Volley, Chicco Blengini verso le Olimpiadi: “Ho scelto equilibrio nei reparti e le esigenze del gruppo”

Chicco Blengini ha fatto le sue scelte e ha comunicato la lista dei 12 azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il CT della Nazionale Italiana di volley maschile ha operato la sua ultima decisione tagliando quattro giocatori, tra cui spicca lo schiacciatore Filippo Lanza. Grande ritorno in gruppo per l’attaccante Jiri Kovar, posti anche per i giovani Alessandro Michieletto e Daniele Lavia. La squadra punterà tantissimo sull’opposto Ivan Zaytsev, sul martello Osmany Juantorena e sul palleggiatore Simone Giannelli.

Il tecnico ha commentato le sue decisioni attraverso la Fipav: “Arrivati a questo punto con una rosa di 16 giocatori tutti avevano le qualità per poter far parte di questa spedizione sia dal punto di vista tecnico sia da quello dell’attitudine al lavoro. Le scelte fatte si basano sulla necessità di ricerca degli equilibri in ogni singolo reparto e più in generale dalle esigenze complessive di un gruppo che dovrà sviluppare un determinato tipo di gioco. Ripeto: tutti hanno dimostrato qualità e attitudine, ma le necessità di squadra hanno la priorità e il regolamento ci impone la scelta di soli dodici atleti”.

Foto: Valerio Origo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Rugby, Test Match: All Blacks devastanti, vincono Inghilterra, Galles e Irlanda

F1, Lewis Hamilton: “Ci rifaremo presto, bisogna stare uniti e lottare fino alla fine”