Seguici su

Scherma

Scherma, Luigi Samele è argento olimpico nella sciabola! Szilagyi leggendario: terzo oro consecutivo

Pubblicato

il

La prima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo è l’argento di un eccezionale Luigi Samele. Il pugliese esce a testa altissima dalla pedana della sciabola dopo aver perso per 15-7 la finale contro una leggenda come l’ungherese Aron Szilagyi, che si mette al collo il terzo oro consecutivo dopo quelli di Londra e Rio de Janeiro, costruendo una pagina memorabile della storia di questo sport.

Partenza sprint dell’ungherese che si porta subito sul 3-0. Finalmente Samele riesce a mettere una stoccata, ma Szilagyi si porta ancora più avanti sul 7-1. Al minuto di pausa il pugliese riesce a rosicchiare il divario, chiudendo sul -3 (8-5).

Szilagyi, però, è una furia e allunga in maniera decisiva sul 12-5. Samele prova una nuova disperata rimonta, ma l’ungherese è un campione leggendario e non lascia spazio al recupero dell’azzuro, che deve cedere per 15-7, ma con la consapevolezza di essersi messo al collo un meraviglioso argento.

Nella finale per il bronzo il successo è andato al sudcoreano Kim Junghwan. L’asiatico salirà sul gradino più basso del podio, dopo aver sconfitto il georgiano Sandro Bazadze con il punteggio di 15-11 al termine di un assalto che si è deciso negli ultimi minuti, con un break di 4-0 decisivo in favore di Kim.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *