Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi 2021: le convocate dell’Italia. Gennari ultimo taglio, 4 centrali a Tokyo. Egonu la stella

Pubblicato

il

Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha diramato le convocazioni per le Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Sono state selezionate 12 azzurre per la rassegna a cinque cerchi, a sorpresa l’ultimo taglio è ricaduto su una schiacciatrice (Alessia Gennari) e non su una centrale. Il tecnico ha quindi cambiato idea rispetto a quanto aveva comunicato ormai un paio di mesi fa e si presenterà ai Giochi con 4 centrali contro le 3 che aveva inizialmente in mente: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie, Sarah Fahr.

La stella di questo gruppo è indiscutibilmente l’opposto Paola Egonu, ritenuta da più parti la giocatrice più forte al mondo. Spetterà alla formidabile attaccante guidare il sestetto verso la conquista di una storica medaglia (sarebbe la prima della storia), l’Italia ha concrete chance di battagliare anche per il titolo dopo aver vinto l’argento agli ultimi Mondiali. La capitana sarà la schiacciatrice Miriam Sylla, scelta a ricoprire il ruolo di responsabilità per la sua caparbietà e la sua grinta. A completare il reparto delle attaccanti saranno la solida Caterina Bosetti, la giovane Elena Pietrini e Indre Sorokaite, schierabile sia come opposto che di banda.

Volley, Olimpiadi 2021: i convocati dell’Italia. Tagliato Lanza, torna Kovar. Zaytsev e Juantorena all’assalto, 3 centrali

A dirigere il sestetto titolare dovrebbe essere Ofelia Malinov, la seconda palleggiatrice sarà Alessia Orro. Altro punto di forza del gruppo è il libero Monica De Gennaro, autentica veterana in grado di tenere le fila della squadra. L’Italia partirà alla volta di Tokyo il prossimo 16 luglio dall’aeroporto di Roma Fiumicino, l’esordio è fissato per domenica 25 luglio contro la Russia. Di seguito le convocate dell’Italia di volley femminile per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

CONVOCATE ITALIA VOLLEY FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2021

PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro

OPPOSTO: Paola Egonu

SCHIACCIATRICI: Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Indre Sorokaite (utilizzabile anche come opposto)

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie, Sarah Fahr

LIBERO: Monica De Gennaro

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *