Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Mathieu van der Poel cade in discesa alle Olimpiadi! Ritiro e addio medaglia

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel è clamorosamente caduto in discesa e ha compromesso sensibilmente la possibilità di salire sul podio alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’olandese era il grande favorito della prova di mountain bike, ma dieci minuti dopo il via serrato è scivolato in un tratto in discesa.

Il vincitore del Giro delle Fiandre 2020, nonché Campione del Mondo di ciclocross per ben sei volte (è iridato in carica), è riuscito a rimontare in sella ma è visibilmente acciaccato e ha un ritardo superiore al minuto dalla testa di corsa. Al momento appare davvero difficile che riesca a inventarsi un numero da antologia per rientrare e giocarsi le medaglie nella prova che sulla carta avrebbe potuto dominare. Ricordiamo che si era ritirato dal Tour de France dopo aver indossato la maglia gialla durante la prima settimana.

Il portacolori della Alpecin-Fenix rimane in gara con grande caparbietà, per larghi tratti gira sugli stessi tempi dei battistrada, ma dopo tre quarti d’ora capisce che non può ottenere il risultato sperato e decide di ritirarsi. Mathieu van der Poel ha alzato bandiera bianca proprio mentre il britannico Thomas Pidcock rafforzava il primo posto con 12” di vantaggio sullo svizzero Mathias Flueckiger.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *