Seguici su

Ciclismo

Calendario Parigi-Roubaix 2022: date, programma, quando si svolge

Pubblicato

il

Parigi-Roubaix e Amstel Gold Race si scambiano le date per evitare il sovrapponimento delle elezioni presidenziali francesi con l’Inferno del Nord. La classica monumento transalpina avrà dunque luogo il 17 aprile, mentre la corsa olandese è fissata per il 10 di aprile (una settimana esatta dopo il Giro delle Fiandre).

I tifosi di tutto il mondo hanno ancora negli occhi la straordinaria edizione del 2021, disputata il 3 ottobre a causa del rinvio dovuto alla pandemia. Indimenticabile il successo di Sonny Colbrelli al termine di una gara ad eliminazione, condizionata dal meteo inclemente e dallo stato proibitivo di numerosi tratti in pavé.

L’alfiere della Bahrain-Victorious ha posto fine ad un digiuno lungo oltre vent’anni poiché il trionfo azzurro mancava dalla rassegna del 1999 dominata da Andrea Tafi. I ciclisti nostrani punteranno a ribadire la supremazia in territorio transalpino cercando il back-to-back proprio come avvenne nel biennio ’98-’99 (il 1998 consacrò l’indimenticato Franco Ballerini).

Parigi-Roubaix, il mito del guerriero di fango. Sonny Colbrelli scolpito nella leggenda – VIDEO

La classica monumento giunge nel 2022 alla sue 119esima edizione ed è l’evento principe di un mese di aprile assai goloso per gli appassionati. Oltre alle già citate Amstel Gold Race e Giro delle Fiandre il 20 aprile sarà la volta della Freccia Vallone mentre il 24 arile toccherà alla Liegi-Bastogne-Liegi. Dopodiché tutte le attenzioni saranno rivolte all’imminente Giro d’Italia.

Foto: Lapresse