Seguici su

Atletica

Atletica, Giovanni Malagò: “La più grande Olimpiade di sempre. Orgoglioso di tutta la delegazione”

Pubblicato

il

Ormai c’è l’estasi più totale in seno ai quadri dirigenziali italiani. L’Italia ha raggiunto sia quota 38 medaglie, che è un record assoluto per la delegazione tricolore, che la tripla cifra su ori, argenti e bronzi, un fatto che non si verificava da Atene 2004. Ed è Giovanni Malagò, in un comunicato diffuso internamente a Casa Italia, a esprimere tutti i sentimenti.

Queste le sue parole: “La più grande Olimpiade di sempre. Sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un’altra grande felicità all’Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per il Covid“.

I tre successi odierni, inoltre, erano qualcosa che non si verificava dai tempi di Sydney 2000: la 4×100, Antonella Palmisano e Luigi Busà ripetono quello che fecero, ai tempi, Antonella Bellutti, Valentina Vezzali e Massimiliano Rosolino, che il 21 settembre di quell’anno misero sottosopra l’Italia sportiva con quel triplo oro che in questo venerdì 6 agosto ritorna.

L’atletica italiana, in ogni caso, torna con 5 ori in patria, qualcosa di mai visto nella storia dell’olimpismo tricolore. Alla vigilia degli ultimi due giorni a Tokyo, le soddisfazioni sono state di quelle tra il visto e il mai visto: oro nei 100 metri e nella 4×100 senza precedenti, oro nel salto in alto inedito anch’esso, oro (doppio) nella marcia che rinnova una lunga tradizione.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *