Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Elia Viviani: “Inseguivo l’oro da 10 anni. E’ stato il Mondiale più bello della storia per l’Italia”

Pubblicato

il

Elia Viviani ha centrato la medaglia d’oro ed il titolo iridato nell’eliminazione ai Mondiali di ciclismo su pista conclusi oggi, domenica 24 ottobre a Roubaix, in Francia: il ciclista italiano ha parlato a caldo ai microfoni della Federciclismo, commentando la conquista della maglia iridata.

Così Viviani sul titolo mondiale conquistato: “Dopo tanti tentativi in 10 anni, perché dalla prima medaglia del 2011 sono passati 10 anni, è arrivata nell’eliminazione, che è probabilmente la gara che mi diverte di più col mix di tecnica, forza ed astuzia, quindi la gara completa“.

Continua l’azzurro: “Sapevamo che era una grande chance, ma l’eliminazione di ieri dell’omnium per esempio ha insegnato che se non hai le gambe non la vinci e quindi la soddisfazione è fortissima. I ragazzi mi spingono sempre a dare di più perché vederli con la maglia di campione del mondo nel quartetto ti dà qualcosa in più di grinta e di forza di volontà per arrivare anche tu a vestire quella maglia“.

Il bilancio di Viviani: “Un ottimo Mondiale per tutti, il più bello della storia per l’Italia: mai così tante medaglie e maglie e sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Ancora l’apice non è stato raggiunto perché secondo me abbiamo ancora dei margini di miglioramento e e soprattutto il nostro obiettivo deve essere Parigi 2024“.

Foto: LiveMedia/Laurent Sanson