Seguici su

Live Sport

LIVE Paralimpiadi Tokyo, liveblog in DIRETTA: Bebe Vio è ancora ORO! 2 medaglie dal nuoto, 2 dal triathlon!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 4, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 56 titoli in palio tra nuoto (14), ciclismo su pista (3), scherma in carrozzina (4), atletica (17), judo (4), tennistavolo (5), tiro con l’arco (1), triathlon (4) e sollevamento pesi (4).

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 28 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il triathlon.

Foto: LaPresse

PROGRAMMA DI OGGI  – AZZURRI IN GARA OGGIMEDAGLIERE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 4, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 56 titoli in palio tra nuoto (14), ciclismo su pista (3), scherma in carrozzina (4), atletica (17), judo (4), tennistavolo (5), tiro con l’arco (1), triathlon (4) e sollevamento pesi (4). OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 28 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il triathlon.

TRIATHLON – Veronica Yoko Plebani è medaglia di bronzo nel triathlon! L’azzurra è terza nel PTS2 femminile in 1:15:55, a 1:52 dall’oro della statunitense Allysa Seely, prima in 1:14:03, davanti alla connazionale Hailey Danz, seconda in 1:14:58, a 0:55 dalla vincitrice.

TRIATHLON – Nella classe PTVI1 femminile, Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin sono attualmente terze (+ 0:48), dopo 10 km della prova di bici.

In testa la coppia spagnola Rodriguez/Loher, al secondo posto quella canadese Tuomela/Hogan (+ 0:31)

TIRO CON L’ARCO – Sedicesimi di finale del compound maschile. Due gli azzurri in concorso:

– Giampaolo Cancelli, che alle 03:25 sarà opposto allo slovacco Marcel Pavlik

– Matteo Bonacina, che alle 07:21 se la vedrà contro il nipponico Leon Miyamoto

SCHERMA – Fioretto, Girone B di qualificazione: in pedana ci sarà l’azzurro Marco Cima.

Per lui saranno previsti assalti contro il russo Albert Kamalov, l’ucraino Anton Datsko, il brasiliano Jovane Guissone e il polacco Adrian Castro.

GOALBALL – Per il torneo femminile, sono in campo Canada e Australia (Gruppo C). Lo score è attualmente sullo 0-0.

TENNIS TAVOLO – è iniziato anche il programma di questa disciplina che oggi non prevede italiani o italiane in gara.

WHEELCHAIR BASKET – Due partite aprono la giornata:

– Turchia-Spagna (Torneo maschile, Gruppo A)

– USA-CIna (Torneo Femminile, Gruppo B)

NUOTO – All’Acquatics Centre è tempo di batterie. L’Italia è in vasca per cercare di strappare il maggior numero di pass verso le finali del pomeriggio nipponico.

SOLLEVAMENTO PESI – Sono quattro le categorie di peso di scena in pedana: -72 kg e -80 kg al maschile e -61 kg e -67 kg al femminile.

Al momento si sta tenendo la finale dei -72 kg,

SCHERMA – due sconfitte che bruciano. Loredana Trigilia nel suo terzo incontro di giornata cede 5-4 alla cinese Jing Rong, mentre Ionela Andreaa Mogos perde, col medesimo punteggio, contro l’ungherese Zsuzsanna Krajnyák.

WHEELCHAIR BASKET – Sono finite le gare che sono iniziate alle 2 del mattino. Ecco i risultati:

Spagna 79-61 Turchia (match valido per il Gruppo A del torneo maschile);

Cina 42-41 Stati Uniti (match valido per il Gruppo B del torneo femminile).

Ora sono sul parquet:

Australia-Germania (match valido per il Gruppo B del torneo maschile)

Algeria-Spagna (match valido per il Gruppo B del torneo femminile)

CANOTTAGGIO – I due equipaggi italiani presenti ai ripescaggi centrano l’obiettivo di andare a qualificarsi per le finali A.

L’equipaggio formato da Chiara Nardo e Gian Filippo Mirabile chiude al secondo e ultimo posto utile, alle spalle dell’Ucraina, nel doppio misto PR2, mentre il quattro con misto PR3 di Cristina Scazzosi, Alessandro Alfonso Brancato, Lorenzo Bernard, Greta Elizabeth Muti (Lorena Fuina nel ruolo di timoniere) si è preso, anche in questo caso, il secondo e ultimo posto utile alle spalle dell’Australia.

SCHERMA – Italia show in pedana in Giappone! Adesso attesa per Bebe Vio e Andreea Ionela Mogos per provare il doppio colpo in semifinale nel fioretto femminile delle categorie A e B.

TIRO CON L’ARCO – Sconfitta per Matteo Bonacina agli ottavi di finale! L’azzurro esce di scena contro il giapponese Leon Miyamoto perdendo per 141-136.

SCHERMA – Subito tre stoccate per Bebe Vio 3-0 su Khetsuriani (Georgia).

SCHERMA – Scatenata Bebe Vio 6-2.

SCHERMA – Colpisce Khetsuriani ma risponde Bebe Vio 3-9 per l’azzurra!!!!

SCHERMA – Intanto l’altra atleta azzurra Mogos si trova in svantaggio 2-11 contro l’ucraina Morkvych.

SCHERMA – Bebe Vio conduce 13-5 contro la georgiana Khetsuriani.

SCHERMA – Ancora Bebe Vio, stoccata 15-6.

SCHERMA – Ancora Bebe Vio, stoccata 15-6. Vince l’incontro!!!!

SCHERMA – Bebe Vio ora affronterà la vincente di una tra le due russe Vasileva e Mishurova.

SCHERMA – L’azzurra Mogos perde 15-5 contro l’ucraina Morkvych.

TIRO CON L’ARCO – Sono proseguite nella notte italiana alle Paralimpiadi di Tokyo le gare di tiro con l’arco per gli uomini della classe open, per quanto concerne il compound. La classe open contiene sia atleti in piedi che su sedia a rotelle: gli arcieri si posizionano ad un angolo di 90 gradi rispetto al bersaglio e possono utilizzare il supporto del corpo. Il ranking round di ieri è servito a delineare il tabellone della gare individuale, dove si tirano cinque serie di tre frecce e chi totalizza il punteggio complessivo più alto passa il turno: Giampaolo Cancelli, di classe W2, 28° ieri, ai sedicesimi ha incrociato la testa di serie numero 5, lo slovacco Marcel Pavlik, il quale ha vinto lo scontro per 142-139. Primo turno ad eliminazione diretta fatale anche per l’altro azzurro in gara, Matteo Bonacina, anch’egli di classe W2, 16° ieri e quindi oggi opposto al numero 17 del tabellone, il padrone di casa giapponese Leon Miyamoto, uscito vincitore dal confronto odierno per 141-136.

SCHERMA – Tra poco sarà il turno di Matteo Betti che affronta il cinese Sun in semifinale.

SCHERMA – L’azzurra Mogos perde 15-5 contro l’ucraina Morkvych e viene eliminata ai quarti di finale.

SCHERMA – Sarà la russa Vasileva l’avversaria di Bebe Vio in semifinale, battuta l’altra russa Mishurova per 15-13. Le due atlete si sono già affrontate nella fase a girone con vittoria per la nostra Bebe Vio per 5-0.

ATLETICA – Lo spagnolo Kim Lopez Gonzalez ha giganteggiato nel getto del peso (categoria F12), migliorando di due centimetri il suo precedente primato. L’iberico ha toccato 17.04 metri, distanziando l’ucraino Roman Danyliuk (16.53) e l’uzbeko Elbek Sultonov (15.94). L’olandese Fleur Jong vola a 6.16 e migliora di due centimetri il primato della francese Marie-Amelie le Fur, che oggi si deve accontentare dell’argento (6.11) nel salto in lungo (categoria T62), mentre il bronzo finisce al collo dell’altra olandese Marlene van Gansewinkel (5.78).

ATLETICA – L’uzbeka Mokhlgul Khamdamova si è imposta nel lancio del disco (categoria F57) con 31.46 metri, regolando l’algerina Nassima Saifi (30.81) e la brasiliana Julyana Cristina da Silva (30.49). I 5000 metri sonno invece terreno di conquista per lo spagnolo Yassine Ouhdadi El Ataby (14:34.13, record europeo), alle sue spalle l’australiano Jaryd Clifford (14:35.52) e il russo Aleksandr Kostin (14:37.42).

ATLETICA – Dominio totale della statunitense Susannah Scaroni sui 5000 metri (categoria T54): l’americana chiude in 10:52.57, con otto secondi di vantaggio sulla svizzera Manuela Schaer (11:00.50), terza la sua connazionale Tatyana McFadden (11:15.13). Bel duello tra il russo Aleksandr Iaremchuk (3:52.08) e il bulgaro Hristiyan Stoyanov (3:52.63) sui 1500 metri (categoria T46), l’ugandese David Emong è terzo (3:53.51).

ATLETICA – L’uzbeka Nozimakhon Kayumova fa suo il tiro del giavellotto (categoria F13) davanti alla cinese Yuping Zhao (41.85) e alla bielorussa Lizaveta Piatrenka (38.99). La cinese Cuiqing Liu conquista l’oro sui 400 metri (categoria T11) col tempo di 56.25 (record paralimpico) battendo la brasiliana Thalita Vitoria Simplicio Da Silva (56.80) e la colombiana Angie Lizeth Pabon Mamian (57.46).

RUGBY – Ecco il riepilogo dei risultati di giornata:

Danimarca – Nuova Zelanda 56-53 per il settimo e ottavo posto.

Giappone – Gran Bretagna 49-55 in semifinale.

Usa-Australia (inizio ore 11.30) per la semifinale.

Francia-Canada (inizio ore 14) per il quinto e sesto posto.

TENNIS TAVOLO – Nel riepilogo dei risultati di giornata, nel torneo femminile la giapponese Kamiji passa il turno con il risultato di 6-0 e 6-1 contro l’argentina Moreno. Mentre nella competizione maschile il giapponese Kunieda batte lo slovacco Gergely 6-0 e 6-1.

TENNISTAVOLO – Nel riepilogo dei risultati di giornata, nel torneo femminile la giapponese Kamiji passa il turno con il risultato di 6-0 e 6-1 contro l’argentina Moreno. Mentre nella competizione maschile il giapponese Kunieda batte lo slovacco Gergely 6-0 e 6-1.

WHEELCHAIR BASKET – Nella competizione maschile la Spagna batte la Turchia 79-61, la Germania invece perde contro l’Australia per 64-53. Nel torneo femminile gli Stati Uniti perdono di misura contro la Cina per 41-42, mentre la Spagna vince agevolmente per 80-8 contro l’Algeria.

SITTING VOLLEY – Per il torneo maschile la Germania perde contro l’Iran per 3-0 set, mentre nella competizione femminile gli Stati Uniti vincono 3-0 set contro il Ruanda.

TENNISTAVOLO – Nella classe 6 maschile invece la vittoria è andata allo statunitense Seidenfeld, Rosenmeier si è dovuto accontentare dell’argento, mentre le medaglie di bronzo sono andate all’inglese Karabardak e al tailandese Thainiyom.

SCHERMA – Bebe Vio è campionessa paralimpica per la seconda volta in carriera nel fioretto categoria B. Come a Rio 2016 ha sconfitto in finale la cinese Jingjing Zhou: oggi 15-9, allora 15-7. E’ superiore, c’è poco da fare: inarrivabile!

SCHERMA – Domani la missione più difficile per Bebe Vio: provare a trascinare anche la squadra di fioretto all’oro. Nel 2016 a Rio fu bronzo, ora l’asticella si alza…

EQUITAZIONE – 70.294 per Sho Inaba, che porta il Giappone a 135.537, la formazione di casa non dovrebbe essere un pericolo per il podio.

TENNISTAVOLO – E’ stata bagarre nella classe 3 maschile: il cinese Panfeng Feng ha superato 3-2 in finale il tedesco Thomas Schmidberge, terzo posto invece per l’americano Van Emburgh e per l’altro cinese Zhai.

ATLETICA – Gara estremante appassionante quella dei 5000m maschili T53/T54: a spuntarla è stato sul finale lo svizzero Marcel Hug (10’29”90), che ha preceduto di 3 decimi il canadese Brent Lakatos (10’30”19) e di mezzo secondo il thailandese Putharet Khongrak (10’30”37).

EQUITAZIONE – Buon 72.176 per Texel El Corona, che porta gli Stati Uniti con 152.497 alla prima posizione in proiezione.

TENNISTAVOLO – L’oro nella classe 1-2 femminile è andato alla coreana Su Yeon Seo, che in finale ha superato il cinese Jing Liu, medaglia di bronzo per la russa Pushpasheva e per la brasiliana Da Silva Oliveira.

EQUITAZIONE – Purtroppo non brilla particolarmente Francesca Salvade: il suo 68.823 porta l’Italia a 148.109 e al quinto posto provvisorio, ma con le prime due che hanno già concluso la gara.

TENNISTAVOLO – Assegnate le ultime medaglie del tennistavolo del giorno: oro per il belga Laurens Devos nella classe 9 maschile, argento per l’australiano Lin Ma e bronzo per l’ucraino Ivan Mai e per il russo Iurii Nozdrunov.

EQUITAZIONE – 65.676 per Kate Kerr-Horan, il 140.855 non impensierisce l’Italia!

EQUITAZIONE – Arriva invece un buon 72.235 per Barbara Minneci, ma per capire le vere ambizioni del Belgio bisognerà aspettare la giornata di domani, quando schiererà due atleti.

SCHERMA – Questo il podio dei 400m femminili T46/T47: oro per la sudafricana Anrune Weyers (56''05), argento per la venezuelana Lisbeli Marina Vera Andrade (57''32) e bronzo per la russa Anastasiia Soloveva (57''59).

ATLETICA – Questo il podio dei 400m femminili T46/T47: oro per la sudafricana Anrune Weyers (56''05), argento per la venezuelana Lisbeli Marina Vera Andrade (57''32) e bronzo per la russa Anastasiia Soloveva (57''59).

EQUITAZIONE – Ottimo 76.235 per Rixt Van Der Horst, con questo risultato l'Olanda si prenota un posto come pretendente al podio.

EQUITAZIONE – Al momento in testa c'è il Canada con 211.699, mentre Singapore è secondo con 200.792, queste sono le uniche due formazioni ad aver schierato già tutti e tre gli atleti e non sembrerebbero essere delle pretendenti alle medaglie. L'Italia invece si trova in gruppo di squadre che stanno lottando per il podio, visti i risultati odierni sembrerebbero essere in dieci per tre posti: Stati Uniti, Danimarca, Australia, Francia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Gran Bretagna e appunto Italia.

ATLETICA – Si è da qualche istante conclusa la gara del salto in lungo maschile categoria T63: la medaglia d'oro è andata al collo del sudafricano Ntando Mahlangu con la misura di 7.17m, argento al tedesco Leon Schaefer con 7.12m e bronzo al danese Daniel Wagner con 7.07m.

ATLETICA – Stanno volgendo al termine anche le ultime due finali di giornata, quella del lancio del lancio della clava maschile F32 e quella del lancio del giavellotto maschile F57.

ATLETICA – Mancano solo i tre lanci del russo Churkin per avere il podio finale del lancio della clava.

ATELTICA – ATLETICA – Medaglia d'oro nel lancio della clava con il nuovo record del mondo per il cinese Li Liu (45.39m), argento per il greco Athanasios Konstantinidis (38.68m) e bronzo per l'algerino Walid Ferhah (35.34m).

ATELTICA – Medaglia d'oro nel lancio della clava con il nuovo record del mondo per il cinese Li Liu (45.39m), argento per il greco Athanasios Konstantinidis (38.68m) e bronzo per l'algerino Walid Ferhah (35.34m).

ATLETICA – Questa la situazione nel lancio del giavellotto maschile F57 quando mancano solo due atleti: in testa c'è il brasiliano Cicero Valdiran Lins Nobre con il nuovo record paralimpico (48.93m), seconda posizione per l'uzbeko Yorkinbek Odilov (47.52m), e terza per Mohamad Mohamad (44.60m).

ATLETICA – Prestazione enorme dell'iraniano Amanolah Papi, che con 49.50m fa segnare il nuovo record del mondo e balza direttamente in prima posizione.

ATLETICA – Medaglia d'oro nel lancio della clava con il nuovo record del mondo per il cinese Li Liu (45.39m), argento per il greco Athanasios Konstantinidis (38.68m) e bronzo per l'algerino Walid Ferhah (35.34m).

ATLETICA – Si migliora ancora Papi: 49.56m! Adesso tra lui e la medaglia d'oro c'è solo l'indiano Ranjeet Bhati.

ATLETICA – Si migliora ancora Papi: 49.56m! Adesso tra lui e la medaglia d'oro c'è solo l'azero Hamed Heidari.

ATLETICA – E' tutto pronto, può partire la serie di lanci di Hamed Heidari.

ATLETICA – L'azero parte con un 45.68m, attenzione perchè può lottare per il podio.

ATLETICA – E infatti arriva la misura da podio: 47.78m per Heidari, al momento è terzo!

ATLETICA – Non si migliora al terzo tentativo Hamed, che fa segnare comunque un ottimo 47.00m, condizione egregia per lui.

ATLETICA – ATTENZIONE! 49.04m al quarto lancio, che al momento vale la medaglia d'argento, ma se continua così può attaccare anche la prima posizione!

ATLETICA – CLAMOROSOOO! Primo uomo della storia ad andare oltre i 50.00m: Hamed Heidari lancia il giavellotto a 51.42m, facendo segnare il nuovo record del mondo e assicurandosi la medaglia d'oro!

ATLETICA – Questo il podio finale del lancio del giavellotto maschile F57: oro per Hamed Heidari (51.42m), argento per Amanolah Rapi (49.56m), bronzo per Cicero Valdiran Lins Nobre (48.93m).

Con questa ultima gara finisce la nostra DIRETTA LIVE della quarta giornata delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia ha raccolto 5 medaglie: un oro, due argenti e due bronzi e si trova al momento al decimo posto del medagliere.

OA Sport vi ringrazia per aver seguito con noi le emozioni di questa giornata di gare e vi augura un buon proseguimento di giornata.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *