Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Matteo Berrettini: “Mi manca un piccolo grande passo per vincere uno Slam”

Pubblicato

il

E’ arrivata una sconfitta per Matteo Berrettini nella prima semifinale degli Australian Open 2022. Il romano (n.7 del ranking) si è dovuto inchinare alla classe assoluta dello spagnolo Rafael Nadal (n.5 del ranking). 6-3 6-2 3-6 6-3 il punteggio in favore di Rafa che ha posto l’accento ancor di più sul suo percorso in questo torneo, mettendo a questo punto nel mirino la vittoria finale che gli varrebbe il primato degli Slam vinti (21) davanti a Roger Federer e a Novak Djokovic.

Una battuta d’arresto amara e formativa per Berrettini, che non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis, adattandosi tardivamente alle condizioni indoor rese obbligate per la pioggia caduta su Melbourne: “Non mi sentivo dentro il match e ho fatto fatica. La cosa buona è che ho reagito nel terzo e nel quarto set, ma partire così lenti contro Rafa non te lo puoi permettere“, ha raccontato ai microfoni di Eurosport.

E dunque c’è ancora da fare per poter aspirare una vittoria di uno Slam: “Mi manca un piccolo grande passo. L’esperienza sicuramente rispetto a campioni come Rafa fa la differenza, soprattutto nella gestione dei punti. Il livello di tennis è stato alto per tutto il torneo. Non penso che sia una questione tecnica, ma di abitudine“.

Australian Open 2022, Rafael Nadal infrange il sogno di Matteo Berrettini in 4 set

Campioni “infiniti” Rafa, Roger e Novak, ma alle loro spalle ci sono già giocatori molto competitivi: “In futuro non temo nessuno, Medvedev però è un osso duro da battere sul veloce, sulla terra Tsitsipas è molto forte, però arriveranno giovani e sarà dura. Io dovrò continuare a crescere e a imparare da queste partite. Gestirò quindi in maniera attenta la programmazione per evitare infortuni quest’anno ed essere al top negli appuntamenti più importanti“.

VIDEO INTERVISTA A MATTEO BERRETTINI

Foto: LaPresse