Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2021: la Slovenia spegne il sogno della Repubblica Ceca e vola in semifinale

Pubblicato

il

La Slovenia è l’ultima semifinalista degli Europei 2021 di volley maschile. La formazione balcanica ha rispettato il pronostico della vigilia e ha sconfitto la Repubblica Ceca per 3-0 (25-21; 25-19; 27-25), spegnendo il grande sogno della squadra rivelazione di questa rassegna continentale, capace di eliminare la Francia Campionessa Olimpica agli ottavi di finale appena due giorni fa. Ai padroni di casa non sono bastati i caldissimi 5.013 spettatori della Ostravar Arena di Ostrava per firmare una nuova magia e si sono dovuti arrendere al cospetto del sestetto guidato da coach Alberto Giuliani.

La Slovenia, che nella fase a gironi aveva perso contro l’Italia e proprio contro i padroni di casa, stacca il biglietto per la semifinale contro la Polonia, in programma sabato 18 settembre (ore 20.30) a Katowice (proprio in Polonia). Dopo i secondi posti nel 2015 e nel 2019, la Slovenia è nuovamente tra le quattro grandi del Vecchio Continente e tra tre giorni cercherà di sovvertire il pronostico contro i Campioni del Mondo.

Il primo set è stato punto a punto fino al 19-18, poi gli ospiti hanno piazzato un mini allungo risultato decisivo. Dominio totale nella seconda frazione, mentre nel terzo parziale la Slovenia ha dovuto rimontare dal 10-6 e dal 23-21, riuscendo a spuntarla ai vantaggi e chiudendo così i conti in 84 minuti di gioco. Prestazione da incorniciare per l’opposto Toncek Stern (19 punti col 68% in attacco) e per lo schiacciatore Tine Urnaut (13 punti col 67%), affiancato di banda da Klemen Cebulj (9 punti).

Regia di qualità di Dejan Vincic, capace anche di sfruttare i centrali Jan Kozamernik (5) e Alen Pajenk (6). Alla Repubblica Ceca non sono bastati il bomber Jan Hadrava (12 punti) e lo schiacciatore Jan Galabov (13 punti), subentrato ad Adam Bartos nel corso del primo set.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *