Seguici su

Artistica

Simone Biles rinuncia alla finale al corpo libero. Vanessa Ferrari col miglior punteggio alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Simone Biles ha rinunciato anche alla Finale di Specialità al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La decisione era nell’aria ormai da giorni, adesso è arrivata anche l’ufficialità: la statunitense non salirà in pedana domani (lunedì 2 agosto, ore 10.57), proprio come era successo per all-around, volteggio e parallele asimmetriche. La 24enne è alle prese con difficoltà psico-motorie, i Twisties la stanno affliggendo e ha mostrato tramite un video di avere delle enormi criticità a controllare le rotazioni in aria, mancando del controllo del proprio corpo.

L’icona della ginnastica artistica non potrà dunque bissare il titolo vinto alle Olimpiadi di Rio 2016. Mancherà la grande favorita della vigilia, capace di vincere ben cinque titoli mondiali in questa specialità e in grado di proporre un’acrobatica davvero superlativa. Stiamo parlando dell’unica ragazza in grado di sfondare il muro dei 15 punti, anche se in qualifica aveva commesso diversi errori e aveva chiuso al secondo posto con il punteggio di 14.100. Meglio di lei, infatti, aveva fatto Vanessa Ferrari, che domani cercherà il colpaccio della vita e vuole tornare a casa con una medaglia al collo.

La bresciana risultò la migliore con 14.166 e a questo punto lancia la sfida a tutte le avversarie in quella che sarà una gara decisamente avvincente ed equilibrata. L’azzurra dovrà temere la brasiliana Rebeca Andrade (fresco argento all-around) e la statunitense Jade Carey, ma dovrà stare molto attenta anche alla britannica Jessica Gadirova (Campionessa d’Europa in carica) e alla russa Angelina Melnikova, senza dimenticarsi della giapponese Mai Murakami. A completare la rosa delle partecipanti saranno la russa Viktoriia Listunova e la britannica Jennifer Gadirova, che entra in finale dopo la rinuncia di Simone Biles. La statunitense si è riservata ancora qualche ora di tempo per decidere se disputare la finale alla trave, in programma martedì 2 agosto, ma sembra davvero improbabile che possa salire su un attrezzo.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *