Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Olimpiadi Tokyo 2021: i qualificati dell’Italia e il confronto con Rio 2016

Pubblicato

il

Osservato speciale. Il tiro a volo azzurro alle Olimpiadi di Tokyo vivrà una condizione per certi versi speciale, certamente diversa dalle altre edizioni a Cinque Cerchi.

In primo luogo perché Jessica Rossi è stata scelta come una delle due portabandiera dell’Italia durante la cerimonia d’apertura, assieme a lei vi sarà Elia Viviani (ciclismo), in secondo luogo perché, dopo i folgoranti risultati di Rio 2016 (2 ori e 3 argenti, per un totale di cinque medaglie), è ovvio che in tanti si aspettino di replicare gli straordinari esiti della trasferta brasiliana.

Ma andiamo a fare un raffronto, a livello di qualificati, fra l’edizione 2016 dei Giochi e quella che scatterà fra qualche settimana nella terra del Sol Levante.

Tiro a volo, Olimpiadi Tokyo 2021: i qualificati dell’Italia e il confronto con Rio 2016

A Rio, i qualificati furono 9 in luogo di tre discipline: Jessica Rossi, Giovanni Pellielo, Massimo Fabbrizi (trap), Antonino Barillà e Marco Innocenti (double trap), Chiara Cainero, Diana Bacosi, Luigi Lodde e Gabriele Rossetti (skeet).

A Tokyo, i qualificati saranno 7 in luogo di due discipline: Jessica Rossi, Silvana Stanco, Mauro De Filippis (trap), Chiara Cainero, Diana Bacosi, Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti (skeet).

La sparizione del double trap dal programma a Cinque Cerchi, in luogo del Mixed Team di trap, ha inevitabilmente ridotto di due unità una squadra che comunque punta alla medaglia in ogni singola gara.

Nel comparto di trap la costante è Jessica Rossi, mentre gli ingressi di Silvana Stanco e Mauro De Filippis arrivano al termine di un percorso fatto di risultati e di molti meriti, con il duo Rossi-De Filippis (fresco di recente vittoria in Coppa del Mondo a Osijek) che fra l’altro cercherà di ottenere un alloro nella prima storica gara mista del tiro a volo ai Giochi.

Nel comparto di skeet invece le cose sono sostanzialmente rimaste invariate. Andrea Benelli ha scelto di affidarsi alla continuità inserendo Tammaro Cassandro, al posto di Luigi Lodde, nella formazione maschile.

Vedremo fra qualche settimana come andranno le cose in pedana…

Foto: ISSF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *