Seguici su

Ciclismo

Sonny Colbrelli immenso campione d’Europa! Sconfitto Evenepoel a Trento, quarto trionfo di fila per l’Italia!

Pubblicato

il

Un’Italia perfetta, davanti al pubblico di casa, con un corridore eccezionale, nel suo anno d’oro. Sonny Colbrelli con una performance da sogno va a prendersi il titolo nella prova in linea degli Europei di ciclismo su strada in quel di Trento, il quarto consecutivo per il Bel Paese dopo quelli di Trentin, Viviani e Nizzolo. Una tattica perfetta per Davide Cassani e i suoi ragazzi in una gara emozionante, ricca di colpi di scena, che ha visto il bresciano in trionfo: dopo la maglia tricolore arriva anche quella continentale. 

A differenza di ciò che ci si aspettava, è stato un turbinio di emozioni, sin dal chilometro 0. Le prime squadre a prendere iniziativa sono state Spagna e Francia, che hanno formato il primo tentativo di giornata: all’attacco Harm Vanhoucke (Belgio), Franck Bonnamour, Aurélien Paret Peintre (Francia) e Antonio Jesus Soto (Spagna). A gestire la situazione l’Italia, che a mano a mano è andata a chiudere.

Successivamente si è iniziato a far sul serio: ancora Francia protagonista, a formare un drappello di dodici corridori. Davanti Vanhoucke (Belgio), Pinot, Paret Peintre e Bonnamour (Francia), De La Cruz, G.Izagirre, Landa e Soto (Spagna), Rapp (Germania), Bagioli (Italia), Reichenbach (Svizzera) e Großschartner (Austria). Anche questa volta il gruppo non è stato a guardare, con il Portogallo ed il Belgio a gestire prima dell’ascesa a Candriai dove si è nuovamente rimescolata la situazione. 

Scatti e controscatti (protagonisti prima Bardet, poi Evenepoel con Moscon a gestire la situazione), il plotone però si è ricompattato, pur avendo perso diverse unità. Entrati nel circuito si è mosso per l’Italia Diego Ulissi, ma dopo l’ascesa verso Povo, nella seconda tornata, Matteo Trentin è andato ad allungare, seguito da Tadej Pogacar (Slovenia), Mark Padun (Ucraina), Markus Hoelgaard (Norvegia), Victor Campenaerts (Belgio).

Tentativo importante, con la Francia nuovamente costretta a chiudere: i transalpini hanno lanciato il proprio capitano, Benoit Cosnefroy che con un allungo importante si è riportato davanti, trascinandosi dietro anche Evenepoel, Colbrelli, Hermans, Hirschi e Sivakov. Un gruppo di dodici corridori davanti a giocarsi il titolo. 

Nella penultima tornata in salita scatto eccezionale per Evenepoel, seguito solamente da Cosnefroy e Colbrelli. Una tornata con cambi regolari, prima dell’ascesa conclusiva, dove il belga ha alzato i giri del motore a tutta: ritmo mostruoso per Remco, con un Sonny Colbrelli da incorniciare che è riuscito a rimanere attaccato alla ruota, cosa invece mancata a Cosnefroy che si è staccato.

È stata dunque una lunga attesa verso la volata a due: Colbrelli ha preso l’ultimo rettilineo davanti, saltando il rivale e distruggendolo allo sprint. Bronzo al francese Cosnefroy, poi un Matteo Trentin festante e Pogacar, rispettivamente quarto e quinto.

VIDEO REMCO EVENEPOEL ANTISPORTIVO: FA IL GESTO DELL’OMBRELLO A SONNY COLBRELLI!

Photo LiveMedia/Luca Tedeschi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *