Seguici su

Motocross

Motocross MXGP, domina Jeffrey Herlings in gara-1, Gajser affonda e Tony Cairoli dà forfait

Pubblicato

il

Trionfo dell’olandese Jeffrey Herlings nella prima manche del GP di Sardegna, decimo round del Mondiale 2021 di Motocross, classe MXGP. L’olandese, reduce dalla doppietta in terra turca, ha confermato di godere di un gran momento nonostante la clavicola rotta nella run-1 in Olanda.

Non è ancora al meglio il neerlandese, ma la sua guida sulla sabbia di Riola Sardo è stata magistrale e gli ha permesso di dominare la scena in questa prima prova odierna. A completare il podio sono stati lo spagnolo Jorge Prado (KTM) e il francese Romain Febvre (Kawasaki), distanziati rispettivamente a 42″419 e a 53″010.

Gara-1 nella quale vi è stato un cambiamento importante nella classifica generale per due ragioni: la prima riguarda i problemi fisici di Tim Gajser, campione del mondo in carica e leader della classifica alla vigilia di questo appuntamento; la seconda è il forfait di Tony Cairoli, coinvolto in una caduta nel turno di prove a precedere le due gare in programma, che perderà terreno rispetto ai suoi rivali. Brutta la caduta del siciliano che ha lamentato forti dolori alla spalla e ha preferito non correre, mentre per Gajser un’operazione alla clavicola i cui postumi si sono fatti sentire e il 19° posto finale parla chiaro.

A completare la top-10 troviamo l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) 55″993, l’altro neerlandese Brian Bogers (GasGas) a 1’02″253, lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) a 1’05″689, il britannico Ben Watson (Yamaha) a 1’06″273, il danese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna) a 1’10″065, il lituano Arminas Jasikonis (Husqvarna) a 1’12″978 e l’olandese Glenn Coldenhoff (Yamaha) a 1’18″017. In casa Italia da segnalare il 23° posto di Morgan Lesiardo e problemi per Alberto Forato 25° e Alessandro Lupino 27°.

Foto: Davide Messora / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *