Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: Nicolas Batum, la stoppata della vita! Francia in finale, la tripla doppia di Luka Doncic non basta alla Slovenia

Pubblicato

il

La Francia è in finale del torneo olimpico di basket maschile, e ci arriva per la terza volta nella propria storia dopo le edizioni di Londra 1948 e di Sydney 2000. Battuta in semifinale la Slovenia per 90-89: al di là di ogni dato statistico, come i 25 punti di Nando de Colo o i 23 di Evan Fournier, è però un altro il dettaglio decisivo: la stoppata di Nicolas Batum su Klemen Prepelic proprio mentre questi stava per andare ad appoggiare i due punti.

Svanisce così la striscia di 17 partite da imbattuto con la sua Nazionale di Luka Doncic, così come un’ulteriore possibilità di fare la storia. La prima l’aveva colta pochi secondi prima, con il rimbalzo che gli ha dato la tripla doppia, la terza mai realizzata alle Olimpiadi nella storia. Per lui 16 punti (ma con 5/18 al tiro, o meglio solo il primo quarto da preciso), 10 rimbalzi e 18 assist nei 36’35” trascorsi in campo.

E dire che tutto inizia sulla linea dello spettacolo: attacchi molto più presenti rispetto alle difese, ed in questo mare ad avvantaggiarsene subito sono Doncic e Tobey, due uomini sostanzialmente al prezzo di uno che segnano, creano l’uno per l’altro e scavano un primo solco a favore della Slovenia. Con De Colo, Gobert e tutto il reparto offensivo della Francia che iniziano a far fatica, il primo quarto vede la fuga di Doncic e compagni, solo che i transalpini dal 17-25 si rimettono in carreggiata con un insolito protagonista in Timothé Luwawu-Cabarrot; 27-29 a fine primo quarto.

Il secondo periodo, ragionevolmente, inizia con molto meno fuoco nelle mani dei giocatori, e questo è teoricamente un vantaggio per i francesi. Se da una parte Heurtel e Yabusele costruiscono canestri importanti, dall’altra emerge la classe di Klemen Prepelic. Si arriva così sul 42-42 all’approssimarsi della sirena, con Cancar che s’inventa un gran canestro per tenere avanti i suoi all’intervallo.

Dagli spogliatoi, però, emerge una Francia migliore, che limita Doncic in fase realizzativa (Batum, nel corso della partita, un paio di stoppate gliele rifila) e trova in Fournier un riferimento offensivo costante. Si unisce anche De Colo ed è prima 63-56, poi doppia cifra di vantaggio (69-59) prima che le triple di Hrovat e Blazic siano di aiuto agli sloveni per avere delle chances sul 71-65 con 10′ da giocare.

Doncic si è ormai trasformato in uomo assist, trovando a ripetizione ora Blazic, ora Dimec, ora qualunque compagno veda per dare ancora la caccia alla finale. Fournier prova due volte a mettere la parola fine, gli arbitri fanno di tutto per confondersi e confondere facendo uso casuale dei fischietti anche per i falli tecnici (da entrambe le parti), Prepelic diventa sempre più difficile da fermare. Sull’87-85, però, ancora Luwawu-Cabarrot cerca di essere decisivo come lo era stato contro l’Italia: tripla. Fournier, però, rischia di rovinare tutto dopo l’1/2 di Prepelic, commettendo sfondamento su di lui che è anche quinto fallo. La risposta arriva in formato tripla, poi arriva anche un fallo che non manda in lunetta per bonus non raggiunto. De Colo cerca di segnare, sbaglia, palla a Doncic, che serve Prepelic, ma arriva Batum da dietro con una mano che sa di finale a togliere il canestro allo sloveno.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *