Seguici su

Senza categoria

Tennis, Rafael Nadal e Novak Djokovic con la stessa percentuale di vittorie in carriera!

Pubblicato

il

Numeri e ancora numeri al centro dell’attenzione dopo la vittoria clamorosa dello spagnolo Rafael Nadal negli Australian Open 2022.

Il fuoriclasse nativo di Manacor ha fatto la storia, vincendo il 21° Slam e diventando il tennista più vincente della storia, se ci si riferisce ai successi in tornei di questa tipologia. Una vittoria molto significativa per Rafa, capace di bissare 13 anni dopo il suo unico trionfo in Australia e di sconfiggere un tennista (Daniil Medvedev) di dieci anni più giovane.

Una manifestazione di forza, classe e volontà notevolissima a cui non si può che dedicare tanti applausi. Ciò detto, il tema però “Miglior giocatore di sempre” è costantemente sulla bocca degli appassionati. Certo, Rafa ha compiuto uno step in avanti rispetto a Novak Djokovic e a Roger Federer (fermi a 20 titoli Slam), ma la situazione è ancora tutta da inquadrare.

Australian Open 2022: Rafael Nadal, una Melbourne inattesa. Ma non è l’unica storia Down Under

Vista l’assenza di Nole nella terra dei canguri per quanto accaduto relativamente al proprio visto, il serbo cercherà di rispondere nel prossimo futuro, augurandosi che le limitazioni legate al vaccino non gli siano così contrarie. Nel confronto tra il balcanico e il maiorchino poi impressiona una statistica, ovvero la classifica che tiene conto del rapporto partite vinte/match disputati in carriera. Ebbene, sia il nativo di Belgrado che l’iberico hanno vinto l’83.2% di match. Un valore pazzesco che qualifica questi due grandi campioni. Per Federer, la percentuale è pari all’82.0%.

LA CLASSIFICA DI RENDIMENTO PARTITE VINTE/DISPUTATE IN CARRIERA

Fonte: atptour.com

 

Foto: LaPresse