Seguici su

Nuoto

Nuoto, Olimpiadi Tokyo: Italia convincente quando conta meno? Al mattino gli azzurri si lamentano

Pubblicato

il

Tutto molto bello, ma quando conta meno? Non è corretto e opportuno tracciare un bilancio così presto, ma la sensazione da queste prime gare nella piscina dell’Aquatics Center è che la Nazionale italiana di nuoto abbia un problema chiaro, ovvero la gara al mattino alle Olimpiadi di Tokyo.

Se si vanno, infatti, a osservare gran parte delle prestazioni degli azzurri si è notato un netto peggioramento dalle batterie disputate la sera e alle semifinali/finali nel mattino successivo. Orari insoliti che, tra l’altro, non sono una novità, ricordando quanto accadde a Pechino nel 2008. E dunque una criticità vera o solo una scusa per una controprestazione?

Dei tre finalisti della prima giornata di gare, ovvero Gabriele Detti nei 400 sl, Alberto Razzetti e Ilaria Cusinato nei 400 misti, nessuno è riuscito a migliorare il proprio crono delle heat e nel caso dei mististi si è assistito a un sensibile peggioramento. Lo stesso ragionamento ha riguardato le due delfiniste Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi in semifinale e Federico Poggio nel penultimo atto dei 100 rana. In questa moria di controprestazioni cronometriche il solo Nicolò Martinenghi è riuscito a crescere di rendimento, siglando addirittura il nuovo record italiano in semifinale.

Questione di preparazione o di attitudine mentale? Difficile da dire, tuttavia spaventa questo andamento. Già oggi, nel corso delle batterie della serata giapponese, record italiani ve ne sono stati, firmati da Thomas Ceccon e dalla 4×100 sl maschile. Tuttavia, che gli stessi atleti parlino in maniera dubbiosa, pensando a una gara al mattino, alimenta qualche perplessità sul come certi lavori in termini di preparazione siano stati fatti o sulla mentalità degli stessi nuotatori.

Scopriremo nei prossimi giorni se questa tendenza si confermerà o meno.

Foto: LaPresse

3 Commenti

1 Commento

  1. Mettap

    25 Luglio 2021 at 18:27

    Praticamente l’80-90% di tutti gli atleti (non solo italiani) ha peggiorato al mattino. I giochi dovrebbero essere PER gli atleti, non per la NBC e i suoi sponsor.

  2. andre

    25 Luglio 2021 at 17:29

    Ma questa valutazione sul mattino.. dopo uan sola mattinata di gare??
    Scusate ma..articolo prematuro..

    • Giandomenico Tiseo

      25 Luglio 2021 at 17:33

      Salve, non è certo un bilancio. E’ una domanda legittima sulla base di quanto si sia visto finora come è spiegato nell’articolo. Spetterà agli azzurri cambiare il trend e noi ce lo auguriamo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *