Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Tadej Pogacar trionfa anche in vetta a Luz Ardiden

Pubblicato

il

La maglia gialla Tadej Pogacar serve il tris e, dopo il successo ottenuto ieri sul Col du Porter, si è ripetuto oggi nella Pau-Luz Ardiden, ultima tappa pirenaica di questo Tour de France 2021. Proprio come ieri, inoltre, il fuoriclasse sloveno ha preceduto il danese Jonas Vingegaard e l’ecuadoriano Richard Carapaz. Da qui a Parigi, nonostante la cronometro, sarà una lunga passerella per la maglia gialla, la quale ha un vantaggio di quasi sei minuti su Vingegaard secondo.

La tappa è stata frizzante sin dalle prime battute, con il gruppo che ha lasciato poco spazio ai vari tentativi di fuga. Sul Tourmalet David Gaudu (Groupama-FDJ) è andato all’attacco insieme al compagno Valentin Madouas (Groupama-FDJ). I due, in compagnia di Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Pierre Latour (Total Direct Energie), Omar Fraile, Ion Izagirre (Astana) e Ruben Guerreiro (EF Education First) hanno ripreso Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step).

Negli ultimi chilometri della salita, il gruppo di testa è esploso e davanti sono rimasti Gaudu, Latour e Guerreiro. Dietro il team Ineos non ha lasciato troppo spazio, mentre Rigoberto Uran è andato in crisi già a 38 chilometri dall’arrivo. Successivamente, Guerreiro ha perso le ruote dei primi due e Latour è passato in testa al Tourmalet. Wout Poels (Bahrain Victorious), inoltre, ha preso punti preziosi al GPM, ove è passato come quarto, e ha allungato ulteriormente nella classifica della maglia a pois.

Gaudu, sulla successiva discesa, ha staccato Latour e ha provato l’azione solitaria. All’inizio dell’erta conclusiva, però, il transalpino è stato ripreso dal gruppo tirato dal Team Ineos. A 3,2 chilometri dall’arrivo c’è stato l’attacco di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), al quale hanno risposto Jonas Vingegaard, Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Richard Carapaz (Ineos) ed Enric Mas (Movistar). Kuss, dunque, si è messo a lavorare per il compagno Vingegaard.

A un chilometro dalla meta ha attaccato Mas, ma hanno risposto tutti ad eccezione di Kuss. Mas è ripartito 700 metri dall’arrivo, ma Pogacar ha chiuso e lo ha superato a doppia velocità. Carapaz con Vingegaard a ruota ha provato a chiudere, ma non c’è stato nulla da fare. La maglia gialla è arriva al traguardo a braccia alzate con Vingegaard secondo, Carapaz terzo e Mas quarto. Con questo successo, inoltre, Pogacar ha sfilato la maglia a pois a Poels.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *