Seguici su

Live Sport

LIVE Paralimpiadi Tokyo, liveblog in DIRETTA: Giulia Terzi d’oro nel nuoto, superata Rio 2016!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 7, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 60 titoli in palio tra nuoto (14), ciclismo su strada (19), tiro a segno (2), atletica (24) e tiro con l’arco (1).

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, martedì 31 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il nuoto.

Foto: LaPresse

PROGRAMMA DI OGGI  – AZZURRI IN GARA OGGIMEDAGLIERE

TENNIS TAVOLO – Al Tokyo Metropolitan Gymnasium stanno cominciano i quarti di finale della classe 4-5 femminile a squadre: si affrontano Svezia e Thailandia, Giordania e Gran Bretagna, Russia e Serbia, Cina e India.

ATLETICA – Nel salto in lungo maschile T47 vince il cubano Sol Cervantes con il record paralimpico davanti all’americano Townsend e al russo Kotukov.

ATLETICA – Nei 1500 metri maschili T11 conquista la medaglia d’oro il brasiliano Jacques con il nuovo record del mondo davanti al giapponese Wada e al russo Rudakov.

ATLETICA – Nei 1500 metri maschili T13 l’oro va al russo Kuliatin che precede il tunisino Jebabli e l’australiano Clifford.

ATLETICA – Il finlandese Toni Piispanen, con tanto di record paralimpico, conquista i 200 metri T51 davanti ai due belgi Genyn e Habsch.

ATLETICA – Lo svizzero Marcel Hug fa segnare il nuovo record del mondo e vince i 1500 metri T53/54 davanti alla coppia thailandese: Wahoram e Khongrak.

ATLETICA – Nel getto del peso maschile P36 vince il russo Sviridov con il nuovo record del mondo fissato a 16.67. Secondo il tunisino Guenichi, terzo il tedesco Dietz.

TENNISTAVOLO – Anche il secondo set se lo aggiudica la Slovacchia (11-5), azzurri con le spalle al muro.

CICLISMO – Tra pochi istanti riprenderà il programma della prima giornata di gare dedicata al ciclismo. L’Italia ha già conquistato due medaglie, ma non vuole fermarsi qua.

CICLISMO – La prima gara del programma pomeridiano di Tokyo, quella della categoria B maschile, non vedrà azzurri in gara.

TENNISTAVOLO – Purtroppo finisce ai quarti l’avventura di Federico Falco e da Andrea Borgato: la Slovacchia di Martin Ludrovsky e Jan Riapos si aggiudica anche il terzo set (11-7) e vola in semifinale.

GOALBALL РDominio della Cina nei quarti di finale maschile, il Giappone ̬ costretto ad una rimonta quasi impossibile (4-0).

CICLISMO – Partita la gara della categoria B maschile!

TENNIS – Primo set abbastanza tranquillo per l’olandese Diede de Groot, che ha gestito bene l’ostacolo giapponese Momoko Ohtani (6-3).

TENNISTAVOLO – Questo il podio del compound maschile: oro per il cinese Zihao He, che in finale ha battuto 147-143 l’iraniano Ramezan Biabani, medaglia di bronzo invece per l’altro cinese Xinliang Al

CICLISMO – I favoriti per la vittoria sono il francese Alexandre Llovers, con il pilota Corentin Ermenault e il britannico Stephen Bate, con il pilota Adam Duggleby.

CICLISMO РForatura per il tandem olandese, che ̬ costretto a fermarsi per risolvere la situazione, attenzione perch̬ Vincent Schure era papabile per una medaglia!

CICLISMO – Nel mentre è iniziata la gara della classe S5, per l’Italia ci sono Pierpaolo Addesi e Andrea Tarlao!

TENNIS – L’inglese Jordanne Whiley batte 6-3 3-6 7-5, dopo una battaglia durata 2 ore e 35 minuti, l’americana Dana Mathewson ed è la seconda semifinalista del torneo femminile!

CICLISMO – Problemi meccanici anche per il tandem ungherese, all’ottavo chilometro al momento troviamo in testa la Francia di Alexandre Lloveras (10’12”76). Saltano per aria a causa di una caduta il britannico Stephen Bate e la sua guida Adam Duggleby.

CICLISMO – PIERPAOLO ADDESSI IN TESTA! Sono passati solo in cinque, ma l’azzurro all’ottavo chilometro è nettamente in testa (11’33”99)!

CICLISMO – ANDREA TERLAO FA 30 SECONDI MEGLIO! Quando sono transitati in 8 l’azzurro è nettamente in testa (11’01”17). Doppietta azzurra al comando per il momento, ma i più forti devono ancora passare al primo intermedio.

CICLISMO – l brasiliano Lauro Chaman (10’22”22) e il francese Kevin Le Cunf (10’44”26) si inseriscono rispettivamente in prima e in seconda posizione.

CICLISMO – Sono passati tutti i corridori al primo intermedio per quanto riguarda la categoria S5: in testa c’è l’ucraino Dementyev, Tarlao è quinto ma il podio dista poco più di 15 secondi!

TENNIS – Tutto facile per l’olandese Diede de Groot, che si sbarazza 6-3 6-2 della giapponese Momoko Ohtani e vola in semifinale.

BASKET – Gli Stati Uniti superano 63-48 il Canada e vanno in semifinale nel torneo femminile.

CICLISMO – Addesi è momentaneamente in testa al passaggio al sedicesimo chilometro (23’41”05), aspettiamo il passaggio di Terlao per capirne di più.

CICLISMO – Addesi è momentaneamente in testa al passaggio al sedicesimo chilometro (23’41”05), aspettiamo il passaggio di Tarlao per capirne di più.

CICLISMO – TARLAO C’E’! All’ottavo chilometro il margine di Andrea sul compagno di squadra era di 31 secondi, adesso è salito a quasi un minuto!

CICLISMO – Purtroppo stanno andando più forte gli avversari: in testa c’è il brasiliano Lauro Chaman (21’14”11), ma il podio per Tarlao adesso dista 1’01”.

CICLISMO – Medaglia d’oro per il francese Alexandre Lloveras e il pilota Corentin Ermenault (41’54”02) nella gara dedicata alla classe 2. Argento per l’Olanda di Vincent Schure (42’00”77) e bronzo per la Spagna di Christian Balboa (42’52”12).

TIRO A VOLO – Nella pistola 10m aria compressa maschile SH1 si stanno giocando il podio in quattro: Yang, Ibragimov, Singhraj e Huang.

CICLISMO – Nulla da fare per Andrea Tarlao in C5. Attualmente l’azzurro si trova in quinta posizione con il tempo personale di 46:12.99.

CICLISMO – Ottavo posto provvisorio per Pierpaolo Addesi in 48:37.55.

TENNIS – Iniziata la prima semifinale del doppio maschile, in campo i britannici Hewett-Reid e i giapponesi Kunieda-Sanada.

CICLISMO – Nel frattempo in C3, dopo 8 chilometri di gara, Fabio Anobile occupa l’ottavo posto provvisorio.

SITTING VOLLEY РArriva la reazione del Brasile che nel secondo set ̬ avanti 18-14 sulla Germania.

CICLISMO – Nel frattempo è terminata la prova maschile riservata alla categoria B. Medaglia d’oro per il francese Alexandre Lloveras e il pilota Corentin Ermenault (41’54”02). Argento per l’Olanda di Vincent Schure (42’00”77) e bronzo per la Spagna di Christian Venge Balboa (42’52”12).

CICLISMO – Torniamo ai C5 con Andrea Tarlao che è sceso al sesto posto e Pierpaolo Addesi al nono. L’olandese Daniel Abraham Gebru è sempre più vicino alla medaglia d’oro. Mancano soltanto due atleti al traguardo.

TIRO A VOLO – Nella pistola 10m ad aria compressa maschile sono in tre per il podio: Yang, Huang e Singhraj, adesso gli ultimi quattro colpi per decidere il colore delle medaglie.

CICLISMO – Tra i C3, dopo 16 km di prova, Fabio Anobile occupa l’ottavo posto provvisorio.

TIRO A VOLO – Doppietta cinese: oro per Xing Huang e argento per Chao Yang, il bronzo se lo mette invece al collo l’indiano Singhraj.

TIRO A SEGNO – Doppietta cinese: oro per Xing Huang e argento per Chao Yang, il bronzo se lo mette invece al collo l’indiano Singhraj.

TIRO A SEGNO – Nella pistola 10m ad aria compressa maschile sono in tre per il podio: Yang, Huang e Singhraj, adesso gli ultimi quattro colpi per decidere il colore delle medaglie.

TIRO A SEGNO – Nella pistola 10m aria compressa maschile SH1 si stanno giocando il podio in quattro: Yang, Ibragimov, Singhraj e Huang.

TIRO A SEGNO – Nella pistola 10 metri aria compressa femminile SH1 oro per l’iraniana Sareh Javanmardi (239.2 e nuovo WR), argento per la turca Aysegul Pehlivanlar (234.5) e bronzo per l’ungherese Krisztina David (210.5).

ATLETICA РInizia la gara di Assunta Legnante. Ad aprire ̬ la lituana Oksana Dobrovolskaja.

TIRO A SEGNO – Il programma odierno della disciplina finisce qui.

CICLISMO – Terminata la prova dei C4 con un’ottima doppietta slovacca. La vittoria è andata a Patrick Kuril (45:47.10) dinnanzi al connazionale Jozef Metelka (46:05.05). Bronzo al britannico George Peasgood (46:08.93). Ricordiamo che non erano presenti italiani al via di questa gara.

GOALBALL Рal momento ̬ in corso di svolgimento il quarto di finale fra Ucraina e Stati Uniti: americani in vantaggio 0-1, quando mancano otto minuti alla fine del primo tempo.

CICLISMO Р37:54.37 ̬ il tempo al traguardo di Fabio Anobile per la categoria C3. Attualmente occupa la settima posizione provvisoria in attesa degli ultimi corridori.

CICLISMO – Fabio Anobile scende all’ottavo posto. Mancano soltanto due atleti al traguardo.

TENNIS TAVOLO – Si sta concludendo il programma dei quarti di finale della prova a squadre maschile. l’Italia purtroppo è stata eliminata dalla Slovacchia.

Alle 09:30 invece sarà la volta delle azzurre, nel torneo femminile: per loro i quarti di finale contro la Thailandia nella classe 1-3.

CICLISMO – Occupiamoci adesso della categoria B femminile dove, dopo 16 chilometri, troviamo al comando la svedese Louise Jannering. Ricordiamo che non vi sono atlete azzurre al via.

WHEELCHAIR BASKET – Oggi la giornata è dedicata al torneo femminile. Siamo ai quarti di finale: al momento la squadra statunitense è l’unica ad avere in mano il pass per le semifinali (vittoria contro il Canada 63-48).

E’ ora in corso Germania-Spagna, mentre più avanti si giocheranno Cina-Gran Bretagna (h 11:15) e Olanda-Giappone (h 13:45).

WHEELCHAIR TENNIS Р̬ il giorno dei quarti di finale e delle semifinali in molte classi. Da domani si assegneranno le medaglie.

CICLISMO – Terminata anche la gara C3. Nulla da fare per Fabio Anobile e il suo nono posto finale. La medaglia d’oro è andata al britannico Benjamin Watson in 35:00.82, seguito dai due tedeschi Steffen Warias (35:57.41) e Matthias Schindler (36:17.95).

TOKYO – Attualmente sono 5 le discipline “in campo”: ciclismo su strada, goalball, sitting volley, wheelchair basket e wheelchair tennis.

CICLISMO – Si è conclusa anche la gara C5 con la medaglia d’oro dell’olandese Daniel Abraham Gebru in 42:46.45. Argento all’ucraino Yehor Dementyev (43:19.11), bronzo all’australiano Alistair Donohoe (43:36.80). Sesta posizione finale per Andrea Tarlao; nono Pierpaolo Addesi.

CICLISMO – Nel frattempo hanno preso il via gli uomini della categoria T1 e T2 con l’azzurro Giorgio Farroni.

SITTING VOLLEY – Torneo maschile: sono in campo Brasile e Germania (1-2 per i tedeschi al momento).

Dopo questo match, che peraltro fa seguito a quello nel quale la Russia ha steso 3-0 l’Egitto, le altre sfide in programma saranno Cina-Iran (dalle 11:30) e Bosnia-Giappone (dalle 13:30).

GOALBALL – Incredibile rimonta dell’Ucraina che a sette minuti dalla fine del match, dopo essere stata sotto 0-1, ora vince 4-1 contro gli States.

CICLISMO – Torniamo dunque alle donne della categoria B. Attualmente vediamo al comando l’irlandese Katie-George Dunlevy davanti alla britannica Lora Fachie e la polacca Dominika Putyra.

WHEELCHAIR BASKET – Si sta giocando Germania-Spagna, quarti di finale del torneo femminile: il punteggio, a metà del secondo quarto, è sul 24-19.

CICLISMO – Tra le donne della categoria B l’irlandese Katie-George Dunlevy è sempre più vicina alla medaglia d’oro. Manca soltanto un’atleta al traguardo.

WHEELCHAIR TENNIS – Semifinale maschile del doppio maschile.

Hewett/Reid (Gran Bretagna) vs. Kunieda/Sanada (Giappone) al momento lo score di 6-2, 3-0.

CICLISMO – T1-T2 uomini: dopo 8 chilometri Giorgio Farroni occupa il secondo posto provvisorio a +1:26.81 dal cinese Jianxin Chen! Ottima partenza per l’azzurro!

WHEELCHAIR TENNIS – Quarti di finale del torneo femminile.

In campo la cinese Wang e l’olandese van Koot: il punteggio è sul 6-7, 6-2, 1-0. Il match è quindi molto combattuto ed equilibrato.

BOCCIA – è iniziato il programma odierno della disciplina. Domani vi sarà la prima assegnazione di medaglie in alcune classi, mentre il 4 settembre si chiuderà l’agenda di questo meraviglioso sport.

CICLISMO – 32:10.83 al traguardo per Giorgio Farroni che si mantiene stabilmente al secondo posto della classifica provvisoria!

WHEELCHAIR BASKET – Terzo quarto di Germania-Spagna: punteggio sul 28-19 per le teutoniche, in una sfida del torneo femminile che vale l’accesso alle semifinali.

CICLISMO – Nel frattempo è terminata la prova femminile riservata alla categoria B dove l’irlandese Katie-George Dunlevy è riuscita a conquistare la medaglia d’oro in 47:32.07. Argento per la britannica Lora Fachie (48:32.06), bronzo per la svedese Louise Jannering (49:36.06).

CICLISMO – ED È MEDAGLIA D’ARGENTO PER GIORGIO FARRONI!!!!!! GIORNATA MEMORABILE PER IL CICLISMO AZZURRO ALLE PARALIMPIADI DI TOKYO!

NUOTO – Alle 10.00 prendono il via le attese gare del nuoto paralimpico in vasca! Giulia Terzi cerca una rivincita nei confronti di McKenzie Coan nei 100 stile libero S7 e sogna l’oro. Prospettive importanti anche per Alessia Scortechini nei 100 farfalla libero S10, specialità nella quale al maschile Stefano Raimondi darà l’assalto alle medaglie insieme a Riccardo Menciotti.

NUOTO – Il primo a scendere in vasca sarà nella Finale dei 400 stile libero S8 Alberto Amodeo andrà a caccia di un buon piazzamento, dal momento che le medaglie appaiono lontane, mentre Xenia Palazzo (oro nella staffetta 4×100 sl donne) ambisce al podio nella prova femminile in cui la favorita è il mito americano Jessica Long.

NUOTO – Spedizione italiana che al momento ha ottenuto 39 medaglie (10 ori, 16 argenti e 13 bronzi) eguagliando già da ora il numero di medaglie conquistare a Rio 2016. In attesa del via delle gare odierne gli azzurri sono secondi nel medagliere specifico del nuoto con 9 ori, 9 argenti e 5 bronzi, preceduti solo dalla Cina.

NUOTO – Via alle gare in piscina! Si comincia con i 400 stile libero S8 con Alberto Amodeo in vasca.

NUOTO – Di seguito la startlist della Finale dei 400 stile libero S8:

1 LLOPIS SANZ Inigo ESP S8 1,3,5,9 4:44.19
2 AMORIM MUNIZ de OLIVEIRA Caio BRA S8 12+ 4:38.44
3 GRISWOLD Robert USA S8 A 12+ 4:34.35
4 TORRES Matthew USA S8 H 3,5,12+ 4:31.77
5 NIKOLAEV Andrei RPC S8 A 4:31.88
6 XU Haijiao CHN S8 1,2,4 4:34.47
7 AMODEO Alberto ITA S8 3,5,9 4:39.52
8 POPHAM Ben AUS S8 12+ 4:45.05

WHEELCHAIR TENNIS – E’ iniziata la semifinale del doppio maschile fra Egberink/Scheffers (Olanda) e Houdet/Peifer (Francia): chi vince va in finale contro i britannici Hewett/Reid.

NUOTO – Ai 100 metri Amodeo è terzo nei 400 sl S8. Comanda il russo Nikoalev a precedere l’americano Torres.

NUOTO – Siamo ai 200 metri di questi 400 sl S8 uomini e Amodeo è terzo in 2’10″86, Nikolaev davanti con il crono di 2’08″87 a precedere Torres (2’09″70) e l’azzurro. Si lotta per le medaglie.

CALCIO A 5 – Al termine del primo tempo l’Argentina è in vantaggio 1-0 (Espinillo) contro la Thailandia; match valevole per il Gruppo B.

NUOTO – ARGENTO DI AMODEO!!! L’azzurro strepitoso in questa gara con il crono di 3’53″31 nella Finale dei 400 sl S8. Oro al russo Nikolaev (3’52″28) e bronzo per lo statunitense Torres (3’54″17).

NUOTO – Adesso è il momento di Xenia Palazzo nella finale dei 400 sl donne S8 con l’azzurra a caccia del podio. Favorite le americana Stickney e Long.

TENNIS TAVOLO – Nel quarto di finale femminile della prova a squadre, classe 1-3, l’Italia è sotto 0-1 contro la Thailandia.

Brunelli/Rossi hanno ceduto 3-0 alla coppia Asayut/Bootwansirina.

NUOTO РJessica Long fa il vuoto nei primi 100 metri di questi 400 sl S8, Xenia Palazzo ̬ terza e in lizza per il podio.

TENNIS TAVOLO – Prova a squadre femminile, Italia-Thailandia, quarti di finale.

Le azzurre sono sotto 0-1, ma provano a risistemare le cose nel match di singolare fra Michela Brunelli e Chilchitparyak Bootwansirina: l’italiana è in vantaggio avendo vinto il primo set 11-3.

NUOTO – Long sempre al comando di questi 400 sl S8 donne a precedere Stickney (2’21″24) e la nostra Palazzo (2’25″02) a metà gara.

NUOTO – XENIA PALAZZO DI BRONZO! L’azzurra conquista la medaglia nei 400 sl S8 con il crono di 4’18″39. Vince il mito Jessica Long con il tempo di 4’07″71 a precedere la connazionale Stickney (4’08″60).

CALCIO A 5 – A metà del primo tempo l’Argentina è in vantaggio 1-0 (Espinillo) contro la Thailandia; match valevole per il Gruppo B.

NUOTO – Adesso c’è la Finale dei 100 stile libero S12 privi di azzurri al via e pare quasi cosa strana…

NUOTO – XENIA PALAZZO DI BRONZO! L’azzurra conquista la medaglia nei 400 sl S8 con il crono di 4’18″39. Vince Stickney con il tempo di 4’07″71 a precedere la connazionale Long (4’08″60).

NUOTO – Di seguito l’ordine dei finalisti dei 100 stile libero uomini:

1 PUNKO Sergey RPC S12 0 1:01.02
2 YAREMENKO Illia UKR S12 0 55.95
3 JASON Braedan AUS S12 T 54.07
4 CLEGG Stephen GBR S12 0 53.84
5 SALEI Raman AZE S12 0 53.89
6 VERAKSA Maksym UKR S12 0 54.26
7 MAKAROV Roman RPC S12 0 1:01.01

NUOTO – Vince l’azero Salei nei 100 sl uomini S12 in 52″69 a precedere l’ucraino Veraska (52″87) e il britannico Clegg (53″43).

NUOTO – Adesso è il momento di Alessia Berra nei 100 stile libero S12. Azzurra non favorita per il podio, ma chissà…

NUOTO – Di seguito la startlist della Finale dei 100 stile libero S12 con Alessia Berra:

1 MOTA ECHARRY Belkis Dayanara VEN S12 T 1:07.53
2 DELGADO NADAL Maria ESP S12 T 1:02.05
3 GOMES SANTIAGO Maria Carolina BRA S12 T 1:01.79
4 PIKALOVA Daria RPC S12 0 59.48
5 da SILVA SOUSA Lucilene BRA S12 T 1:01.61
6 RUSSELL Hannah GBR S12 0 1:01.81
7 BERRA Alessia ITA S12 T 1:04.29
8 MATLO Yaryna UKR S12 0 1:09.03

TENNIS TAVOLO – Italia e Thailandia sono sull’1-1, in questa sfida a squadre nei quarti di finale del torneo femminile, classe 1-3.

Dopo aver perso il doppio, le azzurre hanno reagito trovando il punto del pari grazie a Michela Brunelli che ha battuto nettamente Chilchitparyak Bootwansirina col punteggio di 3-0 (11-3, 11-6, 11-4).

Ora scontro decisivo, in singolare, che vale la semifinale: Giada Rossi vs. Dararat Asayut.

WHEELCHAIR BASKET – Con il punteggio di 57-33, la Germania ha battutno nettamente la Spagna qualificandosi per le semifinali del torneo femminile

NUOTO – Per un soffio Alessia Berra non trova il podio, quarta con il crono di 1’00″68 a 0″43 dal bronzo del britannico di Russell (1’00″25). Vince la brasiliana Gomes Santiago (59″01) a precedere Pikalova (59″13) e la britannica menzionata.

NUOTO – Facendo il punto della situazione, l’Italia nel nuoto può vantare 9 ori, 10 argenti e 6 bronzi. 25 medaglie e terza piazza nel medagliere del nuoto.

NUOTO – E’ il momento della Finale dei 200 misti uomini SM14 senza azzurri:

1 JONSSON Robert Isak ISL SM14 0 2:15.37
2 KULIABIN Mikhail RPC SM14 0 2:13.94
3 EVERS Marc NED SM14 0 2:13.10
4 KRAINYK Vasyl UKR SM14 0 2:11.11
5 DUNN Reece GBR SM14 0 2:12.61
6 BENNETT Nicholas CAN SM14 0 2:13.94
7 BANDEIRA Gabriel BRA SM14 0 2:15.35
8 TOKAIRIN Dai JPN SM14 0 2:15.54

TENNIS TAVOLO – Nel match decisivo per la prova a squadre femminile della classe 1-3, l’azzurra Giada Rossi ha vinto il primo set contro la thailandese Dararat Asayut con il parziale di 11-8.

NUOTO – Vittoria con il record del mondo del britannico Dunn in 2’08″02 nei 200 misti uomini SM14 a precedere il brasiliano Bandeira (2’09″06) e l’ucraino Vasyl Krainyk (2’09″92).

NUOTO – Altra Finale dei 200 misti SM14 donne senza azzurre al via.

TOKYO – Sono sei le discipline in questo momento attive nell’agenda di martedì 31 agosto: Boccia, Calcio a 5, Goalball, Tennis Tavolo e Wheelchair Tennis.

NUOTO – Vince la russa Shabalina questi 200 misti SM14 donne con il crono di 2’20″99 a precedere la britannica Firth (2’23″19) e l’altra britannica Fiddes (2’29″21).

NUOTO – Cominciano le premiazioni con gli azzurri coinvolti: Amodeo argento nei 400 sl S8 uomini e Xenia Palazzo bronzo nella medesima specialità.

TENNIS TAVOLO Р̬ tesissimo ed equilibratissimo il decisivo match della prova a squadre femminile, classe 1-3, fra Giada Rossi e Dararat Asayut.

Le due sono sull’1-1, a livello di set: chi vince regala alla sua nazionale la possibilità di andare in semifinale ed entrare in zona medaglie.

CALCIO A 5 – L’Argentina sta dominando 2-0 nel match che la vede opposta, nel Gruppo B, alla Thailandia.

Di Espinillo e Deldo Garcia le reti della supremazia albiceleste.

NUOTO – Alle 11.04 sarà in vasca Emmanuele Merigliano nei 50 rana SB2 uomini, ma le sue possibilità di andare in medaglie sono molto poche. L’obiettivo dell’azzurro era già quello di essere nella Finale, valutando il livello della sua disabilità.

TENNISTAVOLO – Inizia il quarto game del quarto di finale tra Italia e Thailandia. Azzurri avanti 2-1, ora tocca a Giada Rossi.

NUOTO – Entrano in vasca i nuotatori del 50 metri dorso, tra cui l’azzurro Emanuele Marigliano nella classe SB2.

TENNISTAVOLO – Sostanziale parità nel quarto set, dove Giada Rossi è sul 5-5 contro la thailandese Asayut.

NUOTO – Di seguito la startlist dei 50 rana SB2 uomini con Marigliano:

1 TALAI Aliaksei BLR SB1 AE 3,5,12 1:24.86
2 KOSTAKIS Ioannis GRE SB2 AY 3,5,12 1:08.85
3 HERNANDEZ HERNANDEZ Jesus MEX SB2 A 3,4,12 1:02.07
4 CASTORENA Arnulfo MEX SB2 A 1,2,4,12 59.04
5 PATTERSON Grant AUS SB2 AY 7,12+ 1:02.04
6 TRONCO Cristopher MEX SB2 AY 7,12+ 1:05.18
7 MARIGLIANO Emmanuele ITA SB2 AYE 3,12 1:09.01
8 LOPEZ FERNANDEZ P DOM SB2 A 3,12 1:41.18

TENNISTAVOLO – Allunga la thailandese, che si porta sul 9-6.

NUOTO – Vince il messicano Castorena, oro davanti all’australiano Patterson e all’altro messicano Hernandez. Quinto Marigliano.

NUOTO – Vince il messicano Castorena nei 50 rana SB2 uomini con il crono di 59″25 a precedere l’australiano Patterson (1’01″29) e l’altro messicano Hernandez (1’02″27). Emmanuele Marigliano è quinto a in 1’08″55.

TENNISTAVOLO – Pareggia la Thailanda, che si porta sul 2-2 contro l’Italia. Ora il decisivo quinto game, valido per la semifinale.

CALCIO – L’Argentina supera 3-0 la Thailandia e chiude in testa il gruppo B.

GOALBALL РLa Lituania ̬ avanti 6-2 sul Belgio al termine del primo tempo.

NUOTO – Altra Finale dei 50 rana SB3 stavolta al femminile e senza azzurre al via:

1 VERBOVA Maryna UKR SB3 AE 12 1:05.10
2 BUTKOVA Nataliia RPC SB3 AE 3,5,12 1:03.56
3 PEREIRA dos SANTOS Patricia BRA SB3 A 3,5,12 1:03.37
4 FERNANDEZ INFANTE Marta ESP SB3 AE 3,5,12 59.46
5 MIRANDA HERRERA Nely MEX SB3 AE 12 1:02.61
6 SMITH Leanne USA SB3 AYE 3,4,12 1:03.49
7 VALLE Patricia MEX SB3 A 1,3,5,12 1:05.03
8 SVIDERSKA Olga UKR SB3 AYE 3,5,12 1:05.84

NUOTO – Nei 50 rana S3 femminili trionfa la spagnola Fernandez con il tempo di 58.21, sorprendendo la russa Butkova e la messicana Miranda, 49 anni!

TENNISTAVOLO – Giada Rossi! Allunga l’azzurra, sul 9-3!

NUOTO – Ora la finale dei 50 stile libero S7, tocca all’azzurro Federico Bicelli!

NUOTO – Oro nei 50 rana SB13 doone per Fernandez Infante (58″21) a precedere la russa Butkova (1’00″54) e la messicana Miranda Herrera (1’01″60).

NUOTO – E’ il momento del nostro Federico Bicelli che tenta il colpo nella Finale dei 50 stile libero S7.

TENNISTAVOLO – ROSSIIIIII! 11-3 nel quinto set contro la thailandese Asayut, l’Italia vince 2-1 e si qualifica per le semifinali delle categorie 1-3!

NUOTO – Medaglia d’oro per l’Ucraina, con Trusov che precede il colombiano Serrano. All’Ucraina anche il bronzo, con Bohodaiko.

NUOTO – La prossima finale è quella dei 100 metri stile libero S7, dove Giulia Terzi andrà a caccia della medaglia!

NUOTO – Niente da fare per Bicelli in questa Finale dei 50 stile libero S7 in 28″77, nella Finale dominata dall’ucraino Trusov (27″43) a precedere il colombiano Serrano (27″84) e l’altro ucraino Bohodaiko (27″99).

BASKET IN CARROZZINA – Inizia il quarto di finale femminile tra Cina e Gran Bretagna.

NUOTO РAdesso ̬ il momento delle premiazioni e poi nella Finale dei 100 stile libero S7 Giulia Terzi che punta alle medaglie.

GOALBALL – Allunga ancora la Lituania, avanti ora 7-2 sul Belgio.

TENNISTAVOLO – La prossima avversaria dell’Italia sarà la Cina, nella semifinale di domani mattina alle 4.

BASKET IN CARROZZINA – Si chiude il primo quarto, Cina avanti 14-5 sulla Gran Bretagna.

SITTING VOLLEY – Nel gruppo B maschile tocca a Cina ed Iran!

GOALBALL – Finisce la sfida tra Lituania e Belgio, vinta dai baltici per 7-4 dopo un timido tentativo di rimonta nel finale.

GOALBALL – Finisce la sfida dei quarti di finale tra Lituania e Belgio, vinta dai baltici per 7-4 dopo un timido tentativo di rimonta nel finale.

NUOTO – E’ il momento di Giulia Terzi, tra pochissimo al via la finale dei 100 metri stile libero S7.

NUOTO – E’ il momento della Finale dei 100 stile libero S7 Giulia Terzi. Di seguito la startlist:

1 GAFFNEY Julia USA S7 12+ 1:14.65
2 WEGGEMANN Mallory USA S7 A 3,5,12 1:12.54
3 MERESHKO Yelyzaveta UKR S6 A 12 1:12.29
4 COAN McKenzie USA S7 HA 12+ 1:10.68
5 TERZI Giulia ITA S7 A 12+ 1:11.70
6 JIANG Yuyan CHN S6 1,2,4,9 1:12.49
7 PALIAN Ani RPC S7 A 12 1:14.40
8 DUCHESNE Sabrina CAN S7 A 12+ 1:14.95

NUOTO – GIULIA TERZIIIIII!!! Record paralimpico e medaglia d’oro! Grandissima prova dell’azzurra che spazza via le avversarie! Sconfitta la leggenda statunitense McEnzie Coan, terza l’ucraina Mereshko.

NUOTO – E’ OROOOOOOOOOOOO!!!!! Giulia Terzi fantastica, un progressione pazzesca in questa Finale dei 100 sl S7! Bravissima l’azzurra che in 1’09″21 per lei, primato italiano sbriciolato e nuovo primato paralimpico. McKenzie Coan è argento in 1’10″22 ed ex-aequo per il bronzo per l’ucraina Mershko (1’11″07) e la cinese Jian (1’11″07). Queste due ultime atlete S6, primato del mondo per loro.

TENNIS IN CARROZZINA – I francesci Houdet e Peifer hanno sconfitto gli olandesi Egberink e Scheffers 6-2, 6-4 e si qualificano per la finalissima del torneo di doppio.

NUOTO – Non c’è tempo per respirare perché Raimondi e Menciotti ci provano per le medaglie nei 100 delfino S10.

NUOTO – ARGENTO PER STEFANO RAIMONDI!!! Pioggia di medaglie per l’Italia e podio per l’azzurro nei 100 delfino S10.

NUOTO – Ha vinto l’ucraino Krypak, favorito della vigilia, che ha stabilito il primato del mondo di 54″15 a precedere Raimondi (55″04) e l’australiano Pearse (57″66). Settimo l’altro azzurro Menciotti (58″65).

SITTING VOLLEY – L’Iran vince il primo set contro la Cina per 25-21.

NUOTO – Alle 12.07 ci sarà una Finale da osservare con attenzione con Alessia Scortechini che tenta di centrare il podio nei 100 farfalla S10. Favorita l’americana Jenkins.

ATLETICA – Tra poco al via il programma del pomeriggio. Un solo italiano in gara, Ndiaga Dieng nei 400 metri T20 alle 12.11.

BASKET IN CARROZZINA – La Cina continua a volare ed è sul 27-14 contro la Gran Bretagna a metà partita.

NUOTO – Alessia Scortechini dunque ci prova in questa Finale dei 100 farfalla S10. Gara difficile per l’azzurra, ma lei ci proverà sicuramente.

NUOTO – Entrano le atlete, Alessia Scortechini sfida il fenomeno statunitense Mikaela Jenkins.

NUOTO – Jenkins vince l’oro, seconda l’australiana Greenwood, terza l’olandese Zijderveld. Quarta Scortechini, che manca di pochissimo il podio.

NUOTO – Quarta l’azzurra Scortechini nei 100 farfalla S10 a poco dal podio occupato dall’americana Jenkins (oro), dall’australiana Greenwood (argento) e dall’olandese Zijderveld (bronzo).

NUOTO – Quarta l’azzurra Scortechini nei 100 farfalla S10 (1’08″62) a poco dal podio occupato dall’americana Jenkins (oro in 1’07″52), dall’australiana Greenwood (argento in 1’07″89) e dall’olandese Zijderveld (bronzo in 1’07″91).

ATLETICA – Nulla da fare per l’azzurro Dieng, che nei 400 metri ha chiuso al quinto posto, facendo registrare il primato personale. Oro al francese Charles-Antoine Kouakou, in 47”63, argento al venezuelano Rodriguez, bronzo al britannico Blango.

NUOTO РAzzurri che concludono questa giornata con un oro, due argenti e un bronzo. Computo quindi totale di medaglie solo nel nuoto ̬ di 10 ori, 11 argenti e 6 bronzi (27 medaglie).

NUOTO – Nella finale senza azzurra dei 100 stile libero S9, la neozelandese Pascoe si impone davanti alla spagnola Gascon e alla brasiliana Ribeiro.

NUOTO – L’australiana Pascoe si aggiudica l’oro nei 100 metri stile libero S9, davanti alla spagnola Gascon e alla brasiliana Ribeiro.

NUOTO – Adesso ci saranno delle premiazioni prima dell’ultima gara, ovvero la 4×100 stile libero mista che non vedrà l’Italia nell’atto conclusivo.

BASKET IN CARROZZINA – La Cina chiude la pratica già dopo il terzo quarto, 38-24 sulla Gran Bretagna.

SITTING VOLLEY – Allunga l’Iran, che conduce ora 2-0 sulla Cina.

ATLETICA – Il prossimo oro sarà assegnato nei 400 metri T38 maschili.

CALCIO A 5 – Tra pochissimo al via l’ultima sfida del gruppo B tra Spagna e Marocco.

GOALBALL – E’ il momento di Brasile-Turchia, ultimo quarto di finale odierno del torneo maschile.

NUOTO – Il programma di giornata si chiude con la finale della 4×100 -49 punti.

ATLETICA – Il messicano Garcia si impone nei 400 metri T38, registrando il nuovo record continentale! Argento al tunisino Chida, bronzo al canadese Gingras.

ATLETICA – La lunghissima serie di finali continua alle 12.52 con la competizione dei 200 metri femminili T64.

GOALBALL – Dilaga il Brasile nell’ultimo quarto di finale, che ha 5 minuti dalla fine del primo tempo conduce 3-0 sulla Turchia.

SITTING VOLLEY – Finisce qui la sfida tra Iran e Cina. Nel torneo maschile gli arabi chiudono sul 3-0, alle 13.30 Bosnia-Giappone.

NUOTO – E’ della Russia l’ultimo oro di oggi dalla piscina, con la staffetta 4×100 che si aggiudica la vittoria con il nuovo record paralimpico, davanti a Brasile e Ucraina.

NUOTO – Vince la Russia dunque la Finale della 4×100 stile libero mista 49 pts. I russi si sono imposti con il crono di 3’53″79 (primato olimpico) a precedere il Brasile (3’54″95) e l’Ucraina (3’55″15).

NUOTO – Si conclude dunque così questa giornata di gare all’Aquatics Centre. Azzurri che anche oggi possono vantare tante medaglie: un oro, due argenti e un bronzo. Computo quindi totale di medaglie solo nel nuoto è di 10 ori, 11 argenti e 6 bronzi (27 medaglie). Numeri davvero importanti, con il Bel Paese quarto nel medagliere della specialità natoria con gli stessi ori dell’Ucraina.

NUOTO – Una grande giornata, quindi, per la Nazionale di Riccardo Vernole che si è confermata riferimento assoluto in queste Paralimpiadi. Appuntamento a domani e l’augurio è quello di aggiornare ulteriormente il computo dei podi.

NUOTO – Si conclude dunque così questa giornata di gare all’Aquatics Centre. Azzurri che anche oggi possono vantare tante medaglie: un oro, due argenti e un bronzo. Computo quindi totale di medaglie solo nel nuoto è di 10 ori, 11 argenti e 6 bronzi (27 medaglie). Numeri davvero importanti, con il Bel Paese quarto nel medagliere della specialità natatoria con gli stessi ori dell’Ucraina.

BASKET IN CARROZZINA – Cina in semifinale! Gran Bretagna mai in partita e sconfitta 47-33.

GOALBALL – Allunga ancora il Brasile, 5-0 alla Turchia a fine primo tempo.

ATLETICA – I 200 metri vanno all’olandese van Gansewinkel, con il crono di 26.22, davanti alla tedesca primatista mondiale Bensusan. Bronzo all’altra oranje Alkemade.

ATLETICA – Si chiude con il successo dell’ungherese Ekler il salto in lungo femminile T38. Sul podio anche la russa Goncharova e la britannica Green.

ATLETICA – Ora i 100 metri T11 femminili.

ATLETICA – Nella finale dei 100 metri femminili T11 vince la venezuelana Perez con il crono di 12.05, un decimo meglio della cinese Liu, con il podio completato dalla brasiliana Simplicio.

ATLETICA – Ora i 100 metri T13 femminili.

GOALBALL – Brasile ancora in vantaggio sulla Turchia, 6-2 a sette minuti dal termine.

CALCIO A 5 – Si sblocca il punteggio, con il Marocco in vantaggio sulla Spagna nel gruppo B.

GOALBALL – Si rifà sotto la Turchia, sotto 4-6 contro il Brasile.

ATLETICA – La spagnola Iglesias domina i 100 metri T13, fermando il tempo in 11.96, sconfiggendo l’azera Valiyeva e la statunitense Crosby.

ATLETICA – Nel getto del peso maschile vince il malesiano Zolkefli, con la misura di 17.94, nuovo record del mondo, imponendosi così davanti a due ucraini, Koval e Yarovyi.

ATLETICA РLa prossima gara su pista ̬ quella dei 100 metri femminili T47.

ATLETICA – La statunitense Andrade vince la gara dei 100 metri T47 con il tempo di 11.97, battendo al photofinish la statunitense Mason. Bronzo all’altra americana Young.

GOALBALL – Il Brasile controlla nei minuti finali e sconfigge 9-4 la Turchia. Questo il quadro delle semifinali maschili: Cina-Stati Uniti, Brasile-Lituania.

SITTING VOLLEY – Iniziata la sfida tra Bosnia e Giappone per il gruppo A maschile.

ATLETICA – E’ tempo di assegnare un nuovo titolo, quello dei 400 metri femminili T20.

CALCIO A 5 – Pareggia la Spagna, che con Martin impatta sull1-1 contro il Marocco.

SALTO IN ALTO – Due indiani sul podio, ovvero Thangavelu argento e Kumar bronzo, dietro all’oro dello statunitense Grewe.

SITTING VOLLEY – Alla Bosnia il primo set contro Giappone per 25-13.

ATLETICA – Nei 400 metri T20 la spunta la statunitense Clark, già primatista mondiale, che si piazza davanti all’ucraina Shuliar e alla brasiliana Felix Barbosa.

BASKET IN CARROZZINA – Grande prova sin qui dell’Olanda, che è avanti 28-6 dopo il primo quarto sul Giappone.

ATLETICA – La medaglia d’oro nei 1500 metri femminili T54 è affare della cinese Zhou, che taglia il traguardo in 3:27.63 davanti alla svizzera Schaer e all’australiana De Rozario.

SITTING VOLLEY – La Bosnia vince anche il secondo set e si porta sul 2-0 contro il Giappone.

CALCIO A 5 – Finisce in parità la sfida tra Spagna e Marocco, 1-1.

BASKET IN CARROZZINA – Olanda che dilaga nel secondo quarto contro il Giappone, tornando negli spogliatoi sul 46-12. L’ultima finale di giornata è in programma per le 14.45 e riguarderà l’atletica.

ATLETICA – Nel getto del peso maschile F32 l’oro se lo aggiudica il cinese Liu con il record del mondo di 12.97 metri, misura mostruosa che distanzia di oltre un metro il russo Churkin, con il podio completato da Al Mashaiyki, in rappresentanza dell’Oman.

SITTING VOLLEY – La Bosnia chiude la pratica Giappone si aggiudica l’incontro per 3-0, vincendo 25-13 anche il terzo set, guadagnando una vittoria preziosa nel gruppo A.

ATLETICA – L’ultimo titolo di giornata va alla cinese Jiang, che si impone nella finale dei 400 metri T37. Argento all’ucraina Kobzar, bronzo alla sudafricana James.

Si chiude dunque una grande giornata alle Paralimpiadi per i colori azzurri, con lo splendido oro di Giulia Terzi come alloro più pesante dopo ben sei argenti. Grazie per aver seguito le gare con noi di OA Sport, da noi l’augurio di una buona serata.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *