’34” Finlandia

SCI ALPINO – Ne mancano 8: Kranjec, Feller, De Aliprandini, Favrot, Kristoffersen, Faivre, Brennsteiner e Odermatt.

SCI DI FONDO – Germania e Italia hanno nel mirino la Norvegia ma da dietro arrivano forte Svezia e Francia

SCI ALPINO – Kranjec parte ora con 0.08 su Radamus.

SCI DI FONDO – Al km 15.4 Russia davanti, a 42″ Norvegia, a 54″ Italia e Germania, a 1’06” Francia, Svezia, A 1’22” Svizzera, A 1’26” Finlandia con Niskanen che sta facendo un numero incredibile!

SCI ALPINO – ASSURDO KRANJEC! Vola in testa con 1″41 su Radamus. Ha fatto la manche della vita, ora mette pressione a tutti! Potrebbe anche fare una rimonta in stile Vlhova…Non sarà semplice batterlo, aveva 78 centesimi di ritardo da Odermatt a metà gara. Ora l’austriaco Manuel Feller (-0.04).

SCI ALPINO – Subito fuori Feller. C’è Luca De Aliprandini (-0.29): deve provarci, o la va o la spacca!

SCI DI FONDO – Bolshunov sembra tranquillo davanti, l’uomo di questa frazione è Niskanen che sta colmando il gap enorme causato dalla crisi di Hakola

SCI ALPINO – Subito fuori De Aliprandini. E’ partito all’arrembaggio. Si era inclinato troppo, poi ha inforcato in un palo. La sua gara è durata 5 porte.

SCI DI FONDO – Al km 16.6 Russia davanti, a 44″ Norvegia, a 58″ Italia e Germania, a 1’10” Francia, Svezia, a 1’22” Finlandia

SCI DI FONDO – Svezia e Francia stanno riprendendo Italia e Germania. Purtroppo De Fabiani sembra non avere troppe energie

SCI ALPINO – Attenzione a Kranjec. Potrebbe aver firmato il capolavoro della vita. Ora parte il francese Thibaut Favrot, 0.59 da gestire.

SCI ALPINO – Favrot sbaglia a ripetizione e torna sulla terra dopo l’assurda prima manche. E’ 3° a 1″50. Ne mancano solo 4! Ora parte il norvegese Henrik Kristoffersen con 0.66 di vantaggio su un super Kranjec.

SCI DI FONDO – Al km 17.6 Russia davanti, a 45″ Norvegia, a 1’02” Svezia e Germania, a 1’07” Francia e Italia, a 1’18” Finlandia

SCI DI FONDO – La crisi che non ti aspetti, quella di De Fabiani che era nella sua tecnica preferita, in situazione ideale e sta disputando una frazione nettamente al di sotto delle aspettative. Per l’Italia si fa durissima

SCI ALPINO – Kristoffersen stava perdendo progressivamente, poi è praticamente scivolato, compromettendo la sua gara. Chiude 6° a 1″71. E’ una gara pazza, continua a nevicare copiosamente. Vediamo ora il francese Mathieu Faivre (-0.70), campione del mondo in carica.

SCI ALPINO – Niente da fare, nessuno tiene il passo di Kranjec. Faivre è 2° a 1″15. Forse solo Odermatt può provare a battere lo sloveno, che intanto è già certo di una medaglia. Tocca all’austriaco Stefan Brennsteiner (-0.74).

SCI DI FONDO – Cambia tutto alle spalle della Russia al km 18.7. A 51″ Norvegia, a 1’01” Svezia, a 1’07” Germania, Francia e Finlandia, a 1’28” Italia ma De Fabiani sta soffrendo tantissimo

SCI DI FONDO – Poromaa si riporta su Golberg: qui ci si gioca le medaglie

SCI ALPINO – FUORI BRENNSTEINER! L’austriaco era dietro di 33 centesimi all’ultimo intermedio, ha buttato via una medaglia, regalandola a Faivre. Manca solo Marco Odermatt: lo svizzero parte con 0.78 su Kranjec. E’ un vantaggio ridotto, considerando la magia che ha compiuto lo sloveno.

SCI DI FONDO – La Russia è davanti al cambio, si passa alla tecnica libera con Spitsov, a 59″ Norvegia e Svezia, a 1’09” Finlandia, Francia e Germania, a 1’44” l’Italia che ora dovrà cercare di difendere il settimo posto

SCI ALPINO – CE LA FA ODERMATT! Che campione lo svizzero! Medaglia d’oro, Kranjec beffato per soli 15 centesimi. E’ stata una gara bellissima, è mancata solo l’Italia…

SCI ALPINO – Odermatt ha vinto il gigante olimpico con 0.15 su Kranjec e 1″34 su Faivre. 4° Radamus a 1″60, quinti a pari merito Favrot e Pinturault a 1″69. Grande occasione persa per De Aliprandini, fuori dopo poche porte. Nessun azzurro al traguardo, erano usciti nella prima manche Sala e Vinatzer.

SCI DI FONDO – Al km 21 Russia davanti, a 56″ Norvegia e Svezia, Finlandia, Francia e Germania, a 1’40” Italia, a 2’09” Svizzera

SCI ALPINO – Incredibile 9° posto per l’andorrano Joan Verdu, autore addirittura del terzo tempo nella seconda manche alle spalle di Kranjec e Odermatt. Ha sciato davvero bene, può fare strada. Miglior risultato della storia per Andorra alle Olimpiadi nello sci alpino.

SCI DI FONDO – Situazione cristallizzata al km 22.1 Russia davanti, a 53″ Norvegia e Svezia, Francia e Germania, Finlandia in coda al gruppetto con Hyvarinen in apparente difficoltà, a 1’53” Italia

SCI ALPINO – La classifica finale del gigante:

1) Marco Odermatt (Svizzera)
2) Zan Kranjec (Slovenia) +0.15
3) Mathieu Faivre (Francia) +1.34
4) River Radamus (Usa) +1.60
5) Thibaut Favrot (Francia) +1.69
5) Alexis Pinturault (Francia) +1.69
7) Gino Caviezel (Svizzera) +1.85
8) Henrik Kristoffersen (Norvegia) +1.90
9) Joan Verdu (Andorra) +1.93
10) Filip Zubcic (Croazia) +2.74

SCI DI FONDO – Al km 23.3 Russia davanti, a 51″ Norvegia e Svezia, Francia e Germania, a 57″ Finlandia, a 2’03” Italia, a 2’17” la Svizzera che tra poco andrà ad agganciare gli azzurri

SCI DI FONDO – Al km 24.3 Russia davanti, a 54″ Norvegia e Svezia, Francia e Germania, a 1’24” Finlandia

SCI DI FONDO – Spitsov sta andando ad un ritmo non elevatissimo ma basta così per tenere a distanza gli inseguitori, nel gruppetto che insegue la Germania con Moch sembra un po’ in difficoltà ma il tedesco tiene duro in coda

SCI DI FONDO – La Germania si stacca leggermente in salita dal gruppetto inseguitore, restano in tre, Francia, Norvegia e Svezia a 56″ dalla Russia

SCI DI FONDO – Al km 26.6 Russia davanti, a 53″ Francia, Norvegia e Svezia, a 1’05” Germania, a 2’04” Finlandia, a 2’56” Italia e Svizzera

SCI DI FONDO – Al km 27.6 Russia davanti, a 50″ Francia, Norvegia e Svezia, a 1’23” Germania

SCI DI FONDO – Svezia e Norvegia staccano la Francia, potrebbe essere il momento decisivo per il podio

SCI DI FONDO – Parisse soffre ma si riporta sotto, potrebbe perdere qualcosa nello stadio

SCI DI FONDO – Fantastico Parisse che riesce a tenere il ritmo di Norvegia e Svezia

SCI DI FONDO – All’ultimo cambio la Russia davanti ora con Ustiugov, Norvegia e Svezia come da programma guadagnano qualcosa nello stadio e cambiano a 44″, Francia a 49″, staccatissime le altre

SCI DI FONDO – Al cambio Germania a 1’55”, Finlandia a 2’55”, Italia e Svizzera a 3’27”

SCI DI FONDO – Al km 31 Russia davanti, a 58″ Norvegia, Svezia e Francia

SCI DI FONDO – Al km 32.1 Russia in testa, sembra in difficoltà dietro Manificat che in discesa ha perso qualcosa da Klaebo e Haeggstroem

SCI DI FONDO – Klaebo prova ad andarsene, restano dietro Manificat e Haeggstroem

SCI DI FONDO – Al km 33.3 Russia davanti, Klaebo ha guadagnato tanto ed ha un ritardo di 42″, a 55″ Francia e Svezia

BIATHLON – Dalle 10.00 l’inseguimento femminile con Dorothea Wierer.

SCI DI FONDO – Al km 34.3 Russia davanti, a 53″ Klaebo che ha perso tanto in salita, 1’07” Francia e Svezia. l’Italia al km 33.3 è settima in compagnia della Svizzera a 3’45”

SCI DI FONDO – Attenzione perchè Klaebo potrebbe aver chiesto troppo e Francia e Svezia stanno cercando di tornare sotto

SCI DI FONDO – Al km 35.4 Russia davanti, Manificat in salita fa un numero e va a prendere Klaebo, Norvegia e Francia a 57″, Svezia a 1’08”

SCI DI FONDO – Manificat sembrava in difficoltà in discesa ma adesso sta mettendo in difficoltà anche Klaebo che cerca di non staccarsi. Al km 34.3 l’Italia cerca di staccare la Svizzera nella lotta per il settimo posto

BIATHLON – L’oro, salvo cataclismi, diamolo già per assegnato a Marte Olsbu Roeiseland, che sui quattro poligoni è molto più solida rispetto ad Elvira Oeberg, ovvero l’unica che può contrastarla come passo sugli sci.

SCI DI FONDO – Al km 36.6 Russia davanti, a 1’04” Norvegia e Francia, a 1’28” Svezia

SCI DI FONDO – L’Italia prende un buon vantaggio di oltre 10″ sulla Svizzera nella lotta per il settimo posto

SCI DI FONDO – Al km 37.6 Russia davanti, a 1’11” Norvegia e Francia, a 1’50” Svezia

SCI DI FONDO – La Svizzera torna ad avvicinarsi all’Italia: ora 7″ di vantaggio per Graz su Furger

SCI DI FONDO – Al km 38.7 Russia davanti, Norvegia e Francia a 1’05” con Manificat che si stacca in discesa e attacca in salita ma Klaebo tiene

SCI DI FONDO – Ustiugov è lanciato verso l’oro. La Svizzera ha ripreso l’Italia. Sarà sprint per il settimo posto

SCI DI FONDO – DOPO 42 ANNI LA RUSSIA E’ D’ORO NELLA STAFFETTA OLIMPICA. BIS DOPO LA VITTORIA DELLE RAGAZZE IERI

BIATHLON – Alle spalle dell’azzurra c’è l’austriaca Lisa Theresa Hauser, grande tiratrice, di solo 10″. Poi l’italiana ha almeno un errore di margine su tutte le altre. Questo lascia presagire che anche un 19/20 potrebbe bastare per confermarsi sul podio. Con 2 errori invece si complicherebbe tutto.

SCI DI FONDO – La Norvegia si prende l’argento staccando nel finale la Francia che si conferma di bronzo 4 anni dopo PyeongChang. Grande gara dei transalpini

SCI DI FONDO – Quarto posto per la Svezia a 2’10”

BIATHLON – Considerando il vantaggio di 37″, Roeiseland potrebbe vincere il confronto diretto con Dorothea Wierer anche concedendosi tre errori al poligono (e sempre che l’azzurra spari con il 100%). Ma c’è tantissimo vento, potrebbe anche diventare una gara pazza.

SCI DI FONDO – Quinto posto per la Germania a 2’55”, sesta la Finlandia a 4’37”

BIATHLON – Iniziato l’inseguimento femminile, in pista Marte Roeiseland.

SCI DI FONDO – Niente da fare per Davide Graz, battuto in volata dalla Svizzera con Furger. Azzurri a 5’25” dalla Russia

BIATHLON – In gara anche Elvira Oeberg, Dorothea Wierer e Hauser.

SCI DI FONDO – Oro dunque per la Russia con Chervotkin, Bolshunov, Spitsov, Ustiugov, argento per la Norvegia con Iversen, Golberg, Holund e Klaebo, bronzo per la Francia con Jouve, Lapalus, Parisse, Manificat

SCI DI FONDO – A completare la top ten Svezia quarta, Germania quinta, Finlandia sesta, Svizzera settima, Italia ottava, Usa noni e Giappone decimo

BIATHLON – Al primo km Roeiseland mantiene 30″ su Elvira Oeberg, mentre Dorothea Wierer perde qualcosa e transita a 40″. Hauser a 50″.

BIATHLON – Attenzione alla russa Reztsova che si porta a soli 16″ da Wierer. La russa è andata come un treno sugli sci anche nella sprint, dove però ha commesso 2 errori al poligono.

BIATHLON – Siamo al primo poligono. Le prime due sessioni saranno di tiro a terra, le ultime due in piedi.

BIATHLON – 5/5 facile per Roeiseland, che va via…

BIATHLON – Non sbagliano neanche Elvira Oeberg e Dorothea Wierer. 5/5 per Hauser, sbaglia invece Reztsova.

BIATHLON – Tra le inseguitrici sbagliano praticamente tutte, tranne Persson e Alimbekava.

BIATHLON – Dopo il primo poligono guida Roeiseland con 32″4 su Elvira Oeberg, 37″ su Wierer e 55″ su Hauser. Quinta Tandrevold a 1’03”. Attenzione ad Alimbekava, nona a 1’27”.

BIATHLON – Ai 3 km la norvegese al comando mantiene 33″8 su Oeberg e 39″ su Wierer. Molto più lenta Hauser, che transita a 1’05”: l’austriaca viene ripresa da Tandrevold.

BIATHLON – Roeiseland si sta gestendo. Non sta spingendo al massimo per non arrivare spremuta al poligono.

BIATHLON – Siamo al secondo poligono, si spara ancora a terra. Il vento non manca.

BIATHLON – E’ una macchina Roeiseland, altro 5/5.

BIATHLON – VAI DOROTHEA! 5/5 a terra, un errore invece per Elvira Oeberg!

BIATHLON – Non mollano Hauser e Tandrevold, 10/10 anche per loro. E’ ormai una corsa a cinque per le medaglie.

BIATHLON – Dopo due poligoni guida Roeiseland con 38″7 su Wierer e 1’04” su Elvira Oeberg. Quarta Hauser a 1’13”, quinta Tandrevold a 1’19”. Delle prime cinque l’unica ad aver commesso un errore è Oeberg. Lontanissime tutte le altre: l’ucraina Dzhima, sesta, paga 1’40”.

BIATHLON – Roeiseland, nei poligoni in piedi, offre garanzie ancora maggiori rispetto a quelli a terra. Intanto la norvegese mette il turbo: 45″5 di vantaggio su Wierer ai 5 km. Siamo esattamente a metà gara.

BIATHLON – Wierer perde solo 2 secondi da Elvira Oeberg e guadagna su Hauser e Tandrevold, che transitano a 1’24” e 1’28”.

BIATHLON – Roeiseland lasciamola perdere. Pensando alla medaglia, Dorothea forse potrebbe anche permettersi un errore. Intanto la norvegese è già al terzo poligono, il primo in piedi. Il vento aumenta di intensità.

BIATHLON – Roeiseland sbaglia il primo, ma si riscatta da campionessa con i rimanenti bersagli. 4/5, 14/15.

BIATHLON – Pesantissimo doppio errore in piedi di Dorothea Wierer, che non è riuscita a gestire il vento.

BIATHLON – Due errori per Elvira Oeberg, solo uno per Hauser e Tandrevold. Per la medaglia si può ancora fare, ma il bonus ce lo siamo giocato.

BIATHLON – Dopo tre poligoni Roeiseland (1) guida con 1’25” su Wierer (2), 1’41” su Hauser (1), 1’44” su Tandrevold (1), 1’53” su una pericolosissima Eckhoff (1), in grande rimonta.

BIATHLON – Quando c’è così tanto vento, Dorothea Wierer fa fatica perché non può sparare veloce come di consueto. Deve fermarsi e ‘lavorare’ i colpi, ma in queste condizioni fatica. Insieme a Eckhoff ci sono anche le svedesi Elvira Oeberg e Persson, nonché l’ucraina Dzhima. Si è riaperto tutto per le medaglie, non per l’oro.

BIATHLON – Ora Wierer perde tanto sugli sci, 1’33” da Roeiseland ai 7 km. Ha un errore di margine sulle inseguitrici, ma potrebbe non bastare in vista dell’ultimo giro, dove ad esempio non avrebbe chance contro una Eckhoff o una Elvira Oeberg.

BIATHLON – Siamo all’ultimo poligono. Roeiseland senza problemi, poi in sette si giocano due medaglie.

BIATHLON – Oro Roeiseland, che chiude con 19/20 al poligono. Era veramente imbattibile per chiunque oggi.

BIATHLON – Un errore per Wierer, ora non dipende più da lei.

BIATHLON – Purtroppo Elvira Oeberg e Tandrevold trovano lo zero e sfuma la medaglia per l’Italia, che peccato.

BIATHLON – Dopo i quattro poligoni è in testa Roeiseland (1) con 1’59” su Elvira Oeberg (3) e 2’01” su Tandrevold (1). Quarta Wierer a 2’10” (3), quinta la bielorussa Sola a 2’18” (3).

BIATHLON – Dorothea Wierer era stata perfetta nelle prime due sessioni di tiro, ha pagato i tre errori in piedi, in particolare il doppio nella terza sessione.

BIATHLON – Oeberg ha staccato Tandrevold per l’argento. Wierer ha mollato nell’ultimo giro, viene raggiunta e staccata da Sola e Eckhoff. Alle Olimpiadi arrivare quarti o sesti, non cambia niente.

BIATHLON – Taglia il traguardo Marte Olsbu Roeiseland. E’ il terzo oro per la norvegese dopo staffetta mista e sprint. La vittoria di oggi era di fatto già in cassaforte dopo il grande vantaggio accumulato nella sprint.

BIATHLON – Elvira Oeberg è argento a 1’36″5.

BIATHLON – Si è piantana completamente Tandrevold, che sul traguardo viene superata da tutte e chiude 14ma! Il bronzo va comunque ad un’altra norvegese, Eckhoff.

BIATHLON – Dorothea Wierer chiude sesta a 2’09″1.

BIATHLON – Tandrevold si è sentita male nel finale di gara, quando il bronzo sembrava ormai ad un passo. Ora viene soccorsa all’arrivo.

BIATHLON – L’ordine d’arrivo della gara:

  1. Roeiseland (Norvegia) (1)
  2. Elvira Oeberg (Svezia) (3)
  3. Eckhoff (Svezia) (3)
  4. Sola (Bielorussia) (3)
  5. Persson (Svezia) (2)
  6. Wierer (Italia) (3)
  7. Hauser (Austria) (2)
  8. Simon (Francia) (2)
  9. Hojnisz (Polonia) (2)
  10. Fialkova (Slovacchia) (2)

BIATHLON – L’unica a non aver commesso neanche un errore (20/20) è la finlandese Minkkinen, 43ma a 5’51”.

BIATHLON – Lisa Vittozzi è 32ma a 4’34” con 4 errori, tutti a terra come di consueto (1 al primo e 3 al secondo). Samuela Comola è 37ma a 5’23” con 17/20.

BIATHLON – Dorothea Wierer ora dovrà riposarsi e resettare tutto in vista della mass start di sabato 19 febbraio.

BIATHLON – Tra poco l’inseguimento sulla distanza di 12,5 km maschile valevole per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

BIATHLON – Sulle nevi cinesi andrà una scena oggi una gara che si preannuncia davvero spettacolare. Gli atleti inizieranno la loro prova in base ai piazzamenti della sprint di ieri.

BIATHLON – Il primo a partire sarà il norvegese Johannes Boe, seguito a distanza di 26” dal francese Quentin Fillon Maillet (finora il grande dominatore delle gare ad inseguimento in questa stagione con quattro trionfi). Scatterà invece dallo start per terzo l’altro norvegese Tarjei Boe, che avrà 39” da recuperare sul fratello.

BIATHLON – Quarta posizione di partenza per il russo Maksim Tsvetkov (+41”), quinta per lo svedese Sebastian Samuelsson (+52”), sesta per l’altro svedese Martin Ponsiluoma (+54”), settima per il norvegese Sturla Holm Laegreid (+1’02”), ottava per il tedesco Benedikt Doll (+1’05”), nona per il francese Emilien Jacquelin (+1’06”) e decima per il bielorusso Anton Smolski (+1’13”).

BIATHLON – Ben tre gli italiani che gareggeranno quest’oggi, tutti nei primi 30. Lukas Hofer sarà il primo azzurro al via: comincerà la sua prova dalla 14ma posizione con un distacco di 1’19” dalla vetta. Venticinque secondi più tardi toccherà a Thomas Bormolini (23° nello sprint) scendere in pista, mentre inizierà la sua gara con un ritardo di 1’51” Dominik Windisch (partirà dalla 30ma piazza).

BIATHLON – Cielo coperto sulla pista cinese, c’è foschia e nevischio, vento che varia. Condizioni non proprio ideali

SHORT TRACK – Tra 20 minuti prenderà il via la gara dei 500 metri di short track

SHORT TRACK – Si annuncia il solito grane spettacolo che solo lo short track ci sa regalare. Per l’Italia le speranze di medaglia arrivano da Pietro Sighel

BIATHLON – Partito J. Boe

SHORT TRACK – Si inizierà alle ore 12.00 con i quarti di finale, quindi dalle ore 12.27 circa si passerà alle semifinali mentre la finale sarà alle 13.09

BIATHLON – Partito Hofer, primo degli azzurri

SHORT TRACK – Il programma della giornata vedrà anche le finali A e B della staffetta femminile. Alle ore 12.35 la B, alle ore 12.44 la A.

BIATHLON – Al km 0.9 J. Boe in testa, a 31″ Fillon Maillet, a 51″ T. Boe e Tsvetkov, a 1′ Samuelsson e Ponsiluoma

BIATHLON – Al km 1.5 J. Boe in testa, a 34″ Fillon Maillet, a 54″ T. Boe e Tsvetkov, a 59″ Samuelsson e Ponsiluoma

SHORT TRACK – Torniamo ai 500 metri, vedremo quattro quarti di finale con il nostro Pietro Sighel inserito nel secondo assieme a Wu (Cina), Kruzberg (Aut), Liu (Ung) e Lepape (Fra)

BIATHLON – Vento molto forte, primo poligono

SHORT TRACK – Come si decideranno i passaggi alle semifinali? I 2 atleti migliori in ogni Quarto di finale (Q) e i 2 atleti più veloci classificatisi al terzo posto (q) si qualificano per le semifinali.

BIATHLON – J. Boe non sbaglia e riparte

SHORT TRACK – SI parte con il primo quarto di finale. Nikisha (KAZ), Sitnikov (RUS), Ren (CIN), Galiakhmetov (KAZ) e Sun (CIN).

BIATHLON – Non sbaglia Fillon Maillet ed è secondo a 41″, un errore per T. Boe, due Tsvetkov e Ponsiluoma, tre errori Laegreid, Latypov non sbaglia. ZERO DI HOFER CHE E’ SESTO!

BIATHLON – Zero di Bormolini e un errore per Windisch. Al km 3.4 J. Boe in testa, a 48″ Fillon Maillet, a 1’28” Latypov e Samuelsson, a 1’33” T. Boe e Hofer

BIATHLON – Al km 4 J. Boe ha 50″ di vantaggio su Fillon Maillet, a 1’27” Latypov e Samuelsson, a 1’34” T. Boe e Hofer

BIATHLON – Secondo poligono

SHORT TRACK – CI SIAMO! Scatta il primo quarto di finale dei 500 metri maschili!

BIATHLON – J. Boe commette due errori, gara riaperta per l’oro

SHORT TRACK – Parte davanti Nikisha, poi Sitnikov e Ren

BIATHLON – Problemi alla carabina per Fillon Maillet che deve intervenire energicamente! Non sbaglia il francese che esce con 12″ di distacco dal norvegese

SHORT TRACK – Nikisha (KAZ) vince in 40.355 poi Sitnikov (RUS) in 40.643, terzo Ren (CIN) in 40.72, poi il connazionale Sun in 40.779 e Galiakhmetov in 40.925

SHORT TRACK – Tocca a Pietro Sighel inserito nel secondo assieme a Wu (Cina), Kruzberg (Aut), Liu (Ung) e Lepape (Fra)

BIATHLON – Riparte Latypov senza errori, non sbaglia T Boe e NON SBAGLIA HOFER!!! Sbagliano tutti gli altri e sono indietro!

SHORT TRACK – Parte bene Wu, ma Sighel è secondo, poi il lettone Kruzbergs

BIATHLON – Un errore a testa per Bormolini e Windisch. Ora all’uscita del poligono: J. Boe davanti, Fillon Maillet a 12″, Latypov a 35″, T. Boe a 49″, Hofer a 53″

SHORT TRACK – Wu vince la batteria in 40.53 ma Sighel è secondo e si qualifica in 40.66!

SHORTT TRACK – RISULTATI UFFICIALI: Wu 40.528 Q, Sighel 40.644 Q, Kruzbergs 40.694, Liu 40.700, Lepape 46.814 bene cosi!

BIATHLON – E’ ripartito forte J. Boe che al km 5.9 ha un vantaggio di 18″ su Fillon Maillet, a 38″ Latypov, a 58″ Hofer e T. Boe

BIATHLON – Al km 6.5 J Boe davanti, a 20″ Fillon Maillet, a 36″ Latypov, a 1′ T. Boe e Hofer

BIATHLON – Terzo poligono in piedi

SHORT TRACK – Nella terza batteria successo di Ivliev (RUS) in 40.351 Q, poi Hwang (KOR) 40.636 Q, Azhgaliyev (KAZ) 40.643, Desmet (BEL) 40.718, Krueger (UNG) 40.844

BIATHLON – Bufera di vento! J. Boe commette tre errori! Fillon Maillet non sbaglia e se ne va! Non sbaglia Latypov e riparte

BIATHLON – ZEROOOOOOOOOOOOOOOOO HOFEEEEEEEER!!! Sia Hofer che T. Boe! Hofer è terzo a 37″ J. Boe è a 55″

BIATHLON – Dopo il terzo poligono Fillon Maillet davanti, Latypov a 10″, Hofer a 37″, T. Boe a 39″, J. Boe a 55″, Rees a 2’05”

SHORT TRACK – Nella quarta batteria chiude al comando Liu (UNG) in 40.38, poi Dubois (CAN) in 40.51, terzo Bukanov (ISR) in 41.17, quarto Pivirotto (USA) in 41.86

SHORT TRACK – I QUALIFICATI PER LE SEMIFINALI DEI 500 M: Nikisha, Sitnikov, Wu, Sighel, Kruzbergs, Ivliev, Hwang, Azhgaliyev, Liu, Dubois

HOCKEY MASCHILE – Vittoria clamorosa per la Finlandia nell’ultima giornata del gruppo C di hockey ghiaccio maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il gruppo di Jukka Jalonen sconfigge in rimonta per 4-3 la Finlandia e conquista il terzo successo in altre partite. Grazie a questa vittoria la Finlandia chiude al primo posto il girone e si qualifica direttamente per i quarti di finale. La Svezia invece, in virtù delle due vittorie agguantate contro Slovacchia e Lettonia, chiude in seconda posizione e dovrà ora attendere i risultati delle partite del girone A per sapere se dovrà passare dai playoff.

HOCKEY MASCHILE – Vittoria clamorosa per la Finlandia nell’ultima giornata del gruppo C. Il gruppo di Jukka Jalonen sconfigge in rimonta per 4-3 la Finlandia e conquista il terzo successo in altre partite. Grazie a questa vittoria la Finlandia chiude al primo posto il girone e si qualifica direttamente per i quarti di finale. La Svezia invece, in virtù delle due vittorie agguantate contro Slovacchia e Lettonia, chiude in seconda posizione e dovrà ora attendere i risultati delle partite del girone A per sapere se dovrà passare dai playoff.

SHORT TRACK – Prima missione compiuta, dunque, per il nostro Pietro Sighel, ottimo nella sua batteria n°2. Ora dalle ore 12.27 toccherà alle semifinali!

SHORT TRACK – Pietro Sighel è nella prima semifinale con Ivliev (RUS), Nikisha (KAZ), Sitnikov (RUS) e Kruzbergs (LET)

SHORT TRACK – Nella seconda semifinale vedremo Liu (UNG), Dubois (CAN), Wu (CIN), Hwang (KOR) e Azhgaliyev (KAZ)

SHORT TRACK – Ricordiamo che il primo e il secondo atleta in ogni Semifinale si qualificano per la Finale A e il terzo e il quarto si qualificano per la Finale B.

BIATHLON – ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! HOFER E’ QUARTO VICINISSIMO A LATYPOV E T. BOE

BIATHLON – T Boe si è riportato subito su Latypov, Hofer è dietro a 5″ dalla coppia

BIATHLON – Adesso è dura, ha otto secondi di vantaggio Latypov su Hofer

BIATHLON – E’ una battaglia ma Latypov resiste anche in salita

BIATHLON – FILLON MAILLET VINCE IL SECONDO ORO E CONQUISTA LA QUARTA MEDAGLIA A PECHINO 2022

BIATHLON – Argento per Tarjei Boe e il bronzo ahinoi va al russo Latypov che ha resistito a Lukas Hofer che chiude quarto

SHORT TRACK – E’ partito quinto Sighel che poi ha provato a rimontare ed nell’ultimo tentativo di sorpasso è caduto a due curve dalla fine

CURLING – Coppia di guardie per iniziare, gli svizzeri si nascondono dietro a quella centrale.

SHORT TRACK – Conferma del risultato finale. Sighel non ha tagliato il traguardo. Oro Ungheria con Liu, argento Russia con Ivliev, bronzo Canada con Dubois

CURLING – De Cruz non riesce a superare la guardia, mentre Giovanella trova un altro colpo di grande precisione.

SHORT TRACK – Ancora una volta Italia vicina al podio ma senza medaglie in questa giornata non proprio fortunata per i colori azzurri. Restano le ultime due medaglie da assegnare per lo short track, mercoledì e l’Italia c’è sia con la staffetta maschile, in finale, sia con Arianna Fontana nei 1500

CURLING – Perfetta la bocciata di Arman che riesce a liberare il centro da entrambe le guardie svizzere.

CURLING – Doppia bocciata anche per De Cruz. Livello di gioco molto alto per ora.

CURLING – Mosaner riesce a nascondersi dietro la guardia laterale. Michel riesce a fare una doppia perfetta e rimane in casa con la sua stone.

CURLING – Ancora preciso Mosaner. Ultimi due lanci.

CURLING – Schwarz riesce a levare perfettamente la stone rossa degli italiani.

CURLING – Errore di Mosaner che non riesce ad appoggiarsi sulla rossa. Si rischia la mano rubata.

CURLING – Errore di Retornaz che non riesce ad appoggiarsi sulla rossa. Si rischia la mano rubata.

CURLING – Riesce a mettere il punto Retornaz. Una buona mano viene un po’  rovinata da un errore del nostro skip. Un punto per l’Italia che pareggia il conto.

CURLING – Inizia la terza mano. La Svizzera ha di nuovo l’ultima stone.

CURLING – Finora molto bene Giovanella, preciso con la guardia e poi appoggiandosi perfettamente allo stone rosso.

SCI FREESTYLE – La fitta nevicata odierna ha costretto a rinviare le qualifiche dell’aerials femminile a domani: appuntamento alle ore 05.00 italiane. Si attendono comunicazioni riguardo alla finale, originariamente prevista per domani.

SCI FREESTYLE – La fitta nevicata odierna ha costretto a rinviare le qualifiche dell’aerials femminile a domani, giorno in cui è prevista anche la finale. Si attendono comunicazioni riguardo agli orari.

CURLING – Si forma un “trenino” di stone al centro. De Cruz boccia la guardia. Per ora la situazione può essere favorevole agli azzurri.

CURLING – Ottima bocciata di Mosaner che leva il punto svizzero e lascia la battente in casa.

CURLING – Boccia anche la Svizzera. Si potrebbe andare a mano nulla.

SPEED SKATING – Amiche e amici di OA Sport, benvenuti alla Diretta LIVE di speed skating!

CURLING – Incredibile errore di Schwarz che manca una semplicissima bocciata.

SPEED SKATING – Programma ricco quest’oggi: si inizia con i quarti di finale team pursuit maschile.

CURLING – CHE RISCHIO SCHWARZ! Riesce a segnare il punto, ma per un millimetro ha rischiato di lasciare due punti agli azzurri.

CURLING – Bisogna approfittare dell’ultimo stone ora.

SPEED SKATING – A seguire, ci si contenderà una medaglia: finale dei 500 metri femminile.

CURLING – Inizia il quarto end. Bisogna approfittare dell’ultimo stone ora.

CURLING – Guardia laterale per gli azzurri. Chiudono il centro gli svizzeri.

SPEED SKATING – Dunque si comincia con i quarti di finale team pursuit, in cui saranno protagonisti gli azzurri.

CURLING – Gran colpo di Arman! Sfiora la tripla con estrema precisione!

CURLING – Non riesce ad essere altrettanto preciso con il secondo tiro. Ora la Svizzera può provare ad approfittarne.

SPEED SKATING – Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Davide Ghiotto (riserva Alessio Trentini) sfideranno la Corea del Sud nella prima serie.

CURLING – Ottimo tiro di Mosaner che riesce ad appoggiarsi sulla rossa a punto passando ad un millimetro dalla guardia.

SPEED SKATING – A seguire, in ordine: Olanda-Canada, USA-Norvegia e Cina-ROC.

CURLING – Corto il secondo tiro di Mosaner con cui ha provato ad andare a punto. Primo piccolo errore dell’oro olimpico nel doppio misto.

SPEED SKATING – Pochissimi minuti e partirà la sfida tra Italia e Corea del Sud.

CURLING – Bocciata precisa di Schwarz che spazza via lo stone lasciato corto da Mosaner.

SPEED SKATING – PARTITI!

SPEED SKATING – Davanti la Corea ma di soli 0.28.

SCI DI FONDO – Cinque giri alla fine, siamo davanti. Corea a +0.21.

CURLING – Erroraccio di Retornaz che nel cercare un incredibile hit and roll, manca completamente la stone avversaria. Si rischia tantissimo.

SPEED SKATING – Mancano tre giri, coreani in ritardo di 1.28.

CURLING – Schwarz ci toglie la possibilità dell’hit and roll. Retornaz deve andare a punto  per salvare la mano.

SPEED SKATING – ULTIMO GIRO! RECUPERA LA COREA!

SPEED SKATING – COREA DAVANTI! +0.15 il ritardo degli italiani!

SPEED SKATING – Il tempo finale dei coreani è di 3’41″89. Gli azzurri hanno chiuso invece in 3’42″04.

CURLING – Salva la mano Retornaz. Siamo 2-2.

SPEED SKATING – Dovremo adesso attendere i prossimi tempi per capire se gli azzurri avranno conquistato il pass per la semifinale.

SPEED SKATING – Partiti adesso Olanda e Canada. Occhio ai tempi.

CURLING – Inizia il quinto end. Svizzera che avrà l’ultimo stone.

CURLING – Inizia male la Svizzera. Arman cerca la doppia senza trovarla.

SPEED SKATING – Miglior tempo per l’Olanda, 3’38″90! Il Canada chiude invece in 3’40″17.

CURLING – Si potrebbero mettere le bene le cose per gli azzurri che hanno due stone in casa.

SPEED SKATING – L’Olanda detta il passo al momento: Canada a +1’27”, Corea a +2’99”, Italia a +3’14”.

SPEED SKATING – Partita la gara tra USA e Norvegia.

CURLING – Mosaner non centra la bocciata. Tira vira una sola stone rossa, togliendo invece una delle nostre.

CURLING – Altro errore di Mosaner. In due tiri la situazione è peggiorata moltissimo.

SPEED SKATING – Volano Norvegia e USA! Miglior tempo norvegese: 3’37″47.

SPEED SKATING – Gli americani pagano un ritardo di appena 0.04! 3’37″51 il loro tempo.

SCI FREESTYLE – Fissato l’orario per il recupero delle qualifiche degli aerials femminile: lunedì 14 febbraio, alle ore 08.00 italiane. Alle ore 12.00 resta in programma la finale.

CURLING – Gli svizzeri leggermente imprecisi. Bisogna provare a fare una doppia per evitare grossi danni.

SPEED SKATING – Ultimo quarto di finale, si sfidano Cina e Russia. L’Italia è già fuori dai giochi, si lotta per centrare le prime quattro posizioni.

CURLING – Preciso Retornaz. Doppia bocciata e battente quasi nascosta.

SPEED SKATING – Russia nettamente più veloce, Cina in ritardo di 10″.

CURLING – Perfetto ancora Retornaz. Bocciata e si mette a punto. Gli svizzeri dovranno trovare un grande colpo per farne due.

SPEED SKATING – Passa la Russia! Terzo tempo, 3’38″67. Avanzano dunque Norvegia, USA, Russia e Olanda.

SPEED SKATING – Restano fuori invece Canada, Corea, Italia e Cina.

CURLING – Schwarz trova la bocciata e firma due punti. Siamo 4-2 per la Svizzera.

CURLING – Siamo a metà partita. Piccola pausa e poi si riprenderà. Bisogna recuperare due punti ma siamo in partita.

SPEED SKATING – Questa la classifica finale dei quarti di finale:

1 Norvegia 3'37″47
2 USA +0.04
3 Russia +1″20
4 Olanda +1″43
5 Canada +2″70
6 Corea +4″42
7 Italia +4″57
8 Cina +14″78

CURLING – Inizia la seconda metà di partita con il sesto end. Ultima stone per l'Italia.

SPEED SKATING – Una piccola pausa e poi ritorneremo per raccontarvi la finale dei 500m femminile.

CURLING – Ancora una volta leggermente impreciso il primo degli svizzeri, Valentin Tanner. Bocciamo la loro stone centrale.

CURLING – Ottima la doppia per Arman. Casa che si svuota.

CURLING – Buona possibilità per l'Italia che ha l'unico stone in casa finora e può provare a farne due.

CURLING – Grande Fair Play per gli svizzeri che hanno toccato la loro stone nell'azione di sweeping. Lo ammettono  e annullano il loro stesso tiro.

CURLING – Abbiamo due stone in casa e manca l'ultimo stone per entrambe le formazioni. Bisogna farne due ora.

CURLING – Tiro perfetto per Schwarz che va a punto e si appoggia alle nostre due. Ora serve un gran tiro del nostro skip!

SPEED SKATING – Rieccoci: archiviato il team pursuit maschile, tocca alla finale dei 500 metri femminile.

CURLING – ECCO IL VERO JOEL RETORNAZ! Grande colpo del nostro skip che riesce a mettere a segno 3 punti! Siamo avanti!

CURLING – ECCO IL VERO JOEL RETORNAZ! Grande colpo del nostro skip che riesce a mettere a segno 3 punti! Siamo avanti 5-4!

CURLING – Stranissimi errori da parte di Giovanella che va lungo con le prime due stone e si espone a due bocciate facilissime della Svizzera.

SPEED SKATING – 10 minuti all'inizio: 30 atlete, nessuna azzurra presente. Si assegnano le medaglie in quindici batterie.

CURLING – Prova a rimetterla in piedi Mosaner che va vicino ad una buona doppia.

CURLING – L'errore nella bocciata di Michel indirizza la mano verso una mano nulla.

SPEED SKATING – Alte probabilità di medaglie per le giapponesi, per bissare il successo del 2018.

SPEED SKATING – Occhio anche alle olandesi e alle russe.

CURLING – Mano nulla nel settimo end. Si va all'ottavo e gli svizzeri mantengono l'ultimo lancio.

SPEED SKATING – Pochissimi istanti e partirà la prima batteria: in pista l'argentina Maria Victoria Rodriguez Lopez e la romena Mihaela Hogas.

SPEED SKATING – PARTITA LA PRIMA BATTERIA!

CURLING – Inizia l'ottavo end.

SPEED SKATING – Hogas chiude in davanti in 39'45; l'argentina Rodriguez Lopez paga un ritardo di 0.25.

SPEED SKATING – Adesso la belga Sandrine Tas e la norvegese Julie Nisted Samsonsen.

CURLING – Altro problemino tecnico per uno stone rosso. Il gioco va avanti con gli azzurri che stanno giocando bene.

SPEED SKATING – Samsonsen davanti, 39″02; Tas a +0.35. Entrambe superano i tempi delle prime due atlete scese in pista.

SPEED SKATING – Terza batteria: la ceca Nikola Zdrahalova sfida la norvegese Martine Ripsrud.

CURLING – Ancora una volta si forma un trenino. Gli azzurri hanno due guardie a protezione del punto.

CURLING – Un po' di tensione per De Cruz, lo skip svizzero. Riesce a levare una guardia ma non trova la doppia bocciata.

SPEED SKATING – Miglior tempo per Ripsrud, 38″95. Zdrahalova in ritardo di 0.23.

SPEED SKATING – Adesso la giapponese Miho Takagi e l'austriaca Vanessa Herzog.

CURLING – Gli svizzeri sfiorano una giocata difficilissima, ma il punto rimane azzurro quando mancano tre stone per squadra.

SPEED SKATING – Ottimo tempo della giapponese, quasi due secondi in meno di quello registrato da Ripsrud in precedenza; adesso è lei prima con 37″12.

SPEED SKATING – Quinta batteria: protagoniste l'americana Brittany Bowe e la canadese Marsha Hudey.

CURLING – Continuiamo a mettere guardie per rendere difficile per gli svizzeri levare il nostro punto.

SPEED SKATING – Chiude davanti Bowe ma è terza in classifica.

CURLING – Altra bocciata mancata dagli svizzeri che difficilmente riusciranno a farne più di uno in questo end.

SPEED SKATING – Adesso dal Taipei Yu Ting Huang e dal Kazakistan Yekaterina Aidova.

SPEED SKATING – Chiude davanti Aidova, ma è quarta.

CURLING – Retornaz chiude un altro ingresso. Schwarz deve andare a punto per salvare la mano!

CURLING- MANO RUBATA!!! Schwarz prova l'ennesima bocciata dell'end senza successo e c'è la prima mano rubata della partita!

SPEED SKATING – Prossime atlete in pista l'olandese Jutta Leerdam e la cine Jingzhu Jin, ma c'è una piccola pausa in atto.

CURLING – Grande Italia finora! Siamo avanti 6-4 a due end dalla fine!

SPEED SKATING – 37″34 per Leerdam, momentaneamente terza.

CURLING – Inizia il nono e penultimo end. La Svizzera ha ancora l'ultimo stone.

SPEED SKATING – Vediamo i migliori cinque tempi al momento:

1 Miho Takagi (JPN) 37″12
2 Vanessa Herzog (AUS) +0.16
3 Jutta Leerdam (NED) +0.22
4 Jingzhu Jin (CHN) +0.76
5 Brittany Bowe (USA) +0.92

CURLING – Dopo due ottimi tiri di Giovanella, Arman non riesce a superare la guardia e ne approfitta De Cruz che trova una doppia.

SPEED SKATING – L'olandese Michelle De Jong è quinta, +0.85; tredicesimo tempo per la canadese Heather McLean, +2″19.

CURLING – Rimedia Arman con il suo secondo tiro con cui trova un'ottima bocciata. 

SPEED SKATING – Tocca adesso, nuovamente, a una sfida Canada-Olanda: Femke Kok (olandese) e Brooklyn McDougall (canadese).

CURLING – De Cruz si nasconde dietro la guardia. Mosaner non è preciso con la sua bocciata, ora è tutto aperto.

SPEED SKATING – 37″40 per Kok, quarto posto: in 0.27 ci sono quattro atlete, gara molto equilibrata.

CURLING – Errore di Michel che non riesce a superare la guardia. Bisogna assolutamente approfittarne e non concedere tanti punti.

CURLING – Ancora un errore di Michel che va lunghissimo! Stone che non rimane nella casa! Ultimi due tiri ed abbiamo ancora il punto.

SPEED SKATING – La coreana Minsun Kim registra il quinto tempo (+0.48); ottava la giapponese Arisa Go (+0.86).

SPEED SKATING – Ultime cinque batterie, ci si gioca la medaglia.

CURLING – Ottimo tiro di Retornaz! La Svizzera ha due stone rimaste e nessuna in casa.

SPEED SKATING – Sesta la russa Daria Kachanova (+0.53), l'americana Kimi Goetz è undicesima (+1″13). Resta in testa dunque la giapponese Miho Takagi.

CURLING – Rimane un po' scoperto lo stone rosso. Ci sono tutte le possibilità per contenere meravigliosamente i danni e presentarci all'ultimo stone in vantaggio.

CURLING – Perfetto l'ultimo tiro di Retornaz. Difficilissimo per Schwarz riuscire a marcarne più di uno.

SPEED SKATING – Nono tempo per la cinese Ruining Tian (+0.86), tredicesima la bielorussa Hanna Nifantava (+1'18″).

CURLING – ERRORE DI SCHWARZ!!! RUBIAMO ANCORA LA MANO! DA 2!

CURLING – La partita si mette benissimo! Siamo 4 in vantaggio all'ultimo end!

SPEED SKATING – Vola la russa Angelina Golikova ma non basta! Seconda a +0.09, Tkagi sempre in testa. La giapponese Nao Kodaira è tredicesima (+0.97).

SPEED SKATING – Penultima batteria adesso.

CURLING – Inizia l'ultimo end! Forza azzurri ci siamo quasi!

CURLING – L'Italia brucia le prime due stone e va a bocciare la guardia con la terza.

SPEED SKATING – L'americana Erin Jackson passa in testa! 37″04, -0.08 rispetto a Takagi. La polacca Kaja Ziomek è nona (+0.66).

CURLING – La Svizzera ha due stone in casa, ma la situazione è perfettamente sotto controllo per gli azzurri!

CURLING – Ultimi tre stone! Ci bastano un paio di bocciate per firmare finalmente la prima vittoria!

SPEED SKATING – NULLA DA FARE NELL'ULTIMA BATTERIA, L'ORO VA ALLA STATUNITENSE ERIN JACKSON!

SPEED SKATING – ARGENTO PER LA GIAPPONESE MIHO TAKAGI.

CURLING – Errore per Michel! ORMAI CI SIAMO!

SPEED SKATING – BRONZO PER LA RUSSA ANGELINA GOLIKOVA.

CURLING – L'ITALIA VINCE!

SPEED SKATING – Decisivo dunque il tempo dell'americana Jackson, 37″04.

CURLING- Il quartetto italiano riesce finalmente a cancellare quel fastidioso zero dalla casella della vittorie!

CURLING – “Ci voleva questa vittoria” il commento del nostro skip Joel Retornaz, oggi quasi impeccabile!

SPEED SKATING – Appena 2″66 il distacco tra la prima, Erin Jackson, e l'ultima, Maria Victoria Rodriguez Lopez.

CURLING – Più che convincente la prova di Mattia Giovanella, subentrato a Gonin. Ottima la partita anche di Arman e Retornaz. Mosaner ha ancora una marcia da scalare, come abbiamo visto nel torneo di doppio misto, ma comunque prestazione positiva da parte di tutti.

SPEED SKATING – Questa la top 10 finale dei 500m femminile:

1 JACKSON Erin USA 14 I 37.04 0.00
2 TAKAGI Miho JPN 4 O 37.12 0.08
3 GOLIKOVA Angelina ROC 13 I 37.21 0.17
4 HERZOG Vanessa AUT 4 I 37.28 0.24
5 LEERDAM Jutta NED 7 O 37.34 0.30
6 KOK Femke NED 9 I 37.39 0.35
7 KIM Minsun KOR 10 O 37.60 0.56
8 KACHANOVA Daria ROC 11 O 37.65 0.61
9 ZIOMEK Kaja POL 14 O 37.70 0.66
10 FATKULINA Olga ROC 15 I 37.76 0.72

SPEED SKATING – Per oggi è tutto, grazie per averci seguito. Un augurio di una buona domenica da parte nostra, alla prossima!

HOCKEY GHIACCIO – Nel torneo maschile facile successo del Canada per 5-0 contro la Cina nel match del Gruppo A

HOCKEY GHIACCIO – Nel torneo maschile gli USA piegano 3-2 la Germania e rimangono in vetta a punteggio pieno nel Gruppo A