Atletica, dubbi sul record europeo dei 100 metri. Wilson: “Non ho corso 9.84”. Blocchi di partenza irregolari?

Alex Wilson si è reso protagonista di una prestazione surreale nella serata di ieri, correndo i 100 metri in un roboante 9.84. Il velocista svizzero ha realizzato il nuovo record europeo, migliorando di due centesimi quanto corso in passato dal portoghese Francis Obikwelu e dal francese Jimmy Vicaut. L’elvetico ha tirato fuori dal cilindro una prestazione antologica, inaspettata e imprevedibile perché prima di ieri vantava un personale di 10.08 datato 2019 e in stagione si era fermato a un modesto 10.30.

La performance offerta ai Georgia Games di Marletta ha generato diversi dubbi riguardo alla bontà del riscontro cronometrico e infatti la Federazione Europea non ha ancora ratificato la performance come miglior risultato continentale. Ci sono infatti dei dubbi riguardo alla regolarità dei blocchi di partenza, i quali non avrebbero rilevato il tempo di reazione come ha evidenziato la Gazzetta dello Sport.

Lo stesso atleta non è convinto di aver corso così veloce. Andreas Hediger, consigliere di Alex Wilson, ha infatti dichiarato a Rsi: “Appena dopo la corsa Alex ha pensato di aver corso in 10”10 o al massimo in 10”00, ma mai così veloce“. Anche Swiss Athletics è in attesa del materiale utilizzato dopo la corsa, tra l’altro le immagini sono praticamente inesistenti.

Foto: Shutterstock

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alex Wilson

ultimo aggiornamento: 19-07-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mountain bike, Olimpiadi Tokyo: Italia partita per i Giochi, Lechner e Kerschbaumer guidano gli azzurri – FOTO

Ginnastica artistica, Olimpiadi Tokyo: un’americana positiva al Covid-19. Esclusa Simone Biles, è Kara Eaker