Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica, Eyob Faniel al via della maratona di New York

Pubblicato

il

Eyob Faniel sarà al via della prossima maratona di New York, in programma domenica 7 novembre dopo un anno di stop causa del Covid. Per il primatista italiano sarà la seconda gara della stagione su questa distanza. Il vicentino, ricordiamo, si è piazzato 20° nella maratona delle Olimpiadi di Tokyo.

Il portacolori delle Fiamme Oro lo scorso anno a Siviglia ha ottenuto il record nazionale, strappandolo a Stefano Baldini, fermando il cronometro sul tempo di 2h07:19. In maglia azzurra è stato quinto nel 2018 agli Europei di Berlino, dove ha conquistato la medaglia d’oro a squadre.

Sarà come sempre un parterre di altissimo livello a caratterizzare la maratona di New York. L’atleta più atteso è senza ombra di dubbio l’etiope Kenenisa Bekele, secondo di sempre al mondo con 2h01:41 nel 2019 a Berlino. Tra i favoriti anche l’olandese Abdi Nageeye che si è aggiudicato l’argento ai Giochi di Tokyo.

Fari puntati anche su Ghirmay Ghebreslassie, campione del mondo nel 2015 e sul keniano Kibiwott Kandie, primatista mondiale della mezza maratone e al debutto su questa distanza. Tra le donne la favorita non può che essere la campionessa olimpica Peres Jepchirchir, 27enne keniana che troverà di nuovo la statunitense Molly Seidel, terza a sorpresa nella maratona a cinque cerchi.

Foto: FIDAL/Colombo

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI